Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 08 lug 2010, 19:33

Digitale terrestre: lo Stato non incasserà 4 miliardi di euro. Per tutelare Mediaset e Rai

Tenetevi forte. Quello che leggerete può avere serie controindicazioni sul vostro stato di salute. Soprattutto se siete insegnanti e nei prossimi tre anni vi sarà bloccato l’aumento automatico delle retribuzioni. Oppure medici precari a cui presto non sarà rinnovato il contratto. I circa 900 milioni di euro che Tremonti conta di recuperare con i tagli al personale della sanità e il miliardo scarso che si dovrebbe ottenere dal blocco delle carriere nella scuola potevano arrivare nelle casse dello stato con un’operazione semplice e già collaudata da paesi come Stati Uniti, Germania e perfino India: un’asta pubblica per l’attribuzione delle frequenze televisive liberate dalla tecnologia digitale. Un procedimento semplice, che l’Italia ha però scelto di non seguire. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire di che cosa si tratta.
L’innovazione tecnologica ha rapidamente cambiato il modo in cui si trasmettono i segnali televisivi. Dalla tecnologia analogica si sta passando a quella digitale, che permette di comprimere i dati, riducendo la banda di frequenze utilizzate per la trasmissione. In pratica si liberano spazi, che possono essere occupati da altri segnali. Tutti i paesi europei si stanno organizzando per gestire quello che si chiama switchover, il passaggio da analogico a digitale, cercando di sfruttare al meglio il “dividendo digitale“, e cioè la parte di frequenze che si liberano. Gli Stati Uniti si sono mossi prima di tutti. Già nel marzo del 2008 hanno messo all’asta frequenze per 19,6 miliardi di dollari. Se le sono spartite grandi nomi della telefonia come Verizon Wireless e AT&T, ma anche operatori di nicchia, come Triad 700, una start-up della Silicon Valley o Cavalier Wireless. Il mercato si è aperto e lo stato ha incassato risorse preziose.

In Italia, invece, le aste sulle frequenze televisive non si fanno. Si procede per delibere emesse dall’Autorità garante nelle Comunicazioni. L’8 aprile del 2009 una delibera Agcom ha stabilito la suddivisione delle 21 (oggi 25) reti nazionali accese dalla tecnologia digitale. Venti reti sono andate di diritto, e praticamente a titolo gratuito, a chi aveva già le frequenze analogiche. Di queste, cinque sono state assegnate rispettivamente a Rai e Mediaset, tre a Telecom Italia e le rimanenti agli altri “network nazionali”: da Rete A (Gruppo L’Espresso) a Telecapri a Europa 7. Le cinque reti rimanenti, il nostro “dividendo digitale interno” (frequenze da assegnare a operatori televisivi alternativi, come ha intimato Bruxelles con una procedura d’infrazione) non saranno soggette ad asta pubblica ma, come ama dire Corrado Calabrò, presidente Agcom, a un “beauty contest” (procedura comparativa): un concorso di bellezza nella cui giuria siederà il governo, che sceglierà in base a parametri autonomamente determinati. A decidere sarà alla fine il Ministero per lo Sviluppo Economico, guidato ad interim dallo stesso Berlusconi. Il concorso di bellezza non sarà però riservato solo a nuovi operatori, ma potranno parteciparvi anche Rai e Mediaset, che potrebbero portarsi a casa due delle cinque reti (ognuna delle quali, come le altre, permette di irradiare fino a sei canali).
In sostanza si conserva lo status quo, ribaltando sul digitale il duopolio Rai-Mediaset. Con lo stato che incasserà solo le briciole: l’1% del fatturato annuo degli operatori (contro il 4-5% medio europeo) a titolo di canone di affitto delle frequenze.
Se si prendono per buoni i dati di uno studio pubblicato in giugno da Carlo Cambini, Antonio Sassano e Tommaso Valletti su lavoce.info, lo spettro di frequenze italiano regalato alle emittenti nazionali e locali varrebbe circa 12 miliardi di euro di fatturato annuo totale per gli operatori. Da cui lo stato ricaverebbe 120 milioni all’anno di canoni (1%). Che potrebbero però diventare già 600 applicando canoni più “europei” (5%) e molti di più se si decidesse di attribuire il “dividendo digitale” con aste competitive.

Porte chiuse a internet. Precedenza alle TV
L’aspetto ancora più grave della lottizzazione televisiva del digitale è l’esclusione degli operatori di telefonia dalla spartizione delle frequenze. Telecom e gli altri operatori di telecomunicazioni, potrebbero usare la parte di banda liberata dal digitale per portare Internet mobile veloce in quelle zone del Paese non ancora raggiunte dalla rete fissa in fibra o in rame, aiutando a superare il “digital divide“. Ma, almeno per ora, non potranno farlo. Perché tutta la banda che si è liberata è stata destinata alle televisioni.
Dal 12 aprile al 20 maggio 2010 la Germania ha messo all’asta frequenze precedentemente occupate dalle emittenti televisive offrendole agli operatori telefonici. Dopo 224 round le frequenze sono state assegnate in gran parte a Vodafone, Deutsche Telekom e O2 per un totale di 4,38 miliardi di euro incassati dallo stato, dei quali 3,68 miliardi, sono stati ottenuti dall’assegnazione di frequenze sugli 800 Mhz, le stesse che l’Agcom ha riservato agli operatori televisivi locali in Italia. Se nel nostro paese si decidesse di mettere all’asta per gli operatori telefonici anche solo un terzo di questo spettro, si potrebbero recuperare – sempre secondo i calcoli de lavoce.info – almeno 4 miliardi di euro.

Si può ancora intervenire? A quanto pare sì. Prima di tutto assegnando con una gara seria, e non tramite “beauty contest”, le cinque reti destinate ai “nuovi” entranti, ma non ancora attribuite. In secondo luogo chiedendo che una parte delle frequenze liberate dal digitale e regalate alle TV locali e nazionali (che risultano sottoutilizzate), venga messa all’asta a favore degli operatori di telefonia, per la diffusione della banda larga mobile. A tale proposito il Pd, guidato dall’ex ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, la settimana scorsa ha presentato una mozione per correggere la manovra economica. Mentre l’Idv ha presentato una proposta di legge, ribattezzata “Contromanovra”, che chiede di mettere all’asta le frequenze del dividendo digitale per “incassare fino a 3 miliardi di euro”. Martedì si è mosso perfino il presidente dell’Authority Corrado Calabrò, preoccupato per la diffusione degli smartphone, che potrebbero presto portare la rete mobile italiana al collasso. “L’Agcom sta portando avanti una politica finalizzata alla liberazione in tempi brevi delle frequenze radio”, ha dichiarato il garante. “Contiamo di rendere disponibili circa 300 Mhz da mettere all’asta per la banda larga”. Avete capito bene: ha detto “asta”. La stessa con cui lo stato tedesco, mettendo a gara un quinto dei Mhz proposti da Calabrò, ha guadagnato 3,68 miliardi. Se il presidente dell’autorità di garanzia manterrà le promesse, i medici e gli insegnanti italiani un giorno potrebbero essergliene grati. Forse anche i governatori delle regioni.

Da Il Fatto Quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/08/digitale-terrestre-4-miliardi-di-euro-che-lo-stato-non-incassera-per-tutelare-mediaset-e-rai/37850/
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

 

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi Aragorn il 08 lug 2010, 20:31

si però voglio andare controcorrente vorrei essere io insgnante lavorare 6 ore alla settimana 4 mesi di ferie all'anno pagate ecc... e basta con sta storia degli insegnanti


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 08 lug 2010, 20:54

Possibile che l'unica cosa che ti salta agli occhi è quella?
Non era meglio riscuotere i soldi delle frequenze e sistemare l'Aquila, il piemonte, sistemare un pò i conti e magari abassare le tasse?
Sei proprietario di televisioni tu che "lo" difendi sempre?
Un insegnante non si fa 4 mesi di ferie. Per contratto come tutti gli statali deve fare 36 ore la settimana, quindi ci sarà la giornata che se ne fa di più e quella che se ne fa di meno, ma lavora. Devono correggere i compiti in classe e specie alle superiori non è cosa da 5 minuti, continui corsi di aggiornamento, consigli di classe, consigli con i genitori.
Le ferie: le scuole finiscono i primi di giugno è vero, ma i professori a differenza degli alunni rimangno fin quasi alla fine di luglio. Chi fa gli esami? Inoltre si deve organizzare il programma per l'anno successivo e dal 1° settembre lavorano.
Alla fine hanno agosto libero.
Tu se vuoi vai in vacanza quando ti pare, loro sono condizionati dalla scuola, durante l'anno salvo qualche caso di lavoratore svogliato non possono assentarsi durante la settimana.
Per inciso non ho parenti che insegnano salvo mia nonna paterna morta nell'83 e una coppia di anziani zii che però sono in pensione.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi diegofio il 08 lug 2010, 21:20

tra l'altro in italia gli insegnanti prendono veramente un pezzo di pane, e stiamo parlando di gente laureata
un giovane che oggi decide di intraprendere questa strada oramai lo fa unicamente per passione verso il mestiere. i soldi sono l'ultimo degli incentivi.
ho sempre pensato che sia un lavoro molto difficile e stancante, oltre che pieno di responsabilità e mal di testa. io non li invidio nemmeno un po'.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 08 lug 2010, 21:26

Mia cugina (Ferrarese DOC) part time insegna Italiano in una scuola di Dresda 6 ore la settimana e prende quanto un insegnante a tempo pieno in Italia... In Germania magari sarebbe bello fare l'insegnante!
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi Aragorn il 09 lug 2010, 00:13

gli operai prendono tanto?

patrix ho letto solo quello dopo aver letto il capello introduttivo mi sono rifiutato di andare avanti
ripeto un insegnate prenderà come me (laureato) però lui lavora 6 ore alla settimana e ha 4 mesi di ferie
farei volentieri a cambio...


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 09 lug 2010, 08:22

Ripeto un insegnante lavora 36 ore la settimana come tutti gli statali.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi Aragorn il 09 lug 2010, 09:58

ok patrix sulla carta ok 36 ore... ok certo... ci credo... ......... come no... se fa 10 ore sono già troppe


4 mesi di ferie all'anno manco Profumo di unicredit le ha...


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi nemesys_72 il 09 lug 2010, 10:03

patrix78 ha scritto:Un insegnante non si fa 4 mesi di ferie. Per contratto come tutti gli statali deve fare 36 ore la settimana, quindi ci sarà la giornata che se ne fa di più e quella che se ne fa di meno, ma lavora. Devono correggere i compiti in classe e specie alle superiori non è cosa da 5 minuti, continui corsi di aggiornamento, consigli di classe, consigli con i genitori.
Le ferie: le scuole finiscono i primi di giugno è vero, ma i professori a differenza degli alunni rimangno fin quasi alla fine di luglio. Chi fa gli esami? Inoltre si deve organizzare il programma per l'anno successivo e dal 1° settembre lavorano.

36 ore settimanali non le fanno mica, forse ci arrivano con il lavoro a casa, ma in aula proprio no, nemmeno con le riunioni etc......
i corsi di luglio li fanno quasi sempre i "precari", in giugno non è che ci sia poi tutto questo lavoro, esami compresi..
siccome ho avuto una mamma che ha insegnato per 40 anni ed un cognato che fa l'insegnante "precario" lo so bene..
se poi per arrivare a quelle ore vogliamo contare le ripetizioni, rigorosamente in nero, allora ok, sono perfettamente d'accordo, aggiungo anzi che luglio e agosto sono i mesi in cui (specie i giovani insegnanti) si lavora di più, anche 8 ore al giorno.. a fine mese però guadagnano come un manager se lo fanno............... (non lo fanno tutti, lo so)
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi nemesys_72 il 09 lug 2010, 10:05

diegofio ha scritto:tra l'altro in italia gli insegnanti prendono veramente un pezzo di pane, e stiamo parlando di gente laureata.

se tu sputi addosso a 1300 euro (alle miedie inferiori) puliti al mese ok..
un operaio a quella cifra non ci arriva ad esempio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi Aragorn il 09 lug 2010, 10:25

io nn ce l'ho con gli insegnanti ma è ora di finirla con sta storia fanno un lavoro con poche ore alla settimana per nulla stressante (mica vanno in fonderia alle 4 del mattino) e hanno 4 mesi di ferie all'anno più tredicesima.... e basta con sta demagogia... poi chiediamoci perchè gli operai al nord nn votano più a sinistra... nn si può sempre avere la moglie ubriaca e la botte piena.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 09 lug 2010, 10:33

1300 euro al mese le prende un insegnante quando ha raggiunto il posto fisso (siamo già oltre i 35 anni se gli va bene). Con il fatto che il posto probabilmente l'ha trovato a km di distanza da casa, quindi dovrà pagarsi un affitto e perdere tutti benefici che può dare avere una famiglia vicino sia morali ma sopratutto economici...

Quanti di voi andrebbero a lavorare a XXXkm da casa per 1300 euro al mese? Rispondete a questa domanda.

Io per lavorare spendo mediamente 500 euro al mese (treno+vitto+alloggio) sui 1450 che è il mio stipendio, sono costretto a fare una vita di m**da per portare i soldi a casa dato che non ho voluto strappare mia moglie alla sua città e al suo lavoro.
Che culo a 31 anni vedere la moglie 2 giorni e mezzo a settimana e con un bimbo in arrivo...

Comunque direi che siamo andati ben oltre l'OFF-TOPIC in questo post che evidenziava come lo Stato avrebbe potuto guadagnare 4 miliardi di euro senza spremere NESSUNO e invece a preferito chissà perché buttarli via nel cesso :?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi Aragorn il 09 lug 2010, 10:34

si patrix ma nessuno ti obbliga a fare l'insegnate... su dai...


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 09 lug 2010, 10:40

Aragorn ha scritto:poi chiediamoci perchè gli operai al nord nn votano più a sinistra...


Tranquillo che dopo st'incu@@ta che hanno preso e che stanno prendendo a meno che non siano deficenti la prossima volta ci penseranno meglio a chi votare ma soprattutto a chi NON VOTARE
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Digitale terrestre: Stato non incasserà 4 miliardi di euro

Messaggiodi patrix78 il 09 lug 2010, 10:43

Aragorn ha scritto:si patrix ma nessuno ti obbliga a fare l'insegnate... su dai...


nasci al sud dove non ci sono industrie e le scelte lavorative sono solo 2 o Stato o criminalità. Tu che sceglieresti?
Oppure vogliamo fare che dato che sono (siamo) a vostro modo di pensare "terroni" dobbiamo prendere uno stipendio più basso di un "padano"?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

 
Prossimo

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron