fare il mount degli hd

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

fare il mount degli hd

Messaggiodi tanjama il 22 set 2005, 17:29

sto giocando con le distro live di knopils e kubuntu...con entrambe su due pc diversi non vedo i dischi dei pc.

con knopils ho provato a mettere una chiavetta usb e l'ho montata senza nessun problema...

ma di dischi nemmeno l'ombra...o meglio in konqueror vedo qualcosa ma non capisco cosa sia (l'icona è del disco fisso...ne ho 5 ma non so proprio a cosa si riferiscono..due di essi mi danno errore di mount)

booooooooh :? :?

sono contenta che almeno la chiave usb sia stata rilevata e ci ho pure ascoltato gli mp3 interni!!

T.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 23 set 2005, 11:28

allora, x montare qualsiasi dispositivo il comando è "mount"

ricordati ke solo il super-user, meglio noto come root, può montare un dispositivo

x montare un hd si deve scrivere una roba del tipo

mount -t auto /dev/hd-- [directory dove montare]

dove

-t server per specificare un parametro ke comunica al sistema ke tipo di filesytem ha il dispositivo. Se il parametro è "auto" il sistema tenta di riconoscere il filesystem da solo, dovrebbe funzionare coi file system + comuni. Attenzione, attualmente la scrittura su filesystem ntfs NON è supportata

devi quindi capire quale come viene individuato il dispositivo fisico. Tutti i dispositivi (o quasi) sono individuati da un file particolare sotto la cartella /dev. i sata, se nn ricordo male, sono individuati come hdci dove i è un numero (quindi hdc0, hdc1 ecc).

X scoprire come si kiamano gli hard disk puoi usare il comando "cfdisk" sempre come root, ke ti darà un riassunto degli hd connessi
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a Linux e Unix