Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ott 2008, 14:13

allora per farci vedere l'errore fai una foto allla finestra pigiando Stamp sulla tastiera e caricando il file su http://pixdiff.com/ credo che tu abbia cercato di installare più programmi in contemporanea, tutto risolvibile :)

emule per GNU/Linux si chiama amule e puoi trovarlo direttamente in synaptic oppure scrivendo in terminale

sudo apt-get install amule


per amule adunanza invece devi stallare il punto deb... immagino che tu l'abbia scaricato da qui:

http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=595551

la versione giusta è la penultima, le prime "svn" sono quelle in testing, l'ultima è per piattaforma PowerPc

per skype ti consiglio di aggiungere un repository una lista aggiuntiva di programmi così in caso di aggiornamenti provvede il sistema ad aggiornare automaticamente skype ;) per farlo apri il terminale e scrivi

sudo gedit /etc/apt/sources.list


alla fine del testo incolla



e sempre nel terminale aggiorna la lista dei programmi installabili con

sudo apt-get update


e installa skype

sudo apt-get install skype


è possibile fare tutto via gui ma questo è il modo più rapido e valido per tutte le distribuzioni debian derivate

il linea di massima per installare un software da sorgente si procede in questo modo:

scompattare l'archivio ed andare nella directory con il terminale "per le operazioni più comuni vedi qui":

ed eseguire i seguenti comandi:

./configure


./configure serve per controllare se hai installato tutte le dipendenze, se ti da un'errore significa che quella libreria nell'errore manca nel tuo sistema e devi installarla, leggi il readme oppure posta parte dell'errore su google ;)

successivamente prepariamo l'ambiente alla compilazione con

sudo make


e successivamente installiamo il tutto con

sudo make install


questa è la procedura standard, a volte manca il make oppure è sufficiente scriverte in terminale

sudo ./setup-sh

oppure

sudo ./install


normalmente ci sono le istruzioni :lol:


Per la scheda audio purtroppo è un bug e non ci sono driver proprietari... innanzitutto prova a disabilitare l'ACPI dal bios e vedi se cambia qualcosa

se ancora non va prova a scriver in terminale

sudo /etc/init.d/alsa-utils reset


e

sudo alsaconf


riavvia e dicci come va...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

 

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 07 ott 2008, 16:18

sei un mitico Grazie Luciano, :D allora, problema ! apparte il fatto che continuava :mrgreen:a darmi problemi, sia quando provavo ad installare i programmi, sia di audio ma sopratutto quando si riavviava ci stava 15minuti buoni di orologio :( secondo me sono errori dovuti alla mancanza di esperienza, da parte mia, all'uso di linux e alla sua prima installazione e non errori dovuti al mal funzionamanto del soft. .......quindi ho formattato di nuopvo la partizione dove avevo installato UBUNTU a 32bit e ne ho scaricato e appena finito di installare correttamente, dandogli i tempi necessari cosa che la prima volta non ho fatto, una versione nuova nuova di zecca di Linus Ubuntu 8.04 64bit.....da adesso seguo alla lettera tutte le informazioni che mi hai postato gentilmente e che continuo a ringraziarti, perche so' cosa vuol dire sbattersi in rete ed impazzire per trovare delle cose, dei driver o dei sistemi per installare questo e quello, non è semplice...e non è bello pretendere la pappa pronta, ti posso garantire che faro' tesoro di cio' che mi insegnerai e faro' di tutto per sbattermi anche io per impostare il mio Linus al meglio :wink:
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 07 ott 2008, 17:23

ho finito di installare il 64 bit ed ho provato seguendo le tue istruzioni a far partire l'audio
ho dato i comandi che mi hai critto tu e poi riavviato ....e' da circa ieci minuti o piu' che continua a fare schermate numerate in dos....ad es
[1267.828493] ata1.00: cmd ao/00:00: ecc..ecc..non capisco se deve andare avanti cosi o debvo fermarlo :? bho' io lo lascio ancora un po' poi vediamo
comunque prima di riavviare, ho settato un po di cose tipo il dekstop, lo screen sever e altro
e' una figata, bellissimo funziona molto bene..e l' vista del soft e piu' bello di vista sotto certi aspetti .....ma guadra mentre ti scrivo si sta muovendo qualcosa nell'altro pc, e venuta una schermata nera ....edesso vedro :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ott 2008, 17:33

è del problema del tuo controller... sicuramente ubuntu 8.10 lo risolverà... un'altro utente SNAKE ITA aveva un problema simile, ha abilitato una cosa nel bios... devo chiedere a lui...

per i 64bit non so se esserne felice o meno, io non li posso provare poiché il mio p4 ha solo estensioni a 32bit ma non dovresti avere problemi e se fari rendering video abbatti i tempi di un buon 40%

Per il fatto di sbattersi, non ti preoccupare, all'inizio ho fatto come te mi sentivo spaesato e non sapevo come cercare le cose, ma grazie agli aiuti di CaberNet, google e il forum di ubuntu sono sempre riuscito a risolvere tutto

per i temi vai su http://www.gnome-look.org/
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 07 ott 2008, 18:00

ha dici che sta facendo una scansione del sistema ? perche continua tranquillamente schermate su schermate .... adesso e' arrivato a ata5.00: e via dicendo ...allora lo lacsio cosi e vediamo....per la versione mi sembra di avere installato la 8.04 non la 8.10 bho' magari mi sbaglio ...comunque per i driver video, con questa versione non ho avuto nessun problema, si sono settati da soli e vanno correttamente, legge frequenza e risoluzione corrette e molto meglio della versione precedente, addirittura e non esagerro, le immagini il dekstop, comunque tutto cio' che riguarda la grafica e perfetta ! meglio di vista, spero solo di poter installare i game....ma poi si vedra un problema alla volta :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ott 2008, 18:16

usi la 8.04 la 8.10 è in beta da qualche gg... dovrebbe uscire il 30 corrente mese... i game, che giochi? lol so pochi quelli multi piattaforma e non tutti vengono supportati da wine che permetti di installare applicazioni di windows su linux
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 07 ott 2008, 21:44

porca miseria non riesco a capire se quando si riavvia il sistema ci mette cosi tanto normalmente o e' un difetto di installazione ?? e poi quando il sistema e' attivo dopo un po' si blocca tutto e rimane incantato .....come mai ?? :?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi CaberNET54 il 07 ott 2008, 22:15

Bravo Jed :D per la tua testardaggine, e ottimo il supporto di Ibanez =D> , io purtroppo per problemi familiari in questo periodo non sono di aiuto nel forum, ma voglio ringraziare e congratularmi per l'entusiasmo e lo spirito con il quale state procedendo.
Concordo sull'opportunità di contare sulla versione Hardy 8.04 LTS per la stabilità certificata, la Intrepid 8.10, benchè oramai in fase beta avanzata, può rivelare ancora sorprese ed instabilità :mrgreen:
Soundmax in analogico (in digitale da ancora dei problemi: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/213206 ) dovrebbe funzionare.

L'altro problema a cui fai riferimento può dipendere dalla catena logica con la quale viene scritta la procedura di avvio, letta dal bios in fase di caricamento e della installazione del GRUB, soprattutto se si hanno più dischi o mix ide - sata:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=892657

Domanda: in modalità Live CD l'audio è sempre muto, ed il resto come va (freezing ecc.) ?

Comunque è tutto superabile :wink:
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ott 2008, 22:34

Mi spiace caber :(

cmq si vede il peso della tua esperienza grazie a nome di jed :D
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 00:23

si grazie Caber e ti assicuro che a sto' giro non mollo, Ibanez e' un ottimo maestro e io lo seguo con passione :D ormai windows per quanto mi riguarda a quasi finito il suo tempo con me, dico quasi perche sono appassionato all'OC, come gia' sapete, quindi lo terro' in una partizione buono buono 8-) ormai e' troppo tardi per tornare indietgro, ormai ci ho preso gusto all'idea di avere finalmente il mio primo PC veramente personal, :D prima non arrivavo mai al di la' della prova su cd, ma era lanto e non mi andava molto, adesso ho provato le potenzialita di una installazione Live e faccio di tutto per sitemarla a dovere.....sempre grazie a voi... :mrgreen: comunque per informazione mi sono anche iscritto al Forum di Ubuntu.it, spero di non aver fatto dei torti non è nelle mie intenzioni, ma sopratutto l'ho fatto per alleviare un po' il vostro compito. insomma è giusto che se voglio anche io devo sbattermi e dare :D ...
comunque altri problemi :( allora ecco i fatti ! : ho installato la versione a 64bit. ma oltre ia soliti problemi che gia vi ho elencato se ne' sono aggiunti altri, ad esempio non mi fa connettere...come al solito anche li c'è la mia parte, perche siccome si blocca parecchio nelle schermate che credo si sia bloccato e allora comincio a cliccare e magari riavvio :? mi sa' che se non si setta a perfezione devo dargli il tempo di fare quello che deve si blocca con queste scherm. Immagine poi riparte ma dopo molti minuti poi va in qesta screen Immagine e si blocca , alche perdo la pazienza e scrivo exit e invio....il piu' delle volte poi carica e riparte altre no e allora riavvio.....poi quando provo con i programmi mi dice cosi Immagine .....ho anche letto nel forum di ubuntu it che il 64bit, si che sfrutta a pieno l'architettura dell'ardware a 64bit, ma non viene fornito di tutti driver e programmi per dare la possibilita' agli utenti di installare quelli che vogliono .......sbaglio Luc. ? sara meglio tornare alla versione a 32bit ? :?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 01:15

il primo mi sa che è come temevo il controller mal riconosciuto... in pratica ti blocchi nella busybox non dovresti nemmeno vederle quelle scritte... io avevoq uesti problemi quando tentai di fare oc e non avevo i fix...

per il secondo errore è quello che ho detto hai cercato di installare + cose contemporaneamente o hai bloccato il processo di installazione per risolvere scrivi in terminale cioè che ti dice la schermata

sudo dpkg --configure -a
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 11:50

porca vacca :? scusa Luciano ma quando fa' tutte quelle scritte tipo [ 1924.440691* Buffer I/0 error on device fd0, logical block 0 e lo fa quasi subito dopo che aver caricato per un po ( la scermata iniziale) poi continua per molto tempo cambiando i numeri riquadrati a sinistra in progressione.....ma cosa fa analizza gli ardware e quindi ha bisogno che io lo lasci fare ?? o devo uscire da li.....c'è una cosa da dire tutte le installazioni provate le avvio aprendo il file ISO con daemon e non con il masterizzatore ...sara' quello il motivo ?? :?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 12:17

il boot di norma dura qualche secondo... a me meno della metà di xp, vedo solo qualche scritta a volte quando mi avvia i servizi di start up dopo che carica tutta la barra di ubuntu... immagino che a te carica fino a metà e poi escono quelle scritte... il motivo potrebbe essere incompatibilità hardware dovuta ad un kernel non più nuovissimo... probabilmente tutto si sistemerà con il nuovo ubuntu 8.10 ma ci vogliono ancora una ventina di giorni.. :(
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi jed il 08 ott 2008, 12:25

ha ok ! e credi che sia cosi con tutte le distro di linux ?? voglio dire se mettessi Mandriva, Kubuntu o un altra distribuzione avrei gli stessi problemi ??
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.1

Messaggiodi Ibanez89 il 08 ott 2008, 12:29

si, stessi problemi... mmm mandravia non so che versione di kernel ha sinceramente.. potresti provare...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

 
PrecedenteProssimo

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite