XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Messaggiodi Montotto il 15 giu 2009, 14:32

Salve a tutti!
Circa un anno fa, ho inserito un post piuttosto simile a quello che sto scrivendo ora. Riepilogo il problema, dato che si è ripresentat.
Sto reinstallando Windows XP. Le varie fasi del lavoro sono queste:
1 - avvio del PC (che si trovava in SATA operation mode "IDE"), F2, modifica nella BIOS il SATA operation mode, che setto su "AHCI";
2 - inserimento del CD originale ASRock (fornito con la scheda madre) per la creazione del dischetto coi driver AHCI (tutto fila liscio);
3 - riavvio ulteriore;
4 - inserimento del CD di installazione Windows XP;
5 - F6 per l'utilizzo di driver esterni;
6 - caricamento dei file presenti sul dischetto (e ancora fino a qua fila tutto liscio);
7 - selezione e formattazione (normale, non rapida) dell'HD.
Ed ecco l'intoppo: l'operazione "copia dei file" non parte per il problema che ho postato sopra.
Mi sembra di aver seguito alla lettera ogni manuale ed istruzione fornito dalla casa madre...
Solo che stavolta è cambiato l'hardware: ora posseggo una ASRock P45R2000 ed un processore Intel® Core™2 Quad Processor Q9550, con un hard disk SATAII collegato e riconosciuto.
Ci ho pensato e non vorrei che leggesse come NON-RAID anche il floppy, e che quindi cambiando impostazioni non riesca più a leggere! Ma mi sembra improbabile, dato che il file LO CARICA (il punto 6 va a buon fine)...
P. s.: aggiungo che la impostazione "AHCI" è generale, cioè mi è impossibile specificarla per gli HD singolarmente.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

 

Re: XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Messaggiodi Montotto il 15 giu 2009, 15:38

Ho una sola domanda da fare: se durante l'installazione, quando premo "Esc" per ignorare i file che non riesce a copiare, dove li devo mettere una volta conclusa l'installazione di XP?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Messaggiodi `knives` il 15 giu 2009, 16:10

il cd di win è sano?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Messaggiodi Montotto il 15 giu 2009, 16:47

Sanissimo. Controllato con MD5.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Messaggiodi mes1970 il 16 giu 2009, 23:32

E perché cambi le impostazioni da SATA operation mode "IDE" in AHCI prima di aver installato xp?

Prova a installare in SATA operation mode "IDE" e poi aggiungi i drivers da xp e poi cambi le impostazioni riavviando il sistema.

Dovrebbe funzionare ... :D
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: XP ed AHCI non vanno d'accordo...

Messaggiodi Montotto il 16 giu 2009, 23:54

L'ho fatto perché così consigliava di fare il manuale della scheda madre. Alla fine ho scoperto che WinXP non si installava a causa di un errore dal file .iso col quale avevo scritto il DVD di installazione. Potrò provare a farlo dopo, perché adesso il mio povero e caro piccinettuccio è in una bottega di riparazioni informatiche, come si evince da questo post: http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=36577. Poverino. Speriamo che non soffra...
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37


Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite