problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 02:11

ciao a tt ,ho un problema cerco di spiegarmi è un po' lungo e spero che si capisca ..allora ho avuto installato win 7 x64 in raid 0 da qualche settimana ..tutto ok nessun problema ..ho avuto cosi configurati gli hd 2da 300 in raid0 e 1da 1tb backup...settimana scorsa prendo un altro hard disk stessa marca wd hd da 1tb e lo monto tutto ok ...ci metto quello che mi pare ho spazio ora una pacchia :D ...oggi mi viene la felice idea di provare alcuni windows 7 inglesi che si trovano in rete sempre 64bit ..quindi rifaccio il raid e noto che il mio array "nn so se si dice cosi" invece che nella posizione LD1 che io ricordavo la trovo su LD2 ...cmq niente cancello e rifaccio ma me la fa fare su LD2 vabbene installo e noto che l'hd nuovo in eslopra non cè troovo il difetto che era doveva avere una lettera da assegnarsi "cosa che prima nn mi era mai successa" cmq provo alcuni win 7 e dato che dovevo sempre cancellare il raid0 preferisco togliere staccare gli spinotti degli hd da 1 tb cosi da evitare cancellazioni involontarie ..tutto tranquillo ..quando finisco e mi decido quale win 7 tenermi ...a sistema installato computer spento riattacco gli spinotti sata degli hd ..e mi trovo dopo il controllo raid un messaggio di errore chemi dice si sistema inserento il cd di win7 e scegliere la lingua fare ripara computer ...provo e riprovo ma il pc non mi parte dal cdrom anche se è impostato che deve leggere li al primo boot ...cerco di sorpassare il problema facendo una installazione da zero con i 2 hd da 1tb gia connessi ma mi riappare quel messaggio ...non cè scampo ..cosa mi consialgite ? ora sto installando di nuovo con i soli hd da 300 in raid cosi non da nessun problema ..e riattacchero quelli da 1tb sperando nn dia problemi apparte la lettere da assegnare come al princio...avete qualche suggerimento? ce da prendere degli accorgimenti? ...grazie ciao
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

 

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 02:22

leggendo un po' il forum "mi è sempre piaciuto questo forum è comprensibile anche per i meno esperti" ...vado in questa sezione e vedo problema sata viewtopic.php?f=5&t=37769 ..cosi a instinto puo' essere che devo installare i drive della skmadre nuovi per nn avere il problema ?
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 04:32

ho provato a installare i drive aggiornati skmadre video ecc..ecc.. ma cè sempre l'errore appena attacco l'hd con 2 hd da il problema con 1 solo non lo da qualsiasi esso sia ..da qui ho almeno la certezza che l'hd funzionino entrambi...se provo a fare il raid con i 2 da 320gb e i 2 da 1tb gia collegati ..dopo la schermata del raid mi da un bootmgr missing mancante ..ho letto un po' in google e sembra la stesa cosa necessita la partenza di windows da cd cosa che nn mi permatte di fare ..a questo punto mi sembra che i 2 hd da 1tb n li posso piu utilizzare se voglio installare win ...anche se prima mi fuznionavano alla perfezzione ...nn so piu che pensare ..spero che qualcuno mi dia qualche suggerimento ..
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 04:53

correggo (è l'ora e sto in tilt) solo esclusivamente senza hd di backup installa win senza problemi..con l'hd di backup 1 o 2 collegati da problemi boot ecc..e nn mi parte da cd rom anche volendo inserire il cd di win per riparare ...azz che storia:D
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 06:37

allora credo che è strano davvero ho provato a installare tramite pen usb il boot lo fa e alla fine pero' non mi vede nessun hard disk !! ... riprovo a fare con soli i 2 hd 320 in raid 0 tramite cdrom per vedere almeno gli hd e invece non mi vede nulla ...ma che è successo?
posto la mia conf l'avevo dimenticata:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
Sapphire 4890 1GB GDDR5 OC (11150-04-20R)
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata (DVR-216D-BK)
dissi telmarightl extreme
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS Raid0
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS Backup

Immaginequesta è la mia skmadre in basso a sinistra ci sono 6 alloggi per sata io li ho tutti pieni 4 hd 1 cdrom 1 sopra la case dove sono usb ed esata
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 09:47

ho installato win xp senza raid ed è andato tutto ok gli hd tutti visti....ho riprovato win 7 ma nulla dafare ..sempre quel messaggio del windows boot manager hardware nuovo inserire cd win7 ripara ecc..ecc...ho riprovato win 7 senza raid e si inchioda in dos boot from cd/dvd se premo i tasti nn succede nulla se estraggo il dvd di win si ripropone il windows boot manager ..punto e a capo...
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 09:52

succede questo http://www.edugeek.net/forums/windows-7 ... ailed.html ...il tizio pero' ha smanettato suppomngo con il programma acronis io invece non ho installato nulla
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 02 dic 2009, 10:53

ehehe rileendo ho fatto tutto il calcio minuto per minuto :D ... cmq con una botta di C ho staccato la spina e rimessa mentre si riavviava da solo win ..ho installato win 7 senza raid ...pero mentre installa al riavvio ho visto il boot manager con 2 windows 7 installati è partito subito dal primo che sta installando .....si mi da 2 windows 7 e scegliere quale fare avviare ...qui casca l'asino (io) :D che devo fare per togliere questa scelta ?? dat o che ho installato solo 1 windows 7 grazie
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi Galai il 03 dic 2009, 01:37

uzz che caos...

io rifaeri ancora da capo.. prima raid 0 con solo i due dischi da 320.. e una volta che si è avviato tutto metterei su quelli da 1 Tb

forse c'è qualche impostazione del soth che il problema iniziale.. hai guardato sul manuale della mobo se dice qualcosa riguardo alla gestione del raid0?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 03 dic 2009, 10:14

ciao galai ..grazie epr il reply ...si grande consusione mi ci ha mandato davvero ..pensa solo che ho paura a rifare il raid o installare senza raid ..con il raid avro sicuro di nuovo i prob e senza e a fortuna se prende il boot di installazione di win7 ...cmq il manuale cè qualcosa a pagina 25 è inglese pero' io nn capisco proprio bene se ci vuoi dare un'okkiata è qui http://www.giga-byte.it/products/mb/man ... d4_10.html ...ps altra cosa che si capisce nel manuale stavolta riguarda la ram il manuale dice di metterle 2x2 4giga sui primi 2 slot ..siccome ho delle ram altine mi è toccato metterle sulle seconde slot dove la skvideo nn da fastidio ...me li da in dual channel quindi corrette ..riferisco nn so ce connessione con questi problemi che sto riscontrando
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi Piellex il 03 dic 2009, 10:57

Ho provato a leggere tutti i tuoi post... ma non ho letto di una frmattazione completa di tutti gli hard disk e relativi mbr? Non è preferibile fare questo e poi pensare alla scheda madre?
CPU Amd 4200X2 Manchester @ 2.4ghz Skt 939 / MainBoard ASRock 939N68PV-GLAN / Scheda video SAPPHIRE ATI HD3450 HM 256MB - 1Gb PCI - E DX10 /Ram 2x1024 + 2x512 DDR dual channel / Hard disk 750GB Sata2 WD Caviar Blue - 80GB Ide WD / Masterizzatore DVD-CD Toshiba-Samsung /O.S Windows 7 Ultimate /Alimentatore Seasonic S12 650W Energy+ Series / Monitor Acer AL1916W 19" / Casse Creative Sbs 380 / Case CoolerMaster Cm 690
Avatar utente
Piellex
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 12 lug 2006, 20:02
Località: Sassari - Sardegna!!!

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 03 dic 2009, 13:51

piellex quando avevo solo 3 hd ..2 da 320 in raid0 +1tb di backup tutti questi prob nn li avevo nn ho installato ex novo win7 tantissime volte ma quelle 3,4,5 volte si ...spiego come ho fatto e faccio io imposto dal bios il Raid riavvio e mi appare il menu del Raid +premi ctrl+f per le opzioni del raid array ... quindi cancello se gia cè un raid o creo il raid .. poi riavvio con cd inserito di win7 e si dovrebbe avere l'installazione appena appaiono gli hard disk win mi chiede dove installare a questo punto io scelgo l'hd di 600 che so essere i 2 hd in raid e da li creeo una partizione da 45GB e metto li il win7 poi dentro win 7 in gestioni dischi faccio apparire i restanti 500GB restanti del raid ed ho finito ...
ps. io non sono sicuro ma ho sempre pensato che gia dal menu quando si crea l'array facendo ctrl +f creando il raid con i 2hd venivano cancellati i dati "cosa chemi sembra scriva anche appena si fa questa operazione di fusione "
dimenticavo ovvio che ho in pen usb i drive aggiornati presi dal produttore Immagine per il raid ho preso quelli piu pesanti xke come si vede dall'img ce ne stanno 2 di drive raid ...ho sempre preso i + pesanti anche quando avevo solo 3hd ...prima di mettere questi drive la gigabyte usavo queli di vista che andavano ugualmente bene
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

Re: problema aggiunta secondo hd backup su pc con raid0

Messaggiodi trinacria il 03 dic 2009, 16:17

attulmente ho installato win 7 64inglese senza il raid con la fortuna che mi ha preso il boot ...ho formattato in lenta l'hd da 320+ l'altro che ho partizionato 45gb per win7 in fase di installazione e i rimanenti formattato anche in lenta in win7 ...quelli da 1tb non li formatto di sicuro:D perche ho i games e mp3 ...ho provato anche il reset del cmos togliendo la batteria e aggiornare di nuovo il bios ma i problemi al boot cerano sempre! ..dopo la schermata del raid in dos il windows boot manager errore che dice ho nuovo hardware o software causa problemi inserire il disco win7 /in inglese cè il link sopra che ho postato) e dopo linguaggio scegliere ripara pc ecc..ecc......cmq questo l'ho fatto tante volte ma il lettore cddvd non dava mai segni di vita "nn leggeva il dvd di win7 ......oppure quel messaggio apparira del Bootmgr missing ...un'altra volta dopo aver avuto fortuna partiva l'installazione senza raid o da cdrom o da pen usb(ho pure creato il dvd win7 su pen usb) e in fase di installazione quando dice dove installare win7 non mi dava nessun HD!.ho creato un dvd System Recovery Disc su win7 inglese ..nn so se mi puo tornare utile appena ho coraggio :D e tento di nuovo di installare win7 italiano magari con il raid pero non nascondo che ho il terrore :D
trinacria
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mag 2009, 09:08

 

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite