Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 08 ott 2009, 10:54

Vi chiederei un aiuto visto la disponibilità e la competenza incontrata nel forum.
Dunque, ogni tanto quando ho finito di usare il computer e vado per spegnerlo, il computer, quando sta per spegnersi, invece di terminare la chiusura si riavvia. Per carità, la frequenza è bassissima, capita 1 volta ogni 15 – 20 chiusure, però capita! Non mi da nessun messaggio di errore nel registro eventi e sembra non avere conseguenze però mi preoccupa. A ben vedere mi era capitato una ventina di giorni dopo l’acquisto (il computer ha solo 4 mesi! ): vado per spegnerlo e si riavvia. All’epoca avevo scoperto di avere un virus, ma ora invece sembra tutto a posto: ho fatto scandisk, lanciato scansione antivirus: tutto normale. Cosa può essere secondo voi a determinare occasionalmente il riavvio anziché l’arresto del sistema?
Il computer è nuovo, pochi mesi, S.O. windows xp professional Sp 3
Grazie a tutti per l’aiuto

P.S. Precedentemente avevo avuto qualche problema di altra natura, ora felicemente risolto. Posto il link se dovesse risultare utile, dove avevo esposto i problemi:
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=36965

Ciao
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

 

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 08 ott 2009, 19:09

ma ti si riavvia in maniera inattesa oppure si riavvia quando ha chiuso il sistema? tipo come premere riavvia anzi che spegni?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 09 ott 2009, 13:07

Cesena'88 ha scritto:ma ti si riavvia in maniera inattesa oppure si riavvia quando ha chiuso il sistema? tipo come premere riavvia anzi che spegni?


Opss scusa non ho capito la domanda... :oops: Il riavvio è "inatteso", nel senso che io premo il bottone "spegni" e non riavvia. Però, se capisco cosa intendi, non mi si riavvia mai da solo all'improvviso. Quando capita (e ribadisco, capita 1 volta ogni 15-20 chiusure) capita in fase di spegnimento: io premo "spegni" , il PC fa tutte le sue operazioni e poi quando sembra che abbia finito le sue operazioni e sta per spegnersi (schermo già nero) si riavvia. Tan'è che la prima volta che mi è capitato pensavo di aver premuto per errore "riavvia" anzichè "spegni".
Grazie per l'aiuto
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi marcosniper il 09 ott 2009, 20:08

Sembrerebbe un problema legato all'alimentazione..
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 10 ott 2009, 10:52

marcosniper ha scritto:Sembrerebbe un problema legato all'alimentazione..


ciao, intanto ti ringrazio per l'aiuto. In che senso potrebbe essere un problema di alimentazione? Intendi dovuto all'alimentatore. Ma se così fosse non dovrebbe darmi dei problemi quando è "sotto sforzo" anzichè in chiusura?.
Grazie ancora.
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 10 ott 2009, 17:30

ok, quello che intendevo io per inatteso è un riavvio come se mentre esegue le procedure tu premessi reset, ma prima che avesse finito...
mentre da quel che dici te lavora come se tu avessi premuto il tasto riavvia anzi che spegni... il "quando ha chiuso il sistema" voleva dire quando ha finito di fare tutte le operazioni, quindi ha già chiuso il sistema operativo...
mmm, a sto punto se sta così mi sembra meno un problema hardware ma più software, ti sembra che sia iniziato a succedere dopo avere fatto qualche reset o qualche installazione di programmi?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi marcosniper il 10 ott 2009, 19:49

stereo ha scritto:In che senso potrebbe essere un problema di alimentazione? Intendi dovuto all'alimentatore. Ma se così fosse non dovrebbe darmi dei problemi quando è "sotto sforzo" anzichè in chiusura?.

Intendevo dire che potrebbe essere un problema dell'ACPI cioè ciò che si occupa della gestione energetica del computer; il tuo pc forse non è stato riconosciuto come compatibile ACPI. Per verificare vai in pannello di controllo e poi gestione dispositivi, alla prima voce "computer" leggi che c'è scritto.
Se non fosse riconosciuto devi probabilmente aggiornare il bios.. Oppure potresti aver modificato qualche parametro nel Bios riguardo l'accensione o lo spegnimento del pc tipo "Wake up on lan" ecc ecc...
Però se mi dici che il pc ha 4 mesi dubito che sia questa la soluzione, a meno che tu non abbia appunto modficato qualche parametro.
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 12 ott 2009, 11:42

Cesena'88 ha scritto:ok, quello che intendevo io per inatteso è un riavvio come se mentre esegue le procedure tu premessi reset, ma prima che avesse finito...
mentre da quel che dici te lavora come se tu avessi premuto il tasto riavvia anzi che spegni... il "quando ha chiuso il sistema" voleva dire quando ha finito di fare tutte le operazioni, quindi ha già chiuso il sistema operativo...
mmm, a sto punto se sta così mi sembra meno un problema hardware ma più software, ti sembra che sia iniziato a succedere dopo avere fatto qualche reset o qualche installazione di programmi?


Si, è esattamente come dici, cioè quando lo fa (e ribadisco che per fortuna lo fa raramente) sembra quasi che abbia premuto riavvia anzichè spegni, perchè si comporta prorpio come in un riavvio (nessunmessaggio di errore). Sinceramente non riesco a pensare a qualchee software che possa magari aver creato questo problema. L'unica cosa che potrebbe essere (ma non saprei) è il software della stampante all-in-one. L'ho installata da un paio di mesi è una HP F2280 all-in-one (stampante, scanner e fotocopiatrice). In effetti ho notato che la suite di software di gestione è molto pesante e ingombrante. Infatti ha rallentato un po'l'avvio del sistema. ma non so se c'entra.

marcosniper ha scritto:
stereo ha scritto:In che senso potrebbe essere un problema di alimentazione? Intendi dovuto all'alimentatore. Ma se così fosse non dovrebbe darmi dei problemi quando è "sotto sforzo" anzichè in chiusura?.

Intendevo dire che potrebbe essere un problema dell'ACPI cioè ciò che si occupa della gestione energetica del computer; il tuo pc forse non è stato riconosciuto come compatibile ACPI. Per verificare vai in pannello di controllo e poi gestione dispositivi, alla prima voce "computer" leggi che c'è scritto.
Se non fosse riconosciuto devi probabilmente aggiornare il bios.. Oppure potresti aver modificato qualche parametro nel Bios riguardo l'accensione o lo spegnimento del pc tipo "Wake up on lan" ecc ecc...
Però se mi dici che il pc ha 4 mesi dubito che sia questa la soluzione, a meno che tu non abbia appunto modficato qualche parametro.


Quanto al problema ACPI :oops: ops che sarebbe? scusa lignoranza. ma appunto come dicevi tu il computer è nuovissino e io non ho cambiato alcuna impostazione
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 12 ott 2009, 17:28

so che forse è una soluzione un po' drastica, ma a volte più veloce ed efficace, dare una formattata? se è un problema di sistema operativo sicuramente risolvi e fai probabilmente prima che individuare il problema e risolverlo, se è hardware escludi subito il soft... poi se puoi magari eviti di installare per un po' quei driver che dici e vedi se non si presenta più, poi provi a rimetterli e vedi cosa succede...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 13 ott 2009, 14:47

Cesena'88 ha scritto:so che forse è una soluzione un po' drastica, ma a volte più veloce ed efficace, dare una formattata?

veramente il computer non solo è nuovissimo... ma già reduce da riformattazioni per una serie di vicende che (se posso abusare della tua pazienza) avevo esposto in un altro post: ti linko il post in cui ricostruisco le vicende se vavessi voglia e tempo di leggerlo:
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=36965
proprio per questo non riesco a capire cosa possa essere.
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 13 ott 2009, 20:51

dunque, o ci sono dei software che installi e danno problemi al sistema operativo, oppure c'è un qualche problema hardware...
per il problema hardware ci sono degli stress test che verificano la stabilità del sistema, ad esempio orthos se hai 1 dual core, se hai un quad 2 sessioni di orthos impostate con affinità a 2 core diversi...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 14 ott 2009, 15:02

Intanto, grazie per l'aiuto. Quanto a orthos. non lo consoco l'ho appena scaricato. devo impostare qualche opzione particolare? e secondo te quanto tempo devo lasciarlo lavorare per testare il sistema? grazie
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 14 ott 2009, 19:36

metti l'impostazione sia ram sia cpu e lasciala andare per qualche ora, tieni sott'occhio le temperature perchè scalderà molto ma se è tutto a posto non ci sono problemi...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 16 ott 2009, 15:38

Ciao, approfitto ancora della competenza e disponibilità trovata. dunque (prima di testare la stabilità co orthos) volevo aggiungere un nuovo element che magari può essere utile per arrivare a capire. Oggi windows, dopo aver scaricato precedentemente vari aggiornamenti, mi chiede di installarli. Dato che dovevo poi chiudere il pc anzichè installarli e riavviare il pc ho fatto, come spesso faccio, la chiusura del pc che, in questo caso installa gli aggiornamenti e poi si chiude da solo. Avete presente? se invece avessi voluto spegnere senza installare avrei dovuto cliccare sul link sotto il bottone spegni. bene dopo che mi ha installato tutti gli aggiornamenti (ribadisco tutti, non solo una parte), e quando avrebbe dovuto chiudersi si è riavviato (riavviato come sempre normalmente senza messaggi d'errore o altro).
Ora chiedo: si tratta del solito riavvio che vi dicevo (e magari sarebbe accaduto comunque oggi poichè era già circa una ventina di chiusure che non si riavviava) o forse c'è un rapporto di causalità con l'installazione delgi aggiornamenti?
Spero di non essermi incasinato nella piegazione. Sperando che possa essere un elemento utile, saluto tutti.
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 17 ott 2009, 12:09

si si ho capito... detta così sembra si tratti dello stesso problema, se dici che già in passato con altre installazioni dell'so dava lo stesso problema escluderei, almeno parzialmente, il problema software... rimane il problema hardware, ma mi sembra strano che si presenti solo in questo modo... comunque prova a fare come ti ho detto e vedi cosa succede...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite