Far partire Grub2 da Grub legacy

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Far partire Grub2 da Grub legacy

Messaggiodi CaberNET54 il 02 nov 2009, 10:25

Forse non tutti ne avranno la necessità, ma il nuovo Ubuntu 9.10 integra in modo nativo Grub2 che funziona in modo totalmente diverso rispetto a quello precedente (GRUB2 non si installa solo nel caso si facesse un upgrade dalla 9.04 alla 9.10, mantenendo il vecchio GRUB).
tratto da Wikipedia:

Tra le caratteristiche più interessanti del nuovo GRUB spicca il supporto per lo scripting, il caricamento dinamico di moduli (per estendere le funzionalità in run-time piuttosto che in compile-time) e un supporto grafico che non si era mai visto in un boot loader: supporto VGA, VESA framebuffer, font e anche un terminale grafico (gfxterm).


Nel caso qualcuno avesse come me più sistemi operativi linux controllati con un grub tradizionale e non volesse da subito impazzire nella gestione di un grub2 per installare da zero, in una partizione dedicata, la fiammante Karmic Koala ormai in versione stabile, ho trovato il modo di far felicemente coesistere entrambi :D

Per fare questo ovviamente, in fase di installazione della 9.10 bisogna dirgli di installare il boot-loader nella partizione di root e non nel MBR del disco, poi nel buon vecchio GRUB si andrà ad indicare nel menu.lst dove si trova e come farlo partire - es:

Codice: Seleziona tutto
title        SDD Karmic Koala
root (hd0,0)
chainloader +1


Ovviamente nella voce "root (hd0,0)" io ho indicato in quale disco e in quale partizione (nel mio caso la prima) il buon vecchio GRUB deve far partire il nuovo GRUB2.

Questo è quello che ho fatto io nel mio sistema e funziona a meraviglia :D

Come vivere tutti insieme, vecchi e giovani, felici e contenti 8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

 

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron