Scelta portatile

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Scelta portatile

Messaggiodi Barlennan il 17 lug 2004, 00:15

Ciao a tutti.
Ho bisogno della vostra esperienza: mio figlio l'anno prossimo frequenterà la terza liceo scientifico ed avendo ricevuto il buono per il contributo statale stavamo pensando di acquistare un portatile.
Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o parere.
Sapete una cosa? Più vi leggo più mi viene voglia di mettere le mani dentro a questo computer per vedere quali sono i suoi limiti.
Spero di aver correttamente impostato la firma così vi rendete conto di cosa ho a disposizione.
ciao ciao :D
Modifica: non chiedo marche o modelli, giusto una indicazione di cosa può essere più o meno importante per una scelta equilibrata.
Barlennan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2004, 13:14

X un portatile le caratteristike + importanti sono buona connettività (skeda di rete, skeda di rete wireless, porta infrarossi, porta blue tooth ecc), prestazioni processore/ram, consumo.

Senz'altro io ti consiglierei un centrino xkè ti assicura un buon processore, garanzie sulla connettività e poco sonsumo. i contro sono il prezzo e il doversi accontentare in genre di un monitor piccolo in quanto i centrino sono pensati per essere usati in viaggioe quindi sono piccoli e leggeri. Se invece stai pensando a un desktop replacement puoi andare anke sulle scelte classike. Da quello ke ho notato la potenza di calcolo del processore nn è eccessivamente importante: i P4 vanno un po meglio ma nn si nota tanto mentre tra athlon e celeron nn ho notato differenze sensibili. Una cosa moolto importante è disporre di tanta ram, scarta le soluzioni con 256M e vai direttamente su quelle da 512. Oramai le soluzioni prevedono tutte il masterizzatore dvd, secondo me se riesci a trovare una soluzione ke nn ce l'abbia (magari con qualke altra caratteristica appetitosa) io penserei all'acquisto di un masterizzatore esterno ke ne ho visto tanti a prezzi molto buoni. Infine ti consiglio di scegliere portatili assemblati dalla Sony ke abbiano lo skermo Onyx Black, sono i migliori lcd esistenti x questa fascia e in generale nn incidono molto di + sul prezzo
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Barlennan il 17 lug 2004, 14:25

ciao :D
grazie mille per le indicazioni.
:wink:
Barlennan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi azarius il 17 lug 2004, 15:08

oppure qualcosa di veramente portatile un tablet...ce n'ho uno a casa....è fantastico....solo ke per montare il cd devi averlo esterno.....però so fantastici...e anche come connettività...
.::Abit_An7_-_XP-M_2400+_-_Thermaltake_Pipe101_&_UFO_-_2*256mb_KingSton_DDR_400mhz_2_3_2_11_-_5900xt_128mb_-_r::. .::ThermalTake Xaser V::.
azarius
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2004, 18:14

un table in genere lo si prende se si hanno certe esigenze, x esempio leggere molti documenti (ruotandolo di 90°, opzione veramente interessante) oppure prendere appunti o cmq altri scopi particolari
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Barlennan il 17 lug 2004, 22:17

ciao
grazie ancora, ero sicuro che qui avrei trovato assistenza (chissà perché ma ho la vaga sensazione di essere un avvoltoio, forse perché non ho nessuna competenza tecnica da condividere).
Adesso vado a cercare cosè un tablet (questo per confermarvi la mia ignoranza in materia).
ciao
Barlennan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 18 lug 2004, 10:06

:D
i forum sono nati apposta x divulgare e condividere informazioni, lo facciamo volentieri e senza kiedere inente in cambio :wink:

un tablet pc è un portatile il cui monitor si può ruotare di 180° e quindi, rikiudendolo sulla tastiera, si ha ke il monitor sta all'infuori. in questa modalità il monitor si usa come un palmare quindi come touch-screen oppure con la penna ottica
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi azarius il 18 lug 2004, 21:39

thrantir ha scritto::D
i forum sono nati apposta x divulgare e condividere informazioni, lo facciamo volentieri e senza kiedere inente in cambio :wink:

un tablet pc è un portatile il cui monitor si può ruotare di 180° e quindi, rikiudendolo sulla tastiera, si ha ke il monitor sta all'infuori. in questa modalità il monitor si usa come un palmare quindi come touch-screen oppure con la penna ottica

ed è fantastico usarlo..però aspetterei un'altro pò perchè per le versioni localizzate sono un po scarsi di accessori...
.::Abit_An7_-_XP-M_2400+_-_Thermaltake_Pipe101_&_UFO_-_2*256mb_KingSton_DDR_400mhz_2_3_2_11_-_5900xt_128mb_-_r::. .::ThermalTake Xaser V::.
azarius
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 18 lug 2004, 23:24

io credo ke i tablet saranno sempre caratterizzati da poki accessori xkè questi vengono sacrificati nella ricerca del minimo peso e delle minime dimensioni
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Barlennan il 04 ago 2004, 23:42

Ciao a tutti
scusatemi se non ho potuto ringraziarvi per i suggerimenti ma ho avuto un problemino col computer. Qualcosa (un fulmine?) mi ha cimito alimentatore, scheda madre, 2 HDD, lettore smart card quindi ho dovuto ricostruire il tutto. L'idea del tablet ha suscitato qualche interesse nel mio pupo maggiore ma ha suscitato l'ilarità del pupo minore che preferirebbe un computer da lan-party.......
ciao ciao
Barlennan
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Old Agorà