+ sistemi operativi in un solo PC

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

+ sistemi operativi in un solo PC

Messaggiodi Obi W@N Kenob| il 07 gen 2002, 21:07

Ciao raga, avrei una domanda da provi.
Kome posso installare, nella stessa partizione e nello stesso PC, 2 o + sistemi operativi, senza ke facciano cagnara tra loro?
Inoltre, durane l'accensione del PC, c'è un sistema ke mi permetta di scegliere quale sistema operativo usare???

Il motivo è xkè voglio installare linux e magari anke win 98


P.s.: il sistema operativo di base è Windows xp professional
Avatar utente
Obi W@N Kenob|
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 05 gen 2002, 00:37
Località: Castagnaro (Verona)

 

Messaggiodi Obi W@N Kenob| il 07 gen 2002, 21:14

Ahh dimenticavo, la partizione è quella NTSC (spero di averla scritta giusta...insomma è quella di windows NT)
Avatar utente
Obi W@N Kenob|
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 05 gen 2002, 00:37
Località: Castagnaro (Verona)

Messaggiodi Pait il 08 gen 2002, 00:33

Windows 98 su partizione NTFS non lo fai girare neanche con lo sterzo! ... cha ca**o di battuta! :cry:

Al max puoi far convivere Linux e Windows 98 su partizione Fat32 ma per quello che ne sò perdi parecchio in velocità con Linux e sono poche le versioni che la supportano come partizione di installazione e sono anke di meno quelle che funzionano adeguatamente ... se non mi ricordo male la migliore come supporto su Fat32 dovrebbe essere la RedHat
Athlon classic 650 @ 1070
Alpha P7-125 + 2 Delta 6800 rpm ESTRAZIONE + 2 Delta 6800 rpm IMMISSIONE
3d Prophet 4500 Kyro II

Collaboratore KyroZone il primo sito italiano dedicato ai chip Kyro
Moderatore forum AMD Planet
Avatar utente
Pait
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 02 gen 2002, 02:01
Località: Benevento

Messaggiodi carlo il 08 gen 2002, 19:11

si vero, pero' c'e' da dire che i 2 SO nn andrebbero in teoria installati nella stessa partizione, nn si sa' mai, che facciano a botte e si perdano dati, x il caricamento di 2 SO puoi usare il boot loader di Linux che ti carica qualsiasi tipo di SO abbia nel tuo PC, io x es. ho Lilo che mi carica 2 sitemi linux (Debian e Slackware ) e Win98se ..
Almeno che tu nn voglia far partire Win normalmente e Linux da un floppyno..
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 06 gen 2002, 23:06
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggiodi Obi W@N Kenob| il 08 gen 2002, 20:09

Si, ma ho visto, in un computer, ke all'avvio appariva una schermata particolare, ke gli kiedeva kon ke sistma operativo partire, e volevo sapere ke kos'è e dove si può trovare, se lo sapevate
Avatar utente
Obi W@N Kenob|
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 05 gen 2002, 00:37
Località: Castagnaro (Verona)

Messaggiodi carlo il 08 gen 2002, 22:34

solitamente c'e' in qualsiasi distribuzione linux , x windows c'e' l' ottimo bootmagic della power quest la stessa casa di partition magic, cmq se nn hai altri so nn ne' vedo l' utilita, boot magic funziona solo x sistemi M$ ....


Cmq quello e' ilboot loader e si installa nella MBR (master boot record) solitamente posto all' inizio di ogni HD in modo che tu se hai altri sitemi operativi installati hai la possibilita' di avviare quello che + ti aggrada, l' unica pecca (x questo e meglio anche crearsi un floppy di avvio) se reinstallassi di nuovo win l' MBR verrebbe cancellato e nn avresti + modo di recuperare l' altro sistema o per lo meno devi rifare il boot dell' altro e reinstallare il boot loader e fare un po di casini mentre con il floppy in 3 sec. ripristini il tutto
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 06 gen 2002, 23:06
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggiodi Obi W@N Kenob| il 08 gen 2002, 23:12

ahh, quindi, mi consigliate di farlo trammite floppy se nn sbaglio, cmq io solito bastardo ke nn sono altro :lol: :lol: azz me le stò dicendo :lol: ke fò??? allora, devo skarikare il boot (se potete dirmelo mi fareste un favore grosso kome 'nà casa) e se potete dirmi kome si installa mi fareste un'altro favore grosso kome 'nà kasa, il ke fà una palazzina :D :D
Avatar utente
Obi W@N Kenob|
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 05 gen 2002, 00:37
Località: Castagnaro (Verona)

Messaggiodi carlo il 08 gen 2002, 23:46

Allora ripeto:
1) se nn hai altri sistemi operativi in uso nn serve
2) se decidi di mettere linux insieme a windows linux provvede (se vuoi) ad installartelo
3) se hai 2 o piu' sistemi windows boot magic lo scariki e lo avvivi normalmente tramite l' eseguibile (.exe) poi fa tutto da solo ti trova i sistemi che hai e provvede a tutto

ok!
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 06 gen 2002, 23:06
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggiodi Obi W@N Kenob| il 09 gen 2002, 00:30

ok THX!!!! :D
Avatar utente
Obi W@N Kenob|
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 05 gen 2002, 00:37
Località: Castagnaro (Verona)

 

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron