Migrazione da Windows XP a OpenSuse

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Migrazione da Windows XP a OpenSuse

Messaggiodi 1900 il 12 lug 2007, 14:10

Finalmente mi sono deciso ad installare OpenSuse sul mio notebook ASUS l3000d. L'installazione è andata liscia come l'olio, molto, molto più facile rispetto ad XP. Ora ho l'hd da 40 gb partizionato nel seguente modo:

1GB Swap Linux
10GB WinXPSP2 (NFTS)
10 GB OpenSuse 10.2 (Ext3)
19 GB Documenti e file personali (FAT32)

Ora mi trovo difronte ad alcuni problemi:
1) Firefox e OpenOffice sono in lingua inglese così come parte del desktop (ad. esempio il menu del tasto destro è tutto in inglese).

2) La configurazione di rete non funziona. Ho una scheda wi-fi d-link da 11Mbit perfettamente riconosciuta da OpenSuse ma putroppo la connessione al router linksys wrt54g non funziona. Ho lasciato invariato il nome dell'host mentre compre nome dominio/gruppo di lavoro ho messo WORKGROUP. Ho inserito l'indirizzo ip del router come gateway predefinito e come dns primario e secondario ho messo gli Open DNS. Nella mia rete locale (ho anke un pc fisso) utilizzo gli indirizzi statici ed ho quindi inserito l'indirizzo ip del mio notebbok (lo messo diverso da quello che ho assegnato alla stessa scheda wireless nel sistema operativo Windows).

3)Ho una pen drive da 8 gb ed l'ho formattata con il partizionatore di opensuse (prima ho smontato la pennetta via riga di comando: umount /media/TYLER). Ho creato una partizione estesa e ho creato successivamente due partizioni logiche da 4 gb ciascuna. Anke se le due nuove partizioni non le ho rimontate Suse me le ha riconosciute cmq. Non occorre più rimontarle?
Sotto open suse nessun problema mentre sotto windows viene letta una partizione sola (ho provato a formattarlo sotto xp ma il sistema non me lo permette).

4) Utilizzo una tastiera wireless che funziona perfettamente anche sotto bios. Putroppo pero sotto open suse appena apro il terminale la tastiera non funziona più, o meglio continua ad inviare segnali al ricevitore ma a video non funziona.

5) Sul notebook ho un'uscita video. Di solito sotto xp utilizzo la modalità specchio. E' possibile fare la stessa cosa sotto opensuse? (attualmente o funziona il monitor vga o il lo schermo del portatile). Will
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

 

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite