Devo aggiungere delle ventole...mi date dei consigli?

Discuti qui delle periferiche che non rientrano nelle altre categorie.

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Devo aggiungere delle ventole...mi date dei consigli?

Messaggiodi pgd90 il 18 mag 2006, 11:20

Con il caldo di questi giorni sto notando come il pc abbia temperature di qualche grado più elevate anche in idle o con soli pochi programmi che girano. L'alimentatore è quello in firma con una ventola da 14, sul procio c'è il freezer 64 pro, poi ho 2 ventole arctic fan 3tc una in estrazione e un'altra che fa entrare aria, però sono tutte e due da 80, avrei bisogno invece per la ventola che butta aria dentro il case di una da 12 cm. Poi il case nei pannelli laterali ha due possibili alloggiamenti per delle ventole(da 8 cm),uno praticamente sopra il procio,l'altro invece in prossimità della scheda video quindi più in basso.

1- Non so se mettere una terza ventola lateralmente voi che mi consigliate,devo metterla? se si per far entrare aria o per farla uscire? E che ventola da 8 mi consigliate? ah deve essere anche molto sottile perchè altrimenti non mi ci entra perchè sbatterebbe o sulla scheda video o sul dissi del procio.

2- Per la ventola da dodici che mi consigliate? L'importante non è tanto la silenziosità,perchè con il rheobus posso regolare al velocità quindi la notte posso mettere al minimo, ciò che mi interessa è che butti dentro il case tanta aria. (certo non deve essere neanche un trattore :wink: :D )

Spero di non avere abusato della vostra pazienza e disponibilità con queste numerose richieste :oops: !!
Immagine
Avatar utente
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 29 nov 2005, 10:26

 

Messaggiodi dannyb78 il 18 mag 2006, 11:38

Io credo che tu sia già a post così come ventole. Normalmente le 12cm sono più grandi ma più lente (quindi più silenziose) ma l'aria che spostano è la stessa. Viceversa, più grandi e ugualmente veloci sono molto più rumorose.
Immagino che le 2 8cm siano una davanti al case in basso in ingresso e una sotto l'alimentatore in estrazione.

Secondo me il sistema è già efficiente così, che temperature hai? tieni tutto a default o lavori fuori specifica?

Prova ad abbassare il vcore, la tua cpu dovrebbe poter lavorare bene a voltaggi inferiori producendo qiundi meno calore (la mia da 1,4 di defaul lavora benissimo a 1.225)
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi alebrescia il 18 mag 2006, 12:15

io ho appena ordinato questa:
Immagine

Thermaltake sfona un'altra novità, la Silent Wheel, ben 130mm di silenziosità assoluta!

La particolarità di questa ventola è di poter essere alloggiata in slot per ventole da 120mm, grazie alla particolare forma del frame della ventola!

Per quanto riguarda le prestazioni la ventola ha un'ottima portata d'aria, con una rumorosità moooolto contenuta! Infatti 16 dbA sono veramente pochini!


settimana prox mi arriva.... e ti dico com' è..... cmq 16 db e 54 cfm dichiarati.... 9.90 euri.... su uno shop online.... se ti interessa il link allo shop fammi sapere.... ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi pgd90 il 18 mag 2006, 12:47

dannyb78 ha scritto:Io credo che tu sia già a post così come ventole. Normalmente le 12cm sono più grandi ma più lente (quindi più silenziose) ma l'aria che spostano è la stessa. Viceversa, più grandi e ugualmente veloci sono molto più rumorose.
Immagino che le 2 8cm siano una davanti al case in basso in ingresso e una sotto l'alimentatore in estrazione.

Secondo me il sistema è già efficiente così, che temperature hai? tieni tutto a default o lavori fuori specifica?

Prova ad abbassare il vcore, la tua cpu dovrebbe poter lavorare bene a voltaggi inferiori producendo qiundi meno calore (la mia da 1,4 di defaul lavora benissimo a 1.225)


Si è esatto, ho una ventola in bvasso chge fa entrare aria ed una sotto l'alimentatore che fa uscire l'aira. Cmq i settaggi sono tutti a defoult. Come temperature in idle sto sui 37-38 gradi. Come posso abbassare il vcore? :oops:

Cmq alebrescia se puoi potresti mandarmi un pvt con il link? Così magari cambio solo la ventola in entrata, grazie
Immagine
Avatar utente
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 29 nov 2005, 10:26

Messaggiodi dannyb78 il 18 mag 2006, 17:47

direi che sono leggermente alte ma assolutamente nella norma.
Il vcore lo abbassi o con clockgen (penultima versione) o da bios.

Rileggendo bene... come usi il fan controller? Non è che hai impostato un controllo automatico delle ventole (tipo speedfan o Qfan delle asus)?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi pgd90 il 18 mag 2006, 18:15

dannyb78 ha scritto:direi che sono leggermente alte ma assolutamente nella norma.
Il vcore lo abbassi o con clockgen (penultima versione) o da bios.

Rileggendo bene... come usi il fan controller? Non è che hai impostato un controllo automatico delle ventole (tipo speedfan o Qfan delle asus)?


Ho rheobus,non uso nessun software per il controllo ventole. Semplicemente con i potenziometri del rheobus alzo o abbasso la velocità delle ventole.
Cmq a quanto mi consigli di metterlo il vcore?
Immagine
Avatar utente
pgd90
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 29 nov 2005, 10:26

Messaggiodi dannyb78 il 18 mag 2006, 19:56

Abbassalo molto lentamente fino a che il sistema non diventa instabile, quindi risali di uno step e ti fermi
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Messaggiodi Cesena'88 il 19 mag 2006, 23:27

alebrescia ha scritto:io ho appena ordinato questa:
Immagine

Thermaltake sfona un'altra novità, la Silent Wheel, ben 130mm di silenziosità assoluta!

La particolarità di questa ventola è di poter essere alloggiata in slot per ventole da 120mm, grazie alla particolare forma del frame della ventola!

Per quanto riguarda le prestazioni la ventola ha un'ottima portata d'aria, con una rumorosità moooolto contenuta! Infatti 16 dbA sono veramente pochini!


settimana prox mi arriva.... e ti dico com' è..... cmq 16 db e 54 cfm dichiarati.... 9.90 euri.... su uno shop online.... se ti interessa il link allo shop fammi sapere.... ciao

mah... facci saxe... thermaltake dichiara sempre meno db
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi alebrescia il 21 mag 2006, 04:08

anche se fossero 20 o 21.... sarebbe nella norma..... se poi sono meno son più contento.... cmq appena arriva vedo... e sento... :D
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

 

Torna a Case & Altre Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite