Ultamatix

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Ultamatix

Messaggiodi takion il 26 lug 2008, 15:36

E' arrivato Ultamatix che sostituisce l'ormai acquisito da Toshiba Automatix2. Sembra questo nuovo programma sia anche meglio del predecessore e l'unico modo per saperlo è provarlo. In questo c'è molto più materiale del precedente

link su softpedia http://linux.softpedia.com/get/System/Installer-Setup/Ultamatix-39892.shtml

sito ufficiale http://ultamatix.com/

ora vado anche io a provarlo... ;)
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Ultamatix

Messaggiodi CaberNET54 il 30 lug 2008, 21:55

I forum internazionali di Ubuntu ne sconsigliano l'uso, potrebbe causare l'"inquinamento" delle repository ufficiali, che prelevano dai rami stabili della 8.04 LTS, inserendone alcuni prodotti da terze parti, vanificandone potenzialmente la stabilità del sistema stesso.
Se ne consiglia l'uso su virtual-machine o su boot alternativo a quello stabile. 8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: Ultamatix

Messaggiodi takion il 06 ago 2008, 15:17

Peccato che quei forum non spieghino perché Ubuntu installi anche software commerciale, mentre altre distro (vedi gNewsense, Debian ed altri) non lo fanno... e stranamente Ultamatix è stato sviluppato anzitutto per distro Ubuntu dato che Automatix2 è stato assorbito da ditta commerciale. Per la stabilità direi che hanno poco da dire, in quanto possiede una sua chiave e quindi quando aggiorni il sistema aggiorni anche il programma, o quando aggiorni il programma aggiorni solo lui e non il sistema, come appunto faceva Automatix2.

Ho scritto ai programmatori chiedendo fosse variato per basi Debian e basi Red Hat, in quanto mi sembra ridicolo dover installare un sacco di inutile grafica (icone, temi desk etc) che appesantisce il sistema e il disco fisso solo perché è fatto inizialmente per Ubuntu...tanto anche Ubuntu proviene da Debian.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Ultamatix

Messaggiodi CaberNET54 il 06 ago 2008, 16:35

Ho usato anch'io Automatix per un certo periodo di tempo con una distribuzione precedente, ora il mio obiettivo è di garantirmi la massima stabilità possibile dall'attuale versione 8.04 LTS (con una promessa di aggiornamenti per almeno 3 anni).
Per questo, cercando di approfondire la questione, ho trovato del materiale interessante:

http://www.geekosophical.net/?p=186

Oppure questo thread:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=870104

Io non mi reputo un esperto ma solo un appassionato utilizzatore, voglio essere cauto nelle affermazioni in un area così delicata, dove sono invece necessarie delle competenze che superano le mie conoscenze.

Non è mia intenzione aprire una flame sull'argomento, ognuno è libero di installarsi quello che vuole nel proprio sistema operativo, assumendosi consapevolmente la responsabilità di quelli che possono essere anche possibili esiti non desiderati :wink:
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: Ultamatix

Messaggiodi thrantir il 06 ago 2008, 16:54

takion ha scritto:Peccato che quei forum non spieghino perché Ubuntu installi anche software commerciale, mentre altre distro (vedi gNewsense, Debian ed altri) non lo fanno... e stranamente Ultamatix è stato sviluppato anzitutto per distro Ubuntu dato che Automatix2 è stato assorbito da ditta commerciale. Per la stabilità direi che hanno poco da dire, in quanto possiede una sua chiave e quindi quando aggiorni il sistema aggiorni anche il programma, o quando aggiorni il programma aggiorni solo lui e non il sistema, come appunto faceva Automatix2.

Ho scritto ai programmatori chiedendo fosse variato per basi Debian e basi Red Hat, in quanto mi sembra ridicolo dover installare un sacco di inutile grafica (icone, temi desk etc) che appesantisce il sistema e il disco fisso solo perché è fatto inizialmente per Ubuntu...tanto anche Ubuntu proviene da Debian.


takion, potresti spiegare le tue affermazioni in modo più chiaro?
Con sw commerciale immagino tu intenda sw closed source, fai attenzione a non confondere i termini, una cosa è il software free, e un'altra è quello open... non mi risulta che nei repository ubuntu esista sw non free, anche perchè sarebbe decisamente illegale poterlo installare senza pagarne la licenza... in quanto al sw closed, tendenzialmente non mi piace, ma non lo considero il male assoluto...

non ho capito il discorso della stabilità e della chiave...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Ultamatix

Messaggiodi CaberNET54 il 07 ago 2008, 09:22

Anche se non si conosce bene l'inglese, penso che il significato complessivo sia facilmente comprensibile.

http://www.stevey.eu/2008/08/ultamatix- ... s-against/
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

Re: Ultamatix

Messaggiodi thrantir il 07 ago 2008, 15:05

si direi, che mette bene in chiaro i contro dell'applicativo

per me che sono un affezionato dell'apt da command line, leggere "--force-yes" da qualche brivido, quela è un'opzione per temerari, senza contare l'installazione di nightly build, chi ha seguito lo sviluppo di firefox 3 ne sa qualcosa (crash improvvisi, hd a tratti a palla etc etc)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Ultamatix

Messaggiodi asmodai il 10 set 2008, 22:36

Che fine ha fatto il sito? Qualcuno sa qualcosa? :?
asmodai
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 set 2008, 09:16

Re: Ultamatix

Messaggiodi takion il 06 ott 2008, 15:51

Meglio tardi che mai.
Ubuntu aggiunge anche parti di software ritenuto commerciale e provvisto di licenze proprie: vedi il reader di Adobe... sappiamo tutti che è gratuito, ma incorpora una licenza precisa che non è open.

Le chiavi sono quelle aggiunte negli archivi e anche Ultamatix ne fa uso, per poterlo aggiornare ogni volta che lanci apt-get update o Synaptic e vanno installate nel tuo sistema per farsi riconoscere. Senza quelle, non puoi aggiornare come detto sopra. Trovi le chiavi in Synaptic --> Impostazioni --> Archivi --> Preferenze Software --> Autenticazione

Che fine ha fatto il sito? Qualcuno sa qualcosa?
E' sempre là...ciò se intendi quello di Ultamatix
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite