Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 12:50

partita l'installazione :mrgreen: poi ti dico .......speriamo [-o<
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 13:43

jed ha scritto:partita l'installazione :mrgreen: poi ti dico .......speriamo [-o<


speriamo :D
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 17:24

evvaiiiiiii !! finalmente ci siamo riusciti :D :D con mandriva, l'audio funziona ! per il momento solo una cassa ma penso sia una questione di settaggi e anche la definizione del monitor la legge bene con i valori giusti 1680x1050 a 60hz ma praticamente ne vedo meta ....credo sia un effetto sullo screen ma devo vedere di sistemarlo... sono quasi soddisfatto e' velocissimo adesso sta scaricando dei pacchetti di aggiornamenti.... :D mha vediamo come va... 8-)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 18:01

ottimo... facci sapere...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 18:56

ciao Ibanez, ho finito di installare e sono riuscito a configurare il 5.1, adesso va bene. pero' o ancora un paio di problemi ...la definizione dello schermo e poi non mi da' l'accesso alle altre partizioni degli ha disck, anzi non mi fa accedere all' altro hd da 500gb perche in questo da 250 dove ho installato linux ho cancellato xp per facilitarmi l'installazione live di mandriva, so' che si poteva tenere sia uno che l'ltro ma non importa tanto poi lo reinstallero' in una part. del 500....il problema pero e' farlo leggere dal sistema di linux, dentro quell'hd tra laltro ho molti dati, film, musica e forse anche un sistema operativo wind. vista 32bit...non ricordo se lo avevo formattato o no ....bho'...comunque, come faccio ad aprire il disco da linux ?? e poi le definizione del monitor reale e' 1680x1050 ma per vederla a tutto schermo devo impostarla a 1280x768... :? si vede malissimo e sfuocato .....pero esteso... benche il sistema abbia riconosciuto la mia Nvidia Geforce 8800gtx e comunque si vede benissimo a definizione perfetta .....ma a meta' schermo ...sia con metisse compiz fusion e senza effetti......e lo stesso devo modificare la risoluzione.......come si fa il cubo al centro del dekstop....??? ....comunque sto' usando gia' mandriva :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 20:33

per la risoluzione temo che dovrai modificare a mano il file di configurazione... innanzi tutto facciamo un back up del file aprendo il terminale e scrivendo

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old


nello specifico sudo serve per avere poteri di amministratore, cp è il comando copy /etc/X11/xorg.conf è la posizione e l'ultima frase il file da copiare /etc/X11/xorg.conf.old invece è la posizione e il nome con cui salviamo la copia di back up

dopo di che apriamo il file originale... non so se mandravia ha gedit, ma proviamoci

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf


nello specifico sudo serve per avere poteri di amministratore, gedit è un'editor di testo /etc/X11/xorg.conf è il file da aprire...

se non te lo apre fai scrivi questo

sudo nano /etc/X11/xorg.conf


nello specifico sudo serve per avere poteri di amministratore, nano è un altro editor di testo /etc/X11/xorg.conf è il file da aprire...

se ancora non va

sudo vi /etc/X11/xorg.conf


nello specifico sudo serve per avere poteri di amministratore, vi è un'odioso editor di testo /etc/X11/xorg.conf è il file da aprire...

dopo di che copia tutto il contenuto e incollacelo qui così evitiamo casini... in pratica devi inserire la risoluzione e il refresh che sono scritti dietro al monitr... se provi tu e hai qualche problema, alla schermata del Grub schiaccia esc e vai in modalità ripristino, seleziona un terminale e scrivi

sudo rm /etc/X11/xorg.conf


a volte ricorda che da recovery non serve il sudo, dipende se ti loggi da amministratore o utente normale
nello specifico sudo serve per avere poteri di amministratore, rm è il comando per rimuovere file /etc/X11/xorg.conf è il file da rimuovere

sudo cp /etc/X11/xorg.conf.old /etc/X11/xorg.conf


l'inverso del primo comando...

Tutto dovrebbe tornare normale. Da terminale è un pò complicato ma nn conoscendo mandravia sarebbe un macello...

Per compiz non so da mandravia... con ubuntu basta cliccare col tasto destro in una parte sgombera del desktop, imposta sondo e scrivania e da li selezionare quelli cunsom dopo aver installato compizconfig-settings-manager da synaptic e aver selezionato gli effetti a te più graditi da Sistema --> Preferenze --> Avanced Desktop Effects... ce ne sono una miriade, tutti da provare, il cubo è solo il più famoso ce ne sono altri molto più belli e soprattutto utili a migliorare l'usabilità del pc.

Per l'hard disk è leggermente più complicato... devi identificare il device con

fdisk -l


e poi montarla temporaneamente con una stringa simile

mount /dev/partizione /media/nome_punto_di_montaggio


ad esempio se ul tuo hd ha sigla /dev/hda3 e vuoi fare in modo che esso sia visibile nella tua home sotto il nome della cartella windows fai così da terminale:

sudo mkdir /home/mionomeutente/windows


dove mkdir è il comando per creare cartelle, /home/mionomeutente/ è la home del tuo utente, occhio a cambiare mionomeutente con il nome del tuo account, che so jed e /windows è il nome della cartella che si vuole creare

dopo di che montiamo la partizione con

sudo mount /dev/hda3 /home/nomemioutente/windows


il mount è temporaneo se hai sbagliato o vuoi cambiare ti basta riavviare, quando sarai soddisfatto ti basterà modificare fstab

maggiori dettagli qui

http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_ai_ ... ssibile.29

http://linux.p2pforum.it/wiki/Nome_dei_ ... x#Dubbi.3F

http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_a_FSTAB

occhio che sftab è delicato... ogni minimo dubbio dimmelo magari posta anche il tuo file aprendolo con

sudo nano /etc/fstab


e vediamo se hai capito bene prima di modificare :D
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 22:33

o mamma 8O ci provo ....
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 22:45

jed ha scritto:o mamma 8O ci provo ....


è più difficile a dirsi che a farsi... purtroppo ho scelto la strada del terminale per una questione di compatibilità con la tua gui ;)

EDIT: so farlo io ad occhi chiusi che uso gnu/linux solo da poco più di 7 mesi
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 09 ott 2008, 00:07

allora Ibanez, facciamo dei progressi...adesso, e non dirmi come ho fatto, nel senso che ho solo digitato la prima frase nel terminale ovvero fdisk -l....ma mi ha scritto command not found, stessa cosa per i comandi per aggiustare lo schermo ......comunque dicevo che ho provato a dare un occhiata comunque se vedevo il contenuto dell'hd e fujnziona....riesco, lo apre ....mi viene in mente per la risoluzione ..visto che i driver ci sono non e' che si e' impostato solo un effetto...ai detto che c'è nè sono tantissimi, magari questo e' uno dei tanti ....devo vedere se riesco a cambiare effetto ...ujn altra cosa, scusa Iba, quando metto un film spunta una finestra che dice che mancano dei codeck di riproduzione e mi imposta un download di alkuni codeck con ujn programma che si chiama fuendo che mi chiede indirizzo mail ecc non e' che devo poi pagare 8-)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 09 ott 2008, 01:05

no pagare nulla quel programma non lo conosco... vedi nel terminale sudo se dice che non esiste al posto di sudo digita "su" senza virgolette metti password e manda i comandi senza sudo...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 09 ott 2008, 04:58

mamma mia che battaglia... :) e anche oggi o passato piu' ore attaccato al pc che a guardare in faccia mia moglie...di fatti e' nera.. 8-) pero' sono quasi arrivato ad un epilogo hehehe..
mi manca ancora di sistemare la risoluzione del monitor e naturalmente studiare un po di piu su come si installano i programmi.......quello che ho imparato questa sera e' che esistono anche dei programmi ...file che si chiamano .rpm e che sono facilissimi da installare....... fanno tutto da soli :mrgreen: ..va be' non è che stia prendendo necessariamente la via piu' semplice, di fatti ho anche provato ad installare dal gestore software e anche con i file .tar.gz e gz2 , con questi ultimi non sono riuscito ad installare niente pero vedrai che riesco..devo solo capire quali sono i comandi obbligati per estrarre il file installarlo e terminare l'installazione...per tutto il resto invece funziona tutto e sono veramente contento, ripeto solo ancora sistemare la risoluz.,
poi l ' Audio, video, internet, masterizzatore, hdisck, pen driver, addirittura legge una macchina digitale fotografica che neanche vista mi aveva letto ......che dire perfetto al 80% mi riservo il 20% per quando non ho piu' nessun problema......windows e gia' quasi acqua passata 8-) buona notte :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 09 ott 2008, 12:23

.rpm sono l'equivalente dei .deb per i sistemi basati su red hat... a mio avviso è meglio installarli da li così è più facile anche disinstallarli, a meno che non è un programma eccessivamente pesante allora con la compilazione da sorgente dovresti riuscire a guadagnare un pò di performance.

mi spiace per la risoluzine è strano che non te la rilevi automaticamente
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 10 ott 2008, 14:04

ciao lucky, :D mi sto divertendo, Mandriva e' prprio bello come sistema.....non ho ancora trovato il modo di sistemare la grafica che comunque mi ha riconosciuto, sono riuscito ad installare i rdiver corretti Nvidia (serie 8 ) ma non riesco a togliere questo effetto grafico rotante.......se prendo una cartella con il mouse e la trasci alle estremita' della schermata ruota, praticamente sarebbe il cubo che mi piacerebbe impostare ma cosi e' troppo grosso sara' perche' ho dovuto cambiare la definizione e ridurla perche' a 1680x1050 si vedeva perfetto' ma il cubo si sposta tutto a sinistra, come faccio a centrare il cubo a cento display ?? per i programmi sono un imbroglione :mrgreen: installo i file .rpm perche fanno tutto da soli ma non sono ancora riuscito ad installare gli altri formati..devo capire bene i comandi ma vedrai che non ci mettero' ancora molto, :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 10 ott 2008, 14:15

per l'effetto che dici non so posta uno screen che vediamo di cosa si tratta, forse sconfini nell'altro desktop virtuale... do default linux ne ha 2 per avere il cubo completo ne devi mettere 4

per la questione degli .rpm ti dico che usarli è la scelta più saggia fidati

questo dovrebbe interessarti:

http://www.ossblog.it/post/4446/mandriv ... -e-netbook

che versione hai te?
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 10 ott 2008, 21:36

che bello che e' mi sembra che ci sia gia' il beta ma non mi sono fidato ad installarlo, comunque non vedo l'ora che esca la versione definitiva :mrgreen: , la versione che sto usando e Mandriva Gnome 2.22 ( credo te lo scrivo poi con precisione.....e' facile che sia come dici cioe' che il dekstop sconfini d'allaltra parte comunque ti faccio uno screen e lo posto...l'ultima cosa sono quasi riuscito ad installare tutti i programmi tranne amule e poi come si fa per i giochi, ad es warrock ( on line ) e altri che so' cod4 grid e via dicendo sara' meglio che lascio un sistema wind a parte o si fa' anche con linux :)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 
PrecedenteProssimo

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite