non c'e piu verso di installare Linux !

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi jed il 28 nov 2008, 00:46

ciao raga, ho un enorme problema ....................non riesco piu' ad installare Ubuntu ! :( e' successo che appena mi ri hanno attivato la connessione internet ho deciso di scaricare ed installare la nuova versione di Ubuntu
8.10 ...ma, pollo che non sono altro, prima di provare la nuova distribuzione ho cancellato la vecchia e perfettamente funzionante 8.4 configurata alla perfezione ........devo aver fatto dei casini allucinanti :twisted: ...!
un altro motivo per cui ho deciso di disinstallarla e' che gli avevo dedicato un intero H disck da 250gb sata II...al momento mi sembrava una buona idea anche perche non riuscivo a partizionare il disco durante l'installazione Ubunto ed allora per ovviare problemi gli ho detto di usare tutto il disco....apparte il fatto che in quel disco non riusito piu' ad installare xp su quel disco, ma la cosa non mi infastidisce per nulla ma non riesco ad installarvi neanche piu' Linux e questo si che mi infastidisce anzi mi fa veramente in*****e molto ! anche perche non solo no riesco a metterci Ubuntu ma neanche Mandriva Fedore ne tanto meno a reinstallare la versione che avevo installato correttamente un mese fa ovvero Ubuntu 8.4...si Luciano proprio quella che ti sei fatto il mazzo per aiutarmi ad installare spiegandomi pazientemente i procedimenti, mi dispiace Lucio, :(
tutte le versioni che vi ho elencato mi danno lo stesso problema : parte il boot cd >comincia a fare tutti i riconoscimenti dei hardware, device ecc.. compilando intere schermate di codici e numeri e da sempre error dev sr0 sector e error on device sr0 logical block poi si ferma su help builb incommand. sta un po' cosi e poi viene una schermata bianca e si blocca li e non si muove piu' ......
scusate Mandriva no....parte e a meta si ferma e dice fatal erro :-( e mi dice di riavviare .......e da l'altro ieri che divento matto ..........il fatto e' che non parte nemmeno in live cd, e neanche provando ad installarlo con wubi in una partizione di di windows .....per farvi capire meglio il problema, ho due dischi rigidi Samsug da 500gb dove vi e' installato vista in una partizion in una xp e nelle altre due dati personali programmi ecc.....poi ho un maxtor da 250 dove vi era installato Ubuntu in tutto il disco .... il maxtor lo formattato e partizionato in tre parti da 80gb su cui volevo installarvi Ubuntiu 8.10 e le altre due le volevo tenere come magazzino, ma nisba non c'e verso ........alche ho deiso di liberare due partizioni sul Samsug trasferendo i dati nelle due partizioni del Maxtor e installarvi Linux ed anche cosi niente .......allora ho deciso di installare Linux con wubi in windows e anche cosi ................ :twisted: che ve lo dico a fare ...NIENTE ! :? tutte le versioni che ho provato, ad installare sono a 64bi e apparte la veccia ( diciamo ) le ho scaricate nuove .....non so cosa altro fare apparte andare domani in edicola ed acquistare una rivista dedicata a linux dove spero di trovare un cd con alcune distro da confrontare con quelle scaricate e speriamo bene...un altra prova che faro' e provare ad installarne una
a 32 bit anche se ho farti dubbi che vada perche secondo me ho fatto dei casini con quel maxtor :?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi CaberNET54 il 28 nov 2008, 09:06

Oltre a possibili problemi con i dischi (configurazioni particolari da bios sataII o IDEcompatibile) quello che mi pare strano è che non ti partano le distro nemmeno in modalità CD-LIVE......... quindi farei anche una indagine sulla efficienza della lettura ottica del lettore/masterizzatore che utilizzi per il boot.
Se non è cambiata di nulla la configurazione della tua macchina a livello BIOS - HARDWARE non ci sono motivi logici apparenti che giustifichino l'attuale impossibilità a reinstallare Ubuntu o qualunque altra distro, se non problemi legati ad eventuali problemi di coerenza con una partition table corrotta dell'unità disco sulla quale vuoi installare Linux (nel qual caso esistono dei tool per la correzione/riparazione, sempre che non ci siano guasti elettro-meccanici irrimediabili, per cui è necessario sostituire il disco, ma è da verificare con tool diagnostici dedicati) oppure l'efficienza del lettore CD/DVD come sopra indicato.

Non mi viene in mente altro per il momento :?
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi CaberNET54 il 28 nov 2008, 09:14

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=228903.0

Forse è un indizio......... :-k


Anche questo:


I'm experiencing the same kind of errors while trying to install Ubuntu 8.10 release. I have tried both i386 and amd64. The issue occurs during boot from the cd, and no matter what I do I get a medium error with error messages exactly as those draimus listed. I have tried differend media, different burning speed, it doesn't help. Media always burns fine, and I have no problems mounting the burnt cd-media in 8.04 and copying all the content. It's during boot that the problem arises, and it's always the same sector that's listed.

I have two different Samsung drives, the one that gives med the error is SH-S203P. Tried burning a cdr i the SH-S183A, and then booting in the second one, same error same sector. I'm probably going to try a dvd-r this time, and check what happens. I find it very strange. My motherboard is Asus Formula Rampage with the X48 chipset, if it matters. Both DVD burners are SATA.

TSSTcorp' 'CD/DVDW SH-S183A' 'SB02' Removable CD-ROM
TSSTcorp' 'CDDVDW SH-S203P ' 'SB01' Removable CD-ROM


tratto da qui:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/266951
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi CaberNET54 il 28 nov 2008, 09:29

Guardati gli ultimi post di Peter e Zenith del thread prima indicato (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/266951) sembra che abbiano risolto masterizzando la iso della distro su un DVD anzichè su CD, ma è materia da approfondire.........

8-)

Altra ipotesi è provare a verificare se esiste un settaggio bios che cconsenta una cosa come questa:

Codice: Seleziona tutto
Solved by changing DMA mode for the DVDRW in the BIOS to UDMA2 (instead of auto)

ma avresti dovuto avere sempre questo problema se non hai mai portato modifiche al BIOS, oppure farti prestare un altro lettore CD/DVD.
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi jed il 28 nov 2008, 12:36

ciao Grande Caber ! grazie di vero cuore per l'intervento... :) l'unico cambiamento sostanziale fatto nal mio pc e' la scheda video sono passato dalla mia gloriosa Sparkle 8800gtx ad un Ati 3850 1gb ( stupido cambio! ) ma per il resto non e' cambiato nulla, ne versione di bios ne tanto meno masterizzatore ecc.. non credo pero' che questi errori siano legati alla vga, vero Caber ? ho letto le discussioni che mi hai indicato e credo proprio che hai azzeccato al volo il problema, anche io riscontro gli stessi errori degli altri ragazzi, il lettore dvd ! di fatti anche io ho un Samsug TSSTcorp' 'CD/DVDW ma non removibile ma interno. vuoi dire che sia proprio quello ? ma perche allora la distro' Ubunto 8.4 prima andava e adesso no ? e' proprio un mistero per me ! comunque non ho nessuna intenzione rinunciarvi !
adesso faccio come mi hai indicato tu, prima di tutto per eliminare ogni altro tipo di dubbio, anche se sembrerebbe un problema legato all'unita ottica, mi procuro un paio di tool e revisiono i dischi fissi, non si sa mai dopo decine e decine di installazioni e formattazioni magari si e' rovinato qualche settore, e noi stiamo a diventare matti a cercare altro, poi cambio masterizzatore, dovrei avere un masterizz. cd della LG da qualche parte e popi vediamo un po' . c'è un ultima cosa che devi sapere poi mi metto subito al lavoro...a tarda notte, poi, sono riuscito a fare partire una distribuzione in cd live di Mandriva trovato in un cd di una rivista dedicata a Linux che avevo preso qualke tempo fa, ma non l'ho installata perche e' a 32bit e comunque vorrei Ubuntu a 64bit, capisco che non c'è molta differenza ma il fatto è anche che non mi va per niente bene non riuscire ad installare cio' che voglio ....scusami se ti senbro un po' presuntuoso 8-) grazie Caber
ti faccio sapere presto come è andata e spero di farlo con il mio Ubuntello :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi jed il 28 nov 2008, 17:58

ho ancora provato l'installazione di 8.10 cambiando il lettore ma la situazione non cambia, mi sono pero' accorto di una cosa e cioe' che nonostante il monitor rimanga bianco senza dare segno di vita il masterizzatore lavora, si sente girare prima lento poi veloce, e' segno che sta caricando qualcosa alche ho provato a lasciare stare tutto cosi ed aspettare mezzoretta ma niente da fare......ho riavviato e riprovato con la versione 8.4 e, miracolo, parte normalmente chiedendomi se voglio installare o voglio provare prima il live cd :) a questo punto non puo essere che sia proprio questa nuova versione di Ubuntu ?? bho' !
a questo punto sono piu rinquorato perche se proprio non dovessi riuscire con la 8.10 mi reinstallo la precedente e vedro poi di fare gli aggiornamenti alla nuova versione 8-) prima di fare il tutto pero mi sono precurato altri 6 lettori cd che avevo in magazzino tutti di marche diverse, sempre che il problema sia derivato realmente dal masterizzatore......vediamo un po' se e' cosi ......quello che pero mi fa strano e' che la 8.10 non mi dia la possibilita di partrire con il live cd e che parta subito con l'installazione su HD ..... ho letto i post di Peter e Zenith traducendoli con google ma sinceramente la traduzione e' piuttosto incomprensibile
ed io l'inglese non e' che lo capisca molto e comunque mi sembra che parlassero di masterizzatori Sata, il mio mast e' ide non so' fino a che punto possa influire ....comunque adesso provo con gli altri lettori e ti aggiorno dei risultati ....ad ogni modo, come ti scrivevo sopra un passetto avanti lo habbiamo fatto :wink:
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi CaberNET54 il 28 nov 2008, 18:55

Jed :D mi compiaccio per la perseveranza e l'impegno............. vedrai che in un modo o in un altro si trova la soluzione!

Seguo l'evoluzione dei prossimi passaggi. 8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi CaberNET54 il 28 nov 2008, 19:28

Sarebbe interessante vedere come si comporta la 8.10 con un CD masterizzato da un altro masterizzatore e letto dal tuo computer in boot da un masterizzatore diverso dal Samsung, come quello provato dal tuo ultimo test (in cui la 8.04 partiva) :D
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi jed il 29 nov 2008, 02:55

Caber......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: finalmente siamo riusciti ! 8-) allora caber ho proceduto in questo modo : ho liberato le tre partizioni dell' l'Hdisck sata da 250gb da tutti i dati personali per evitare di fare casini involontari e cancellare file importanti, e li ho trasferiti nell' altro Hd ( samsug 500gb ), poi ho scaricato un tool di deframmentazione, o&o defrag in versione trial per 30 giorni ( poi l'ho disinstallato 8-) ), ho deframmentato e controllato tutti i settori e partizioni per ovviare ogni tipo di errori o guasti degli hd, visto che non ho riscontrato nessun problema sono andato avanti riscaricando una versione diversa di Ubuntu 8.10 da quelle che avevo gia' masterizzato, fatto cio' ho installato nel pc un vecchissimo masterizzatore Aopen a 24x10x40x di scrittura lento ma funzionante, e masterizzato un cd con l'Ubuntu scaricato, ho spento il pc e staccato il cavetto sata dal samsug contenente i miei dati, ho fatto questo perche oggi leggendo diversi 3d in giro ho letto di un utente, che adesso a dirti dove l'ho visto non riciordo bene ma se ti intersessa lo cerco, che era arrabbiatissimo perche installando ubuntu 8.10 aveva cancellato praticamente tutto quello che aveva nel pc e non volevo fare la stessa fine, poi sono partito con l'installazione.
al primo tentativo gli ho dato il comando da partire con il live cd, ma nulla di fatto, addirittura non ha fatto neanche i riconoscimento hardware che e spuntata subito la schermata bianca e si e' inchiodato li, immagina come mi sentivo in quel momento, dopo tre gg di tentativi e tentativi 8-) ero nero ! alche' ho deciso di fare l'ultimo tentativo e se non andava ormai mi ero quasi rassegnato ad installare la versione precedente 8.4...
riavvio e al boot ho impostato la lingua italiana ho impostato la modalita' " grafica sicura" e a sto giro gli ho detto di installare direttamente senza partire da live cd, premetto che oltre a cambiare il lettore cd, nelle altre prove fatte con l'altra versione non avevo mai dato l'opzine Grafica sicura...do l'invio su installa e...........opla' :mrgreen: e' partito alla grande......
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi CaberNET54 il 29 nov 2008, 06:47

=D> =D> =D> :morettosa: :ok:
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: non c'e piu verso di installare Linux !

Messaggiodi jed il 29 nov 2008, 10:21

:mrgreen: oggi cerco di configurarlo a dovere, auidio, effetti gfrafici, programmi ecc.. poi facciuo uno screen e lo posto ....grazie ancora Caber :wink:
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite