come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 21 dic 2008, 00:04

ciao a tutti, è un paio di settimane che ho reinstallato Ubuntu 8.10, e bene o male, grazie agli aiuti di Ibanez e Cabernet avuti con la distro' precedente 8.4 e cercando qua e la' in rete, sono riuscito a settarlo per benino, amule- adunanza, amsn, amarok, vlc :) diciamo che + o - funziona tutto......non e' stato molto difficile ( adesso :mrgreen: :mrgreen: ) e comunque sono tutti programmi gia' integrati nel gestore di pachetti synaptc 8-) , il problema è installare altri programmi che non sono presenti e che devo scaricare i pacchetti .tar, .tar.gz e .tar.bz2 da internet.......sicuramente sbaglio passaggi e non riesco a capire...ho provato e riprovato decine di volte ma niente da fare, ho provato a leggere, Guida ai comandi base della shell in GNU/Linux ( suggeritomi a suo tempo da Ibanez) ho provato a seguire i passaggi che mi ha spiegato, sempre Iba, ho provato a leggere la guida nella Documentazione ufficiale del sito Ubuntu it....ma proprio non riesco a farmelo entrare in testa :( ........questa è la schermata che mi esce fuori dopo aver fatto i passaggi in terminale Immagine ed è la stessa cosa con tutti i programmi da pacchetto che provo ad installare Immagine.....
un altra cosa che succede è l'apertura delle partizioni degli Hdisck ...perche a volte ( quasi sempre) li apre senza problemi, a volte mi dice : Impossibile Montare la Posizione e poi li apre e altre volte dopo il messaggio non li apre per niente, riavvio e funzionano .....mha ! un ultima cosa l'Audio, con le cuffie funziona con le casse 7.1 no ! ....mi date una mano a capire dove sbaglio ?? . 8-)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi CaberNET54 il 21 dic 2008, 10:27

Intanto cerca con synaptic"disk-manager" e "screenlets" e non sidebar.......... poi ci sentiamo :)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 21 dic 2008, 12:44

:mrgreen: capito ! fatto Caber, disk-manager, seviva per configurare le partizioni dei dischi giusto ? perche dopo averlo installato e configurato adesso i dischi li apre e non mi da' piu' l'errore :) ..praticamente non avevo installato il gestore di partizioni ??
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi Ibanez89 il 21 dic 2008, 15:11

si... quoto caper

bel desktop jed
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 21 dic 2008, 15:39

grazie Luciano :) dai piu' o meno adesso ci siamo, non è che sono ancora molto pratico ma ho buona volonta' di imparare. a proposito di desktop..guarda un po' Immagine.....devo ancora lavorarci un po' pero' 8-) .....comunque la cosa piu importante, adesso, è imparare ad installare i pacchetti .tar .tar.gz ecc... con il terminale, ho provato a seguire le tue istruzioni ma c'è qualcosa che mi sfugge perche mi da' sempre questo errore ...: Immagine e non capisco perche ...
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi diegofio il 21 dic 2008, 15:55

non va la seconda immagine
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi Ibanez89 il 21 dic 2008, 17:13

diegofio ha scritto:non va la seconda immagine


infatti...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi CaberNET54 il 21 dic 2008, 18:26

Jed :D complimenti per i continui progressi............. (se proprio vuoi una sidebar guarda qui: http://screenlets.org/index.php/Sidebar).
Con disk-manager hai attivato gli accessi in lettura e scrittura di tutte le periferiche, accedendo come amministratore infatti puoi configurarlo per avere accessi in lettura e scrittura su ogni singola partizione e periferica, con il suo comodo front-end grafico infatti va a modificare il tuo fstab, cosa che gli smanettoni sono abituati a fare manualmente......... e non ha niente a che fare con il gestore delle partizioni :) .
Per installare pacchetti, invece andrei un po' cauto............. con ubuntu puoi installare quasi tutto con serenità via synaptic o con "apt-get install" aggiungendo le giuste repository:

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/d ... -file.html

oltre ai nativi .deb ci sono anche le altre estensioni ma bisogna essere cauti, qui una buona guida panoramica (vecchiotta ma sempre valida):

http://etnablog.altervista.org/linux/sc ... ux-ubuntu/

Per gli errori che hai ricevuto in fase di installazione, fai sapere di che si tratta e quali messaggi ti da (la seconda immagine, come detto dagli amici Diego e Ibanez, non si visualizza).
8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 22 dic 2008, 01:47

ciao Raga :D ...grazie Caber per i complimenti, effettivamente a pensarci su' sta' sidebar non è che sia cosi importante, anche perche in vista c'era e lo tolta perche mi dava fastidio, e qui me la vado a cercare 8-) :mrgreen: diciamo che adesso è molto piu importante riuscire ad installare i programmi senza aver problemi, per l'immagine è vero non vedo una cicca nemmeno io, scusate non so' come mai ...adesso dovrebbe vedersi ..Immagine....praticamente mi da' sempre lo stesso tipo di errore con qualsiasi pacchetto .... :? ..il primo link lo avevo gia visitato, ho provato ma senza successo, sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco e rileggero' la guida meglio ...il secondo a prima occhiata sembra molto interessante e lo studiero' per benino....ma una cosa, perche dici che andresti cauto ad installare i pacchetti ?? 8-)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi Ibanez89 il 22 dic 2008, 02:34

allora... in quel modo sfrutti apt-get in pratica il gestore di pacchetti di ubuntu da linea di comando e gli dici che vuoi installare un pacchetto chiamato NVidia, apt controlla nei repository e dice che non esiste nessun pacchetto che si chiami così
per tanto per installare una sorgente devi scompattare il pacchetto, entrare nella cartella scompatta, con il terminale e generalmente dev mandare questi comandi:

./configure
make
make install
make clean


in ordine, il primo controlla se tutte le dipendenze sono soddisfatte, se non lo sono disrà il pacchetto XXX è mancante, te fai apt-get install XXX e ripeti ./configure

il secondo prepara la cartella per la compilazione, se ti da un'errore significa che ./configure non ha terminato il suo lavoro

il terzo installa il pacchetto, se da un'errore significa che make non ha svolto il suo lavoro

mentre il terzo serve per pulire la cartella dai file non più necessari

se successivamente avrai intenzione di disinstallare quel sorgente dovrai recarti nella cartella e scrivere

sudo make uninstall

bye
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 22 dic 2008, 03:51

proprio non ci arrivo :oops: scusa..ad esempio sono riuscito ad installare il player di Last fm e con altri pacchetti niente .ImmagineImmagine.Immagine ...stesso sistema, adesso Adobe Flash player è solo un esempio ma lo stesso errore lo da' con tutti..
Ibanez89 ha scritto:per installare una sorgente devi scompattare il pacchetto, entrare nella cartella scompatta, con il terminale
non è che sbaglio questo passaggio ??
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi CaberNET54 il 22 dic 2008, 09:04

Jed leggiti con attenzione questo:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=917071

e ricorda che:

cmq gli screenlets aggiuntivi ci sono.. basta cercarli tra i desklets di http://www.gnome-look.org/index.php?xso ... tmode=6700, solo che per installarli non si riesce a farlo dallo screenlets manager bensì bisogna inserire la cartella scompattata della screenlet appena scaricata all’interno della cartella /usr/local/share/screenlets.


e questi:

http://tombuntu.com/index.php/2008/10/1 ... 4-and-810/

Codice: Seleziona tutto
This version of the Flash Player is now available in Ubuntu 8.10! Install it from the flashplugin-nonfree (lo trovi con synaptic).


http://www.stevey.eu/2008/10/flash-play ... ocumented/

ora non ho tempo, ma vedrai che risolvi................ :D
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 22 dic 2008, 11:11

buon giorno a Raga, grazie Caber, oggi mi studio un po' i link che mi hai trovato e pian piano vedrai che ci arrivo :D e comunque ho provato subito a cercare in Synaptic e flashplugin-nonfree mi dice che è gia installato
bho'....oggi vedro' un po' .. 8-)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi Ibanez89 il 22 dic 2008, 13:07

allora, quello li non era un sorgente, la adobe non rilascia software opensource :)

comunque per installare i sorgenti non devi fare così

metti caso che scompatti un archivio di una sorgente sul desktop, la sorgente si chiama ciao.tar.gz e scompattato formerà la cartella ciao

apri il terminale ed entra i quest'ultima scrivendo

Codice: Seleziona tutto
cd $HOME/Scrivania/ciao


dopo di che lanci il comando

Codice: Seleziona tutto
./configure

poi
Codice: Seleziona tutto
make

e ancora
Codice: Seleziona tutto
make install

e
Codice: Seleziona tutto
make clean


non devi anteporre apt-get a questi comandi, in genere quando scompatti un'archivio, inoltre, troverai dentro la cartella scompattata il README che spiega come installarlo ;)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: come installare Sidebar e altri programmi su Ubuntu 8.10 ?

Messaggiodi jed il 22 dic 2008, 20:34

ciao, allora flash player l'ho installato, anzi era gia' in synaptic installato hho spuntato rimarca per l'installazione e adesso funge.......poi ho provato a scaricare un gioco, tanto da provare l'installazione con i passaggi che mi hai elencato tu Luciano ....ma nada....ti mostro come sono andato avanti Immagine che sicuro ho fatto casini con i comandi, prova, se puoi, a darmi i comandi come se dovessi installare sto' Opencity 8-) e cosi io poi copio e incolllo sul terminale e vediamo se va...e poi provo a disinstallarlo io 8-)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 
Prossimo

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite