installazione ubuntu e primi problemi

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Re: cd avvio gParted

Messaggiodi diegofio il 22 giu 2009, 21:10

si varia la priorità dei dischi all'avvio, il bootloader può trovarsi benissimo anche su un disco diverso rispetto a dove è installato windows o lo stesso linux.
la sua posizione la scegli in fase di installazione ma a che ricordo è una opzione un pochetto nascosta e secondo me neppure intuitiva.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

 

Re: cd avvio gParted

Messaggiodi lory001 il 23 giu 2009, 00:19

diegofio ha scritto:si varia la priorità dei dischi all'avvio, il bootloader può trovarsi benissimo anche su un disco diverso rispetto a dove è installato windows o lo stesso linux.
la sua posizione la scegli in fase di installazione ma a che ricordo è una opzione un pochetto nascosta e secondo me neppure intuitiva.

e infatti avevi ragione ho cambiao la priorità d'avvio e ora il GRUB viene caricato reglarmente... :D grazie, ora posso mettere da parte il cd d'avvio di ubuntu :D ... ora altre noti dolenti la connessione ad internet... utilizzo una connessione wireless... ma in sti giorni il router è collegato al pc con cavo ethernet... con winxp tutto ok la connesione va... su ubuntu riesco a utilizzare anke se non perfettamente il messenger, ma internet non va proprio e questo sembra impedirmi di scaricare aggiornamenti e driver... il sistema così non è gestibile è lento... si blocca, penso data la amncanza di driver e aggiornamenti... come posso sitemare questa connessione??? grazie ancora di tutto l'aiuto che mi tta dadno!!
Il mio blog
CASE CM CENTURION 532
ENERMAX COOLERGIANT 535W
AMD Athlon 64 3800+ cooled by ARTIC COOLING FREEZER 64 PRO
MSI K8N NEO4 PLATINUM
2X512 RAM DDR 400 MHz Kingston + 512 riserva
Ati Radeon x3650 clocked
HD Maxtor 80Gb sata2 (WinXP sp3 + Ubuntu 9.04) e 2 Maxtor 160Gb sata2
Recensione X1900 gt
Avatar utente
lory001
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 mag 2006, 16:24
Località: riccione

Re: installazione ubuntu e primi problemi

Messaggiodi diegofio il 23 giu 2009, 10:03

non ho il wireless e non so come funziona la configurazione, io ho un modem ethernet e uso
sudo pppoeconf
da terminale visto che hai collegato con ethernet prova pure te

prova comunque a vedere qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... reWireless
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: installazione ubuntu e primi problemi

Messaggiodi lory001 il 23 giu 2009, 11:12

diegofio ha scritto:non ho il wireless e non so come funziona la configurazione, io ho un modem ethernet e uso
sudo pppoeconf
da terminale visto che hai collegato con ethernet prova pure te

prova comunque a vedere qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... reWireless


Aspettavo una tua risposta grazie della infomarzione, ho provato proprio ieri sera a digitare quanto da te detto nel terminale, il programma si avvia dop avermi richiesto la password, trova 3 devices, wlan0 eth0 pan0 procedo cliccando su yes, ma al termine della procedura mi dice sorry, e qualcosa che ora non ricordo evidenziando problemi con la linea suggerendomi di controllare il cablaggio, ho controllato che tutto fose collegato correttamente ma niente, nel pomeriggio quando torno dall'ufficio dove mitrovo ora proverò a seguirei link da te consiglitomi, sperando di trovare una guida o qualche risposta. Grazie delle risposte.
Il mio blog
CASE CM CENTURION 532
ENERMAX COOLERGIANT 535W
AMD Athlon 64 3800+ cooled by ARTIC COOLING FREEZER 64 PRO
MSI K8N NEO4 PLATINUM
2X512 RAM DDR 400 MHz Kingston + 512 riserva
Ati Radeon x3650 clocked
HD Maxtor 80Gb sata2 (WinXP sp3 + Ubuntu 9.04) e 2 Maxtor 160Gb sata2
Recensione X1900 gt
Avatar utente
lory001
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 mag 2006, 16:24
Località: riccione

Precedente

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite