stampa estera....

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

stampa estera....

Messaggiodi patrix78 il 12 lug 2010, 21:56

“Il sultano Berlusconi non cadrà: è padrone di tutto il paese”
Articolo di Personaggi d'Italia, pubblicato domenica 27 giugno 2010 in Spagna.

[El País]

Intervista al politologo Giovanni Sartori

Giovanni Sartori (Firenze, 1924) è uno dei pochi intellettuali italiani che si esprime sulla valanga di rivelazioni di feste con sesso e droga che girano intorno al primo ministro, Silvio Berlusconi.

Sartori ha pubblicato due mesi fa un libro dal titolo profetico Il Sultanato, che raccoglie i suoi articoli per Il Corriere della Sera. Lo scettico Sartori respinge la possibilità che gli scandali possano avere un costo politico per il sultano. “Si dimette, lo processano e poi non può cadere. Il partito mangia al suo desco, come la Chiesa. Gli italiani non sanno quello che succede perché guardano solo la televisione”, afferma.

Domanda: L’idea del libro è che l’Italia di Berlusconi non è una dittatura né una democrazia, ma un sultanato.
Risposta: Ho deciso il titolo prima che uscissero le notizie sulle feste e le veline e ha fatto fortuna, nonostante alcuni sultani fossero più violenti di lui. Avevano brigate di nani acrobati che assassinavano i nemici. In tutti i casi è un regime di corte, un harem.

D: E in che cosa assomiglia a una dittatura?
R: Lui non è un dittatore del secolo XX perché non ha cambiato la Costituzione, nonostante abbia tentato di svuotarla di contenuto dall’interno per togliere potere al Parlamento. Ma gli italiani che lo votano dicono: “Siamo contentissimi con il nostro dittatore” Lo definisce l’idea di corte: fa quello che vuole, ottiene quello di cui ha bisogno, non distingue fra pubblico e privato, il piacere del potere lo gratifica. È a metà strada fra il dittatore e non. È il padrone all’antica, il gallo nel pollaio.

D: È rimasto stupito dall’uso dei vari harem?
R: No, il sultano fa quello che vuole e quello che gli piace. Sappiamo che le ragazze gli sono sempre piaciute. Fa parte del personaggio: il lusso, le grandi feste, le minorenni. Non ci sono prove, ma è assolutamente verosimile, coincide con il personaggio.

D: Veronica Lario ha parlato di “vergini offerte al drago”
R: È sua moglie, ed è logico pensare che ne sia al corrente. Da allora sta zitta. Lui ha molti e forti meccanismi di pressione. Il primo sono i figli. Se Veronica parla un’altra volta li può privare dell’eredità.

D: Crede che sia questa l’obiettivo di Berlusconi?
R: Adesso sarà più cauto ed attento. Continua ad avere l’appoggio popolare e a vincere le elezioni. Dice: “ Sono così e agli italiani piaccio come sono, non cambierò”. Per proteggersi approverà la legge che limita le intercettazioni a fini giudiziari, fatto gravissimo perché danneggia l’azione della polizia contro la mafia, però a lui non sono mai importati questi danni collaterali.

D: Però la sensazione è che il fango abbia solo cominciato a uscire fuori.
R: Usciranno foto e prove di tutti i tipi, ma si dirà che sono fotomontaggi, calunnie.

D: Il suo partito non gli crederà.
R: Il Popolo della Libertà è una massa clientelare piú fedele di quella della Democrazia Cristiana. Tutti vivono di lui, il papi dà loro la pappina. Non si romperà tanto facilmente come la DC, hanno piú privilegi e piú potere locale, le regioni sono uno scandalo assoluto. È una rete feroce e vorace che conquista sempre più potere, un para-Stato che ha tutto l´interesse di continuare insieme. Tutti salgono sul carro del vincitore e lui li lascia fare. L’unica cosa che gli interessa è mantenere il suo patrimonio intatto, il resto è una grande mangiatoia.

D: E Fini?
R: Fini è silurato. Con l’accorpamento dei partiti Berlusconi ha incoronato i colonnelli, li ha fatti ministri. Non ha potere neanche sui suoi. Quando parla è distaccato ed elegante, peró la sua carriera politica è costellata di errori e di sciocchezze. Se arrivasse al potere, avrei piú fiducia nel mio gatto che in lui.

D: Ma l’immagine del paese peggiora di giorno in giorno a livello internazionale.
R: Nel 94 gli saltarono addosso, nessuno credeva che potesse durare e si abituarono a lui. Non credo che ci sia la minima pressione internazionale. Lui dice che è tutto un complotto dei nostri comunisti, di Murdoch e di El País, e con questa favola va avanti. È molto astuto, molto furbo. Va a vedere Obama e si colloca al primo posto nella lista dei suoi amici. Manda più soldati in Afganistan e accoglie tre prigionieri di Guantanamo e Obama non lo può trattare male.

D: Non sembra neanche possibile che si dimetta: perderebbe l’immunità.
R: Se si dimette, lo processano. Prima di dimettersi si farebbe garantire l’immunità come Pinochet. Guardi il suo sorriso: è genuino, autentico. Non mente. Rivela: “Sono io che vi do da mangiare”. Degli scandali il paese non sa proprio nulla. La televisione non informa, l’80% degli italiani si informa attraverso la televisione. ”Controlla sei canali su sette e il settimo ha paura. Impossibile che gli chiedano il conto. Non c’è speranza.

D: La Chiesa non può farlo cadere?
R: È molto attenta, però lui la lascia comandare sempre di più. Non ci sono relazioni Chiesa-Stato, é ma da potere a potere. Anche loro ci mangiano con la loro Italia, le scuole, la fine della vita… È comprata come gli altri. Per questo sta zitta e lascia fare. É proprio questo, la Chiesa.

[Articolo originale ""El sultán Berlusconi no caerá, es el dueño de todo el país"" di Miguel Mora]
http://www.elpais.com/articulo/internac ... int_10/Tes
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

 

Re: stampa estera....

Messaggiodi takion il 13 lug 2010, 00:23

Credo sia un dato di fatto che via lui, l'Italia sarebbe come castrata dato che ha in mano troppi legami di vario genere, però anche i politici di altre fazioni non fanno un tubo per tirare su la nazione...vi siete chiesti chi potrebbe andare su al suo posto? Provate a farlo e vedrete che brutta situazione...tanto lo sappiamo tutti: chi va su tenta da subito di arraffare...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: stampa estera....

Messaggiodi patrix78 il 13 lug 2010, 10:09

...quindi per te meglio rimanere così tanto non cambia nulla? :?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: stampa estera....

Messaggiodi MORGANA il 15 lug 2010, 10:00

L’ultima battaglia di Berlusconi?
Articolo di Politica interna, pubblicato lunedì 12 luglio 2010 in Svezia.
[Svenska Dagbladet]


Se si dà uno sguardo alla politica italiana, viene in mente sia l’Inferno di Dante, sia il film scandalo di Gore Vidal sull’imperatore edonista Caligola. Ai vertici della politica si trovano innumerevoli peccatori. Silvio Berlusconi stesso è stato al centro di un’imbarazzante storia che ha visto il coinvolgimento di prostitute.

In caso qualcuno pensasse che la sinistra sia di maggiore statura morale, lo scorso autunno un governatore del Partito Democratico, il principale partito d’opposizione, è stato vittima di ricatti. Alcuni agenti di polizia avevano una registratione video in cui Piero Marrazzo assume cocaina con una prostituta transessuale brasiliana.

Ma non è solo di lussuria e ingordigia ciò di cui certi si rendono colpevoli. Non mancano nemmeno la corruzione e le frodi. Nel New York Review of Books (8/4), Berlusconi è stato accusato dal giornalista Alexander Stille di essersi avvalso di contratti statali come merce di scambio con imprenditori influenti e compiacenti.

In novembre ha anche svolto una campagna per una legge che, se venisse applicata, annullerebbe dei processi in corso da un certo numero di anni, tra i quali alcuni in cui Berlusconi stesso è coinvolto. La settimana scorsa, inoltre, si è dimesso un ministro fresco di nomina, in concomitanza con un processo per appropriazione indebita.

Di sicuro il peccato non è nulla di nuovo per la politica italiana, come viene elegantemente descritto nel film “Il Divo” (2009), sull’ ex primo ministro Giulio Andreotti. Ma è opinione comune che abbia prosperato negli anni di Berlusconi.

E, alla fine, la gente ha iniziato a stufarsi. Pure nei giorni dello scandalo delle prostitute dell’anno scorso, il sostegno a Berlusconi era forte, ma in dicembre si sono riuniti 350 000 italiani in una dimostrazione di massa dal nome “No Berlusconi Day”, e ora il sostegno diminuisce. Comprensibilmente, sia la destra che la sinistra vengono percepite sempre di più come una sorta di casta sopraelevata del tutto distaccata dalla realtà della gente comune.

Questo è lo sfondo dell’ultima crisi politica di Berlusconi. Questa settimana il parlamento la fiducia su di lui, a causa della sua controversa manovra economica di 25 miliardi di euro. Berlusconi ha annunciato di essere pronto a dimettersi se il parlamento respingesse la manovra.

In realtà la manovra economica è il primo vero tentativo di riforma di Berlusconi, ed è anche l’ennesimo motivo, nel caso ce ne fosse stato bisogno, che induce a pensare che all’Italia possa far bene cambiare il primo ministro.

Gianfranco Fini ha dimostrato di essere un possibile successore di Berlusconi. Si è guadagnato la reputazione di rispettabile moderato, ma proviene da un problematico passato di estremismo politico.

Avrà sia la morale che la volontà politica di cui l’Italia ha bisogno?
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
(Albert Einstein)
Avatar utente
MORGANA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2010, 12:27

Re: stampa estera....

Messaggiodi MORGANA il 15 lug 2010, 10:06

L’immoralità pubblica
Articolo di Giustizia, pubblicato giovedì 1 luglio 2010 in Germania.
[Sueddeutsche Zeitung]


Che si tratti di collusione mafiosa o di frode aggravata, di ministri o del premier Berlusconi, i politici italiani continuano a mantenere il loro incarico anche dopo gli scandali. I cittadini perdono il rispetto nei confronti dello Stato, della legge e della politica.

Un uomo di fiducia di vecchia data del premier italiano Silvio Berlusconi è stato giudicato colpevole anche in secondo grado per i suoi comprovati rapporti con la mafia. Sette anni di reclusione pendono su Marcello Dell’Utri, senatore del partito di governo PDL. Anche nel governo si possono trovare, senza dover cercare molto, persone nel mirino della magistratura. E si comincia proprio con il Premier Berlusconi, contro il quale pendono tre processi.

Si potrebbe pensare che sarebbe motivo sufficiente per il suo partito per prendere le distanze da lui. Invece i leader del Pdl hanno commentato soddisfatti la condanna quasi fosse stata un’assoluzione. Perché sarebbe potuta andare anche molto peggio, ossia che il loro uomo venisse condannato anche per l’accusa di aver fondato il partito di Forza Italia con l’aiuto della mafia. Questo è solo l’ultimo caso in ordine di tempo che mette in luce quanto senso dell’onore, della vergogna o del rispetto nutra la gran parte della politica e del governo italiani verso le istituzioni dello Stato.

Naturalmente Dell’Utri non ci pensa nemmeno a lasciare la sua poltrona di senatore in Senato. Lì infatti gode, per fare un esempio, della compagnia di Salvatore Cuffaro del partito UDC. Il senatore Cuffaro è stato condannato in secondo grado a diversi anni di reclusione, perché quando era Presidente della Regione Sicilia era in contatto con la mafia.

I senatori onesti sono anche costretti a condividere i banchi del Parlamento con un altro senatore del PDL condannato per reati di tipo economico e che in questo momento è anche inquisito per frode aggravata. Ai vertici del Parlamento solo un senatore è sembrato davvero insostenibile quest’anno, il senatore del PDL Nicola di Girolamo, accusato di aver riciclato denaro per la ndrangheta e di frode elettorale, dopo una tenace resistenza si è dimesso ed è stato immediatamente arrestato.

Anche nel governo stesso si possono trovare senza fatica persone al vaglio della magistratura. Si inizia con il Premier, a carico del quale vi sono tre processi pendenti. Il neoministro Aldo Brancher è accusato in un processo per reati finanziari. Poi c’è il Sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino, che i giudici hanno voluto sottoporre a carcerazione preventiva per i suoi contatti con la camorra. Guido Bertolaso, il capo della protezione civile, è indagato per uno scandalo di corruzione su vasta scala. Dopo tutto, a maggio, il ministro Claudio Scajola ha dovuto dimettersi. E’ sembrato davvero poco plausibile che non si sia accorto che un imprenditore ha versato 900.000 euro per l’acquisto di un suo appartamento.

Attacchi continui alla magistratura

Questo elenco di politici corrotti è incompleto. Dimostra però che non è prassi tutelare gli organi costituzionali con la sospensione dagli incarichi almeno fino a quando non è tutto chiarito. Questi rappresentanti della politica non sembrano proprio porsi la questione di come i cittadini possano conservare in queste condizioni il rispetto per lo Stato, la legge e la politica. Tutto ciò è anche accompagnato dai continui attacchi del capo del governo alla magistratura. Berlusconi sta facendo tutto il possibile per delegittimare i giudici, come ha già fatto con il Presidente della Repubblica, garante della Costituzione. Il Premier ha recentemente vituperato la Costituzione come un intruglio cattocomunista, con il quale sarebbe impossibile governare.

Non ci vuole molta fantasia per rendersi conto che simili esternazioni ben poco hanno a che spartire col diritto e la legge. Quali effetti questo possa avere sull’opinione pubblica sembra non interessare affatto a Berlusconi. Questo è un messaggio devastante dai vertici della politica. Tuttavia un debole messaggio di speranza per il futuro sembra esserci stato dopo la sentenza a carico di Dell’Utri. L’organizzazione giovanile del PDL in Sicilia ha esplicitamente richiesto al suo partito di estromettere chi viene condannato per associazione mafiosa. A quanto pare almeno qualche esponente più giovane del partito aspira a una maggior decenza politica.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
(Albert Einstein)
Avatar utente
MORGANA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2010, 12:27

Re: stampa estera....

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 11:36

Imputo principalmente la colpa agli italiani che hanno lasciato prendere piede alla situazione, come al solito impassibili e forse anche menefreghisti. La stampa estera ci marcia ora sopra, però è anche vero che in Germania come in altri paesi, certi fatti accaduti qui, avrebbero messo alla porta i vari politici in non più di 48 ore... dunque colpa anche di chi rappresenta l'Italia, il fatto di non agire con fermezza e far rispettare le leggi da tutti approvate.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: stampa estera....

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 12:10

IMHO quanto detto dal buon Takion non fa una piega...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: stampa estera....

Messaggiodi MORGANA il 15 lug 2010, 13:34

Perfettamente d'accordo con entrambi...purtroppo il PRIMO problema dell'Italia sono gli Italiani ( :''( ) e perdipiù quando chi ci rappresenta si comporta come sappiamo non siamo capaci di reagire.... chiedendone TUTTI l'immediato allontanamento... (ma l'esilio non è più legale vero!?!?!?!?!) :rido:
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
(Albert Einstein)
Avatar utente
MORGANA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2010, 12:27

Re: stampa estera....

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 15:01

Beh, magari l'esilio no, ma l'allontanamento... forse, forse... so che in Italia ci sono un po' di isole che si possono acquistare. Perché non fare una colletta nazionale e sbattere là tutii i malaffaristi? Poi da lontano riprendiamo le scene e vediamo come sanno sopravvivere senza inciuci, corruzioni e caxxate varie. Magari si sbranano tra loro e intanto facciamo share televisivo...con sicuro plauso da tutti ...

voglio vederli a pescare, o coltivare per poter mangiare...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: stampa estera....

Messaggiodi MORGANA il 15 lug 2010, 16:00

Onestamente, non credi sia un peccato vendere le nostre belle isole a "certa gente"?!!??! Io li "condannerei" a vivere per il resto della loro vita in appartamento in affitto e con stipendio di € 1.200,00 al mese.... e la pensione solo se ti rompi le ossa fino a 65 anni! :evil:

Poi metterei lì le telecamere...e sai che bel reality che viene fuori??? Altro che grande fratello/fattoria/isola dei famosi...potremmo intitolarlo "legge del contrappasso"!!!!!! =D>
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
(Albert Einstein)
Avatar utente
MORGANA
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2010, 12:27

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron