Pagina 1 di 1

ubuntu...primi passi

MessaggioInviato: 25 mar 2009, 21:03
di candys
salve a tutti,vorrei imparare a conoscere e magari a utilizzare questo s.o.,ho scaricato dal sito la distro live ubuntu 8.10,credo sia la finale,vorrei sapere se basta inserire il cd,avviare da lì,e parte senza "alcuna modifica al sistema" la distro,
e magari imaprare ad usarlo....grazie

Re: ubuntu...primi passi

MessaggioInviato: 25 mar 2009, 22:06
di CaberNET54
Bravo Candys :D , se lo fai partire in modalità "live" con il CD, non ti comporta nessuna modifica al sistema, e puoi cominciare ad apprezzarne il suo funzionamento, anche se ovviamente con tutte le limitazioni di un sistema "live".... lentezza di accesso al CD rispetto all'HD e localizzazione in italiano parziale, ecc...
Prova comunque, ne vale la pena!!! :wink:

Re: ubuntu...primi passi

MessaggioInviato: 27 mar 2009, 10:06
di candys
ragazzi,primo impatto direi molto molto positivo,nn ho avuto particolari problemi nel muovermi,avrei solo una domanda do porvi,se decido di installarlo sul pc,posso installare tutti i software che ora utilizzo con windows?
grazie

Re: ubuntu...primi passi

MessaggioInviato: 27 mar 2009, 14:09
di takion
Beh, non è esattamente così. In Linux ci sono software simili o rifatti per quel tipo di sistema. Per esempio:
Pacchetto MSOffice = Open Office; Photoshop = GIMP; eMule per windows = aMule per Linux. Comunque abbiamo anche già postato dei lunks che mostrano come ci siano programmi per Linux, che rispecchiano quelli di Windows e per quello vedi a questo link http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html dove sicuramente troverai qualcosa che ti interesserà. Inoltre: dato che Ubuntu è fatto su base Debian, quando cerchi un programma prova a cercarlo prima con estensione .deb perché ad oggi ne esistono non pochi e puoi installarli come il classico setup o install di windows, anche se è sempre meglio capire come si installa un pacchetto .tar.gz cosa che prima o poi dovrai apprendere.

Se hai un po' di conoscenza di ambiente windows, poco a poco noterai come sia molto più semplice gestire Linux e scoprirai come sia facile intervenire sull'intero sistema operativo senza dover installare programmi particolari come in windows (es visual basic o altro).

Se non erro (correggetemi in caso) ad oggi dovremmo essere arrivati ad un totale di 200.000 programmi GPL per Linux (generico) il che rende tale SO aperto a tutti, visto che ogni volta non bisogna mettere mano al portafogli... e credi che non sono solo programmini...;)

In alternativa per poter usare i programmi windows su Linux, dovresti installare anche wine (che trovi in ogni archivio distribuzione) che ti permetterà di far girare qualsiasi cosa di windows, però ti consiglio per prima cosa di capire come funziona questo SO e solo dopo avventurarti verso cose più serie.

Il difficile non è imparare Linux, ma riuscire dimenticare (per un po') Windows..!

Re: ubuntu...primi passi

MessaggioInviato: 27 mar 2009, 14:16
di CaberNET54
candys ha scritto:ragazzi,primo impatto direi molto molto positivo,nn ho avuto particolari problemi nel muovermi,avrei solo una domanda do porvi,se decido di installarlo sul pc,posso installare tutti i software che ora utilizzo con windows?
grazie


8O Assolutamente NO! O meglio... esistono programmi Linux che svolgono operazioni simili (esempio la suite di OpenOffice che in gran parte soddisfa alle necessità della controparte di Windows "Office"), multimediali, player, di fotoritocco, di masterizzazione ecc.. poi c'è "wine" per far girare un certo numero di programmi nativi di Windows sotto Linux e poi ancora c'è la possibilità di usare macchine virtuali con programmi come Virtualbox, che ti consentono di installare una macchina Windows o altro Sistema Operativo sotto Linux... ma questo è un altro discorso.

Per ora concentrati su quali programmi ritieni ti siano indispensabili e perchè, per quasi tutto esiste una controparte Open sorce che soddisferà le tue necessità.. 8-)

Re: ubuntu...primi passi

MessaggioInviato: 27 mar 2009, 14:17
di CaberNET54
Takion, abbiamo in contemporanea detto praticamente le stesse cose :)