SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi TheBa$tard il 01 ago 2009, 20:58

Raga ho un problema da qualche giorno. Ho come SO WINDOS 7 -7100 64bit scaricata dalla MS....bene tutto perfetto fino all'altro giorno quando NON SO COME MAI il pc anche durante sessioni di chat oppure ascoltare musica mi dà schermata blu....ODIOSA come quelle di XP x intenderci. Non riesco a risolvere il problema in nessun modo,ho provato a fare una bella pulizia disco ma niente....tanto meno il repair kit ,premendo F8, fa qualcosa.
Per essere preciso gli unici software che ho installato sono i nuovi driver NVIDIA 190.38 e software di gestione della scheda madre ASUS che monto LA P5Q PRO. Inizialmente installai l' EPU-6 ENGINE per il risparmio energetico e appena facevo partire la calibrazione automatica il pc si piantava con schermata nera ed una striscia grigia sotto.....e dopodichè si riavviava subito.
notato questo ho disinstallato l' epu-6 e lasciato solo il PC PROBE di asus...e l' AI BOOSTER che non apro tra l'altro.
Non mi va di fare backup,formattare e perderci le ore....xkè l'installazione del 7 è lenta na cifra....potrebbero essere percaso gli 8 Gb di ram che monto??' ma li ho testati con MEMTEST per 2 ore di fila e mi ha datto sempre esito positivo (cioè 0 errori ) e tra l'altro il sistema li vede tutti e funzionano senza problemi.
Non so davvero che fare..... :(


P.S. Stasera è uscito un nuovo aggiornamento che NON SI INSTALLA e cioè questo : ATK - system - ATK0110 ACPI UTILITY ...ho letto in giro e non si installa a parecchia gente ma non vorrei sia questo il problema...

Mah le sto tentando tutte tranne quella giusta.... HELP
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

 

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi War_Wolf il 01 ago 2009, 21:47

controlla le temp del pc
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi TheBa$tard il 02 ago 2009, 12:30

si lo faccio con il programmino dell'asus ...il pc probe e mi dà come temp il procio a 26° e la mobo a 37° . I voltaggi sono stabili e non scendono MAI... possono essere le temperature anche sotto windows??? la gtx è un fornetto di suo però la ventola funziona bene e sopratutto con le 3 ventole che ho sulla finestra laterale tengono a freno il calore....accidenti che cavolo di problema :(
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi TheBa$tard il 02 ago 2009, 23:20

da quanto ho letto in giro sarebbe un problema legato alla scheda madre che anche impostando valori di oc perfetti per le ram....molto raramente funge. Di fatto usando solo 4 gb le ram funzionano tranquillamente a 1066 mhz....con 8 invece dopo qualche decina di minuti il pc inizia a dare problemi sotto stress,dando schermata blu e riavviandosi... Cmq c'è chi è riuscito nell'impresa e probabilmente devo perfezionare qualche valore nel bios...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi TheBa$tard il 03 ago 2009, 13:28

ALLORAAAAAAA SVELATO L'ARCANO!! ........in poche parole SBAGLIAVO OVERCLOCK....in pratica tempo fa quando decisi di mettere 4gb di ram le occai dal bios settandole direttamente in 1066 Mhz...cosa che si può fare senza variare voltaggi e timings...e fin qui tutto perfetto. Quando sono passato ad 8 gb invece le ram vengono risconosciute sì a 1066 mhz ma con incompatibilità derivanti da voltaggi troppo bassi sui 4 canali ddr. Mi spiego meglio...L'Asus dà si la possibilità di usre banchi da 667 fino a 1200 mhz,ma è anche vero che TUTTI i banchi,anche se pc-8500 vengono riconosciuto come pc-6400 o meno (tipo le 667 mhz) . Ieri poi ho provato un overclock con specifiche OCZ e cioè quelle segnate sui banchi delle ram stesse..... e e precisamente ddr2 a 1066 mhz ,timings settati su 5-6-6-18 e voltaggio dram a 2,1 Volt . A questo punto,salvate le impostazioni,il pc si è avviato senza problemi nè bsod vari... Ho lanciato farcry2 e crysis e tutto è filato liscio per oltre mezz'ora su ogni gioco....cosa che prima era praticamente impossibile.
A questo punto la soluzione era l'overclock sbagliato e fortunatamente ho ovviato :D .
Però a tutto questo OVERCLOCK MANUALE ,ci si può affidare anche un OC "dinamico" e cioè quello della gestione del risparmio energetico della mobo o anche detto EPU . Questo procedimento però , prevede che nel bios non sia variato NESSUN VALORE e quindi lasciato tutto in AUTO. Lanciato l'installazione del Six Engine e la solita calibrazione,ho aumentato la percentuale massima di frequenza del cpu nella modalità TURBO. Sono andato sul pesante,apportando un OC del 15% senza passare x vie intermedie......BHè con le ram a 1066 mhz ciò è possibile senza problemi in quanto i voltaggi vengono variati direttamente dall'epu e le frequenze altrettanto. I 3 Ghz si raggiungono senza problemi e anche sotto stress il sistema è stabile,senza blocchi......ANZI VOLA!!!!!!!!
Io al momento preferisco lasciare il tutto come sta....ovviando all' oc manuale con quello dell' epu che,tra l'altro,è molto più sicuro!! A voi le conclusioni :D :D
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi War_Wolf il 03 ago 2009, 16:23

sono contento che hai scoperto il problema :)
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

Messaggiodi TheBa$tard il 07 ago 2009, 12:19

eh si è stata davvero una soddisfazione e la risoluzione di tale problema può essere la risposta a certe rogne di overclock ecc.... :)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBa$tard
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 27 ott 2007, 10:40
Località: Bari

 

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite