linux, situazione (mia!)

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

linux, situazione (mia!)

Messaggiodi yukon il 26 feb 2007, 14:34

dopo un fine settimana di installazioni, disinsatalazioni, formattazioni prove varie, sono arrivato ad una certa stabilità.
diciamo che sul raid ci ho messo una pietra sopra, linux non ci si vuole instalare, pazienza. come distro ho scelto knoppix, è su base debian e anzi i programmatori affermano che puo essere considerata una installazione alternativa a debian stesso. in effetti ho installato un pacchetto .deb senza alcuna difficoltà.

come hd ho il raid da 150 gb dedicato esclusivamente a win: 20 gb per l'installazione e 130 per i giochi. logicamente molto spazio verrà inutilizzato ma non ci posso fare nulla..

knoppix per ora è relegato ad un vecchio hd da 20gb ma a breve devo prenderne un'altro da almeno 200 in modo da avere un archivio un po più grande e poter installare anche qualche altra distro.

la scelta è caduta su knoppix per vari motivi: innanzitutto la base, debian, che già su kubuntu e mepis mi aveva colpito per la potenza di sinaptic e per i pacchetti precompilati .deb.
il desktop manager: sebbene abbia sentito parlare molto bene di gnome, e dopo averlo provato un po su ubuntu, io non mi ci trovo e preferisco kde.
la gestione utenti: knoppix non crea gli utenti ne l'amministratore, ma sono già preimpostati. mi spiego meglio per quanto riguarda l'amministratore bisogna settare solamente la password a fine installazione, l'utente principale sarà invece knoppix. all'avvio non viene richiesto alcun login. logicamente gli svantaggi sono quelli di poter fare solo un'accaunt ma io non ho esigenze di farne più di uno..

l'unica nota stonata sono i tempi di caricamento, troppo lunghi rispetto a windows. effettivamente knoppix è una distro che da il meglio di se come livecd e risente dell'installazione. cmq il confronto non si può rendere attendibile perchè win carica da raid mentre knoppix carica da un ata 100 un po rovinato.. prove fatte con hd tach danno una velocità media di 115kb\s per il raid e 25kb\s per l'hd da 20, quindi i tempi sono giustificati.

e come direbbe cabernet

LOL
Avatar utente
yukon
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 feb 2004, 00:07
Località: Cagliari

 

Messaggiodi thrantir il 26 feb 2007, 15:16

non ho capito il discorso degli utenti: non puoi agingere un utente al sistema? questo è un limite enorme, e non credo proprio sia così

per l'utente root: questo utente è sempre previsto, è normale che il sistema ce lo metta di suo, proprio per come è pensata l'amministrazione di un sistema unix-like. Infatti anche ubuntu ce l'ha, basta dargli una password per abilitarlo :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi yukon il 26 feb 2007, 15:48

dunque, esistono 2 tipi di installazione: la prima è "debian-mode" dove appunto si crea il root e gli utenti, come nelle altre distro. si possono aggiungere e togliere gli utenti normalmente. nome e password vengono chiesti al login con la classica schermata.

il secondo tipo invece installa knoppix "come da cd". non si deve dare il nome utente, il quale sarà semplicemente knoppix. infatti si avrà /home/knoppix invece di /home/mio_nome. per questo utente non è prevista alcuna password.
l'amministratore va abilitato come in ubuntu, assegnandogli un password ad installazione finita.

vi è un terzo tipo di installazione che sembra essere una via di mezzo tra le prime 2, ma tuttavia non l'ho provata.
Avatar utente
yukon
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 feb 2004, 00:07
Località: Cagliari

Messaggiodi thrantir il 27 feb 2007, 19:16

però non mi piace molto, una delle forze di linux, in quanto unix-like, è proprio la multiutenza, gestita bene e non come in windows :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa


Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite