Pagina 1 di 1

Evolution mail

MessaggioInviato: 11 ott 2009, 20:36
di CaberNET54
Nonostante io usi linux da molto, la posta sul portatile continuavo a gestirla via Webmail.... da due giorni ho deciso di cominciare ad usare Evolution (di serie in ubuntu) e con la 9.04 avete l'ottima 2.26.1.
Ebbene, nonostante molti siano sostenitori del più leggero Thunderbird, sono stato molto sorpreso della duttilità di Evolution, perchè:
- gestisce più accounts, compresi quelli microsoft exchange (solo uno)
- mi seguo la posta di casa (tele2), gmail, e quella aziendale (microsoft exchange) con una sola interfaccia
- l'ho configurato affinchè mi lasci la posta sul server, in modo da poterla scaricare solo in locale
- posso decidere di volta in volta con quale account spedire la posta
- possiede strumenti completi di agenda - attività - calendari - memo e contatti (come office Outlook)

Come produttività non c'è male, visto che i colleghi di lavoro rimangono allibiti quando vedono un sistema apparentemente secondario, nel quale gira:
- XP come macchina virtuale con Virtualbox (in caso di estrema necessità)
- telefono con Skype e Headset BT
- gestisco la maggior parte dei file di office 2007 con il mio Ooffice 3.1
- e nei momenti di pausa, molto altro, che quando si lavora non è opportuno fare (come vedermi un notiziario o un programma TV in streaming) :mrgreen:

8-)

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 12 ott 2009, 13:37
di takion
Per mia esperienza: dopo un po' che lo usavo, ho dovuto levarlo perché mi creava problemi di vario tipo. Ho scritto ai programmatori ed anche ultimamente (ti parlo di inizio al 2007) mi hanno poi risposto che c'era un bug..! Che strano: sempre lo stesso di 2 anni fa? Da parte mia 'ho mollato ed uso Thunderbird che si può arricchir con vari plugins.

L'errore grossolano che hanno fatto è stato di inserirlo nel SO e quindi si può solo bloccare ma non disinstallare... peccato perché appesantisce inutilmente.

Hai provato Sunbird? Non è per la posta, ma serve...

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 12 ott 2009, 19:57
di CaberNET54
Finora a me non ha dato problemi.... anzi funziona bemissimo :D , comunque grazie per le dritte in caso di necessità 8-)

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 14 ott 2009, 11:12
di thrantir
di sicuro evolution non e' nel SO, il SO e' GNU/linux e non mi risulta che evolution sia in un qualsiasi tree del kernel, ne' in nella parte GNU ;-)

lo puoi disinstallare eccome, piuttosto ci sono alcune dipendenze in comune con altri applicativi (ekiga, oo.org) che quindi non puoi rimuovere

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 25 nov 2009, 22:07
di takion
Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto problemi di rete.

Mi risulta che Evolution sia stato integrato in Debian ormai da tempo; se vuoi fare la prova, cerca di disinstallarlo e noterai che proverà a disinstallare anche Gnome ed altre cose essenziali. Ho solo potuto bloccarlo ma non disinstallarlo in quanto comprometterebbe tutto il SO. Ho anche scritto alla casa per far sapere che così non va, e sarebbe meglio tornare a prima, che almeno si poteva levare. Non ho avuto risposta, quindi penso sia dovuto a qualche sovvenzione da parte di Evolution a Debian per lasciarlo là dentro. Da parte mia lo trovo assurdamente pesante e non valido per il So dato che dopo un po' lo fa crashare. Comunque mi piacerà sentire anche il vostro parare dopo averlo usato un po'...

Ormai io uso Thunderbird e mi trovo benissimo. Se non va lo levo, ma almeno non è legato al SO!

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 26 nov 2009, 01:33
di `knives`
quello che probabilmente intendeva thrantir è che evolution non è legato al So, ma è legato al metapacchetto gnome.
quindi rimuovendo evolution facente parte del metapacchetto gnome ti dice che non è possibile o ti avvisa di rimuovere tutto.. ma questo solo xke si usano distro tipo ubuntu basate sui metapacchetti..

prova a rimuovere un solo gioco e tenere gli altri, o la calcolatrice.. succede uguale

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 26 nov 2009, 09:48
di thrantir
il fatto e' che rimuovere il metapacchetto di gnome non significa rimuovere gnome... oltretutto, se non ricordo male, su debian erano presenti, sia per gnome che per kde, due metapacchetti, uno che dipendenva dal solo core e uno che dipendeva anche da tutta una serie di applicativi, quindi era l'utente a decidere se installare in un colpo anche gli applicativi oppure metterli uno a uno secondo le proprie esigenze...

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 26 nov 2009, 17:00
di takion
Dunque: ho una distro fatta da me personalmente e di base debian, con Gnome. Sin da quando l'ho installata ho tentato inutilmente di levare evolution proprio per quei problemi dati in passato. Purtroppo, e dopo un paio di giorni a smanettarci sopra, sono solo riuscito a bloccare i vari pacchetti, ma non a levarlo dal sistema, in quanto avrei dovuto poi reinstallare Gnome e varia roba di sistema.

Vi posto l'immagine ricavata da Synaptic che mostra i pacchetti bloccati (comprese loro dipendenze). Questo, per me, è un punto negativo perché sembra di vedere IE in windows Xp che non lo si poteva disinstallare in quanto integrato nel SO.

Vedete l'immagine con i pacchetti selezionati dato che altrimenti sarebbe tutta rossa...

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 03 dic 2009, 10:10
di thrantir
a meno che tu non abbia ricreato i pacchetti debian cambiando le dipendenze non e' possibile che disinstallare il pacchetto di evolution abbia come conseguenza la disinstallazione di librerie di sistema, al massimo puo' comportare la disinstallazione di qualche componente di gnome

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 08 apr 2010, 00:07
di takion
Ri-scusa se ti rispondo con così tanto ritardo, ma la cosa è interessante.
Provai tempo fa su una Ubuntu a levare totalmente Evolution. Risultato: leva tutto Gnome, fa saltare xorg e ti ritrovi a linea di comando... stessa cosa su un'ultima Debian. Come mai se è solo un "meta pacchetto"?
Avevo già scritto ad uno sviluppatore chiedendo come levare totalmente Evolution e mi rispose che non si può proprio perché integrato.

Se non credi prova.

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 08 apr 2010, 09:01
di thrantir
piu' che provare l'ho gia' fatto in tutte le ubuntu dalla 8.10, visto che ho scelto di utilizzare thunderbird... comunque, manco a farlo apposta ho installato l'altro giorno la 10.04 e ancora non l'ho levato. L'ho fatto ora e questi sono i pacchetti che vengono automaticamente disinstallati

evolution* evolution-couchdb* evolution-exchange* evolution-indicator* evolution-plugins*

dimmi che versione di ubuntu utilizzavi, e' facile risalire alle dipendenze tra i vari pacchetti

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 14:20
di takion
Quella che utilizzai arrivò alla 6.06 (Ubunutu), poi mi sono spostato su debian ed ho preparato una mia distro personalizzata, ma sempre base Debian, dove appunto ho potuto solo bloccare ciò che hai visto sopra.

Il levare totalmente evolution è impossibile, in quanto ti permette di levare alcuni pacchetti (come nel tuo caso) ma sul pc ti lascia altra roba che prima o poi ti chiederà di essere aggiornata. Perché devo aggiornare qualcosa che mai adopererò?

evolution* evolution-couchdb* evolution-exchange* evolution-indicator* evolution-plugins*
a questi sono solo una parte dei pacchetti, io parlo di tutto evolution, anche quello che linka a Gnome e Nautilus...un po' differente, eh?

Dai uno sguardo qui

http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=510963

Re: Evolution mail

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 19:54
di thrantir
immagino che con linkare tu intenda dipendere (linkare ha un altro significato in informatica), comunque se leggi il 3d che hai segnalato troverai quello che ti ho gia' detto, e cioe' che gnome e' un metapacchetto che installa un suite di applicativi tra cui un mail reader, appunto evolution. Levare evolution significa quindi levare la suite nella sua completezza, ma non implica ne' comporta la disinstallazione di tutti gli altri applicativi della suite

per la ubuntu 6.06 levare il pacchetto evolution significa levare il metapacchetto gnome-desktop