Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 17 nov 2009, 14:13

Cesena'88 ha scritto:mi verrebbe in mente di provare a fare un flash del bios, ma non so se possa servire, hai mai fatto il flash?

Ciao. sul sistema operativo come causa anche io ho dei dubbi perchè , come dicevo tempo fa, il tecnico aveva fatto gia due formattazioni per un virus (ma non riassumo tutta la storia, se vi può essere utile avevo postato il link di un'altra discuissone aperta e risolta qui sul forum) e in realtà il problema, sempre in modo occasionale, si era già presentato con le altre 2 precedenti installazioni. All'epoca, risolto il problema virus, ed avendo ancora problemi (risolti grazia a voi del forum: si trattava di un cavetto sata, per il masterizzatore, difettoso) avevo proceduto a reinstallare i chipset dal cd della mobo e poi avevo provveduto a reinstallare i chipset aggiornati scaricandoli dal sito della asus. Intendevi questo per flash del bios?
Ora che mi viene in mente, però, che sia quando avevo reinstallato i chipset del cd della mobo sia poi quando ho scaricato quelli aggiornati, avevo avuto un problema con i driver della scheda video integrata alla mobo: nel senso che mi diceva che non riusciva a installare qualche cosa (sempre in relazione alla scheda video) mi diceva di annullare o di proseguire comunque, se ben ricordo, ed io avevo proseguito l'installazione. Può c'entrare qualcosa? perchè per il resto non ho mai avuto problemi, nemmeno a livello di video.
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

 

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi mes1970 il 17 nov 2009, 15:22

Per flash bios si intende quando scarichi dal sito del produttore la versione di BIOS aggiornata e tramite procedura guidata (è scritta nello zip) ricarichi tutto nella eprom della piastra madre. Ciò comporta che al riavvio devi impostare nuovamente la maggior parte dei parametri del BIOS - appunto perché è stato cancellato e riscritto. Operazione che deve essere eseguita con "certezza" che non ci siano cali di corrente ... altrimenti ti devi procurare un chip-bios nuovo se la tua mobo non è dual bios ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 18 nov 2009, 11:11

mes1970 ha scritto:Per flash bios si intende quando scarichi dal sito del produttore la versione di BIOS aggiornata e tramite procedura guidata (è scritta nello zip) ricarichi tutto nella eprom della piastra madre. Ciò comporta che al riavvio devi impostare nuovamente la maggior parte dei parametri del BIOS - appunto perché è stato cancellato e riscritto. Operazione che deve essere eseguita con "certezza" che non ci siano cali di corrente ... altrimenti ti devi procurare un chip-bios nuovo se la tua mobo non è dual bios ;)

8-[ ops sinceramente mi mette un po' ansia sta cosa. molti interventi li faccio io sul pc ma questo mi preoccupa un po'. certo il punto è che essnedo il PC ancora in garanzia toccherebbe al tecnico riolvere la magagna, ma visti i precendenti preferisco lasciar perdere anche perchè o vado e m'incazzo (ma non sono un piantagrane) o non so che fare... :( Ma secondo voi, visto che si riavvia solo ogni tanto e senza darmi messaggi d'errore, a parte il fastidio che provo perchè vorrei avere un pc perfetto (compatibilmente con windows...) visto che è nuovo!, rischio qualcosa? cioè se lascio tutto com'è visto che il pc è stabile può provocarmi dei danni o il fenomeno è circoscritto al semplice e piccolo, ma fastidioso, riavvio?
Grazie come sempre
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 18 nov 2009, 21:08

la procedura non è difficile, ci vuole un attimo, ormai i programmi fanno quasi tutto in automatico... come ha detto mes non deve saltare la luce, ma il procedimento dura solo qualche secondo... che scheda madre hai?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 19 nov 2009, 10:10

la scheda madre è una Asus M2N68-CM
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 19 nov 2009, 20:42

Leggendo dalle specifiche mi pare di aver capito che sia possibile recuperarla anche se qualcosa va storto, che resta comunque un caso molto remoto... In ogni caso dovresti leggere meglio nel manuale sotto la sezione aggiornamento bios o flash bios o crashfree bios...
La tua scheda è questa vero? Qui ci dovrebbero essere tutti i bios per la tua scheda... http://asus.com/product.aspx?P_ID=KWQH5 ... templete=2
Sempre li in giro ci sono le varie cose, puoi fare il falsh o con afudos oppure usando anche il programma già presente nella mobo, ma per la procedura precisa bisogna che leggi nel manuale nella sezione aggiornamento bios, se hai domande fai pure...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 21 nov 2009, 11:14

Ok. Intanto volevo aspettare se per caso mi compare qualche schermata con messaggio d'errore dato che ho provato a togliere la spunta al riavvio automatico.
Poi sicuramente ti chiederò consigli anche perchè sul sito della Asus ho visto che devo cercare l'esatta versione del mio bios e ho visto che, nel mio caso, devo vedere quale delle 3 versioni presenti. per il momento grazie :)
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 21 nov 2009, 13:54

cosa intendi? ci sono le versioni successive per la stessa scheda, intendi queste? o c'è qualcos'altro?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 22 nov 2009, 17:31

si vedevo una serie di versioni da scegliere ma non riesco piu a trovarle. le avevo trovate sul sito dell'Asus nella versione in italiano, ma edesso riesco a trovare solo questa in inglese:
http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us
che è comunque diversa rispetto alla pagina in italiano che avevo trovato. Provo ancora a cercare e poi ti posto il link
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 10 dic 2009, 16:45

Ciao. dunque ho elementi nuovi che forse potranno aiutare i più esperti di me a capire.
Come dicevo ho provato a togliere la spunta alla voce riavvio in caso di errore nella speranza che si presentasse la famosa schermata blu. Infatti dopo un bel po di tempo in cui il pc si chiudeva regolarmente, ieri , in fase di chiusura, non potendo riavviarsi automaticamente, è comparsa la schermata blu con il seguente messaggio d'errore:

BUGCODE_USB_DRIVER

poi, sotto, il messaggio diceva che se si trattava della prima volta riavviare, altrimenti provare riavvio in modalita provvisioria ecc. io ho riavviato normalmente ed è andato tutto bene. infine questa era l'ultima riga del messaggio:

***STOP: 0x0000000FE (0x00000002, 0x84C96008, 0x88C28948, 0x84D135D8)

Che dite? come sempre vi ringrazio sinceramente dell'aiuto :)
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi mes1970 il 10 dic 2009, 18:14

Qui parla del tuo errore pero per vista ... :?

http://support.microsoft.com/kb/934796
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 11 dic 2009, 11:02

mes1970 ha scritto:Qui parla del tuo errore pero per vista ... :?

http://support.microsoft.com/kb/934796


si ho visto. ho cercato un po' in giro ma pur avendo trovato numerose discussioni sullo stesso messaggio d'errore non riesco a trovare nulla che sembri adatto per il mio caso :(
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 16 dic 2009, 09:58

Nessuno ha qualche ipotesi?. Visto che adesso almeno ho questo messaggio d'errore e quindi un indizio più preciso, prima di flashare il Bios, come mi consigliava Cesena'88, forse si riesce a capire esattamente di cosa si tratta.
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 02 gen 2010, 12:28

Help [-o< sono sempte in attesa di qualche anima pia.... :D
qualche idea?
Grazie
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi marcosniper il 02 gen 2010, 13:58

Immagino tu abbia già provato a spegnere il PC scollegando qualsiasi periferica.. vero?
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

 
PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite