Moody’s taglia il rating del Portogallo

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Moody’s taglia il rating del Portogallo

Messaggiodi Aragorn il 13 lug 2010, 11:22

New York - Suona come un sinistro campanello d'allarme. Anche se tutti se l'aspettavano, sia a Lisbona sia nei mercati finanziari internazionali. L'agenzia di rating Moody’s ha tagliato il rating del Portogallo portandolo ad A1 da Aa2. Una retrocessione di due "gradini". La decisione, spiega l’agenzia in una nota, scaturisce dall’attesa di un deterioramento delle finanze pubbliche a medio termine e di una crescita destinata probabilmente a rimanere debole, a meno che le riforme strutturali recentemente introdotte abbiano effetto. Secondo l’agenzia il debito pubblico continuerà a crescere in rapporto al Pil e alle entrate per altri due o tre anni, avvicinandosi nel primo caso al 90% e nel secondo al 210%, prima di tornare a stabilizzarsi una volta che il saldo primario sia ridivenuto positivo.

Consolidamento dei conti L’analista Anthony Thomas sottolinea come gli obiettivi del governo per quest’anno siano credibili e vi sia forte pressione perché Lisbona centri i target fissati per il 2011, quando si renderanno probabilente necessarie ulteriori misure di consolidamento dei conti. La decisione annunciata da Moody’s conclude un processo di riesame del rating avviato a maggio. L’outlook stabile implica che l’agenzia non preveda di intervenire nuovamente sul rating portoghese nel corso dei prossimi dodici mesi. Passato dalla doppia alla singola "A" con il taglio di oggi, ad "A1" (corrispondente al rating "A+" di S&P’s) il rating portoghese si colloca ora nel mezzo delle valutazioni "investment grade". A fine aprile Standard and Poor’s ha ridotto il suo giudizio a lungo termine sul Portogallo di due notch ad "A-" mantenendo un outlook negativo. Lisbona è ancora una doppia "A" per Fitch che a fine marzo ha tagliato il rating ad "AA-" da "AA’"lasciando però l’outlook negativo.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron