Pagina 1 di 2

Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 08 lug 2010, 19:30
di patrix78
"Voleva influenzare la Consulta sul Lodo Alfano"
Nell'ambito dell'inchiesta è accusato di riciclaggio il coordinatore del Pdl Denis Verdini. Il Gip: "Ci fu una riunione a casa del coordinatore del Pdl al quale partecipò anche Dell'Utri". La Procura ha disposto anche l'arresto dell'ex esponente della Dc Pasquale Lombardi e dell'imprenditore napoletano Arcangelo Martino

Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni "Voleva influenzare la Consulta sul Lodo Alfano" Flavio Carboni

ROMA - L'imprenditore sardo Flavio Carboni è stato arrestato questa mattina dai carabinieri su ordine della magistratura romana nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti dell'eolico. Insieme a Carboni, 78 anni, che è stato condotto a Regina Coeli, sono stati arrestati il geometra Pasquale Lombardi, ex esponente della Dc ed ex sindaco del suo paese di origine in provincia di Avellino, e l'imprenditore napoletano Arcangelo Martino. Nell'ordinanza del Gip si legge che i tre erano legati in "una associazione per delinquere diretta a realizzare una serie indeterminata di delitti" caratterizzata "dalla segretezza degli scopi" e volta "a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali nonchè degli apparati della pubblica amministrazione". Il difensore di Carboni, Renato Borzone, ha già annunciato che farà ricorso al Tribunale del riesame. Nella stessa inchiesta è accusato di riciclaggio il coordinatore del Pdl Denis Verdini. Secondo il gip il coordinatore del Pdl incontrò Carboni per stabilire un tentativo di avvicinamento ai giudici della Consulta.

Il Gip: "Volevano inflenzare il lodo Alfano". Tra settembre e ottobre 2009 i tre arrestati tentarono di avvicinare i giudici della Corte Costituzionale allo scopo di influire sull'esito del giudizio sul cosiddetto lodo Alfano, la legge che prevedeva la sospensione del processo penale per le alte cariche dello Stato. Lo afferma il gip Giovanni De Donato, nell'ordinanza con cui ha disposto gli arresti. L'episodio si intreccia col tentativo dei tre di ottenere la candidatura dell'ex sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, alla carica di presidente della Regione Campania, in cambio appunto degli interventi compiuti sulla Corte Costituzionale.

L'incontro con Verdini. Il 23 settembre dello scorso anno, a pochi giorni dal giudizio della Corte Costituzionale sul lodo Alfano, avvenne una riunione nell'abitazione romana del coordinatore del Pdl, Denis Verdini, per stabilire un tentativo di avvicinamento ai giudici della consulta. All'incontro era invitato anche l'imprenditore Flavio Carboni, il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e il sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo, i magistrati Antonio Martone e Arcibaldo Miller, oltre ad Arcangelo Martino e Raffaele Lombardi. E' quanto emerge dal provvedimento del gip. I preparativi dell'incontro sono stati ricostruiti dal magistrato attraverso le conversazioni avvenute nei giorni 22 e 23 settembre dalle quali tra l'altro emerge che fu Lombardi a curare i contatti con Caliendo, Martone e Miller. Tra le personalità avvicinate da Lombardi secondo quanto è scritto nell'ordinanza ci fu anche il parlamentare Renzo Lusetti che secondo le intenzioni di Lombardi avrebbe dovuto far da tramite con i giudici della Consulta una richiesta alla quale Lusetti reagisce con imbarazzo. L'altra personalità avvicinata il presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli che a sua volta cerca di sottrarsi alle richieste di Lombardi che chiedeva appunto di avvicinare uno dei giudici che avrebbe dovuto pronunciarsi sul lodo Alfano. Il 7 ottobre 2009 la Corte boccia il provvedimento, suscitando le ire di Carboni e Martino, che accusano Lombardi del fallimento e della figuraccia fatta con i propri referenti politici, a partire da Verdini.

L'inchiesta. Il fascicolo che ha portato agli arresti nasce da uno stralcio, aperto quest'anno, dell'inchiesta sugli appalti per l'eolico in Sardegna in cui è coinvolto, tra gli altri, anche il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellaci. La richiesta d'arresto di Carboni e dell'ex esponente della Dc Campana, Pasquale Lombardi, è stata fatta dal pm della procura di Roma, Rodolfo Sabelli e accolta dal gip Giovanni De Donato. L'ipotesi di reato è quella di associazione a delinquere e di violazione degli articoli 1 e 2 della legge Anselmi sulle associazioni segrete.

Il filone di indagine è collegato all'inchiesta della procura capitolina su un presunto comitato d'affari che avrebbe gestito l'assegnazione di una serie di appalti pubblici in Sardegna per la realizzazione di parchi eolici. Secondo quanto accertato dagli investigatori, il comitato d'affari per l'eolico sorto intorno a Flavio Carboni, avrebbe raccolto enormi capitali di imprenditori siciliani, calabresi e campani. Una parte di questo denaro sarebbe finito in alcune banche italiane, tra cui il Credito Cooperativo Fiorentino di Denis Verdini, e parte in istituti stranieri. I fondi sarebbero stati usati come tangenti per agevolare la concessione di licenze e la realizzazione di parchi eolici in Sardegna.

(08 luglio 2010)

Da Repubblica

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 09 lug 2010, 16:53
di Aragorn
qualcuno mi spiega (nn sono ironico) che benefici avrebbe avuto sto tizio a influenzare la decisione sul lodo alfano?

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 09 lug 2010, 20:05
di patrix78
Leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Cosentino e capirai subito perché senza Lodo Alfano candidare Cosentino sarebbe stato inipotizzabile.
Cosentino vien da uno dei luoghi di nascita della nuova camorra casertana: Casale Di Principe.
Il perché il pdl avrebbe voluto Cosentino credo che non debba spiegartelo ad ogni buon conto: Dell'Utri-->Mafia-->Sicilia; Cosentino-->Camorra-->Campania manca qualche esponente di spicco pugliese e veneto per "agganciare" Sacra Corona Unita e Mafia del Brenta e poi il cerchio è chiuso.
Come facciano Fini, Bossi solo "frequentare" per lavorare insieme a persone del genere credo che manco Dio Onnipotente lo possa immaginare e appoggiare persone di quel genere vuol dire in un certo senso esserne complici e approvarne i metodi, l'appartenenza...
http://www.youtube.com/watch?v=M_FIgOZ6Q7o

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 09 lug 2010, 20:26
di Aragorn
ma cosentito mica l'hanno candidato? nn è mica caldoro il presidente della campania?
e cmq il lodo alfano x come era prospettato allora era solo x presidente camera senato pres rep e pres consiglio e la consulta lo boccio appunto x la discriminazione con i ministri

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 09 lug 2010, 20:42
di patrix78
Leggiti bene questo capoverso: Il Gip: "Volevano inflenzare il lodo Alfano". Tra settembre e ottobre 2009 i tre arrestati tentarono di avvicinare i giudici della Corte Costituzionale allo scopo di influire sull'esito del giudizio sul cosiddetto lodo Alfano, la legge che prevedeva la sospensione del processo penale per le alte cariche dello Stato. Lo afferma il gip Giovanni De Donato, nell'ordinanza con cui ha disposto gli arresti. L'episodio si intreccia col tentativo dei tre di ottenere la candidatura dell'ex sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, alla carica di presidente della Regione Campania, in cambio appunto degli interventi compiuti sulla Corte Costituzionale.
Hanno rinunciato a Cosentino x la campania solo quando è scoppiato il casino mediatico...

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 09 lug 2010, 23:17
di Aragorn
si ma ancora nn ci arrivo cosentino mica era sotto lo scudo... sarò scemo io...

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 10 lug 2010, 00:31
di takion
Vi sfugge qualcosa: "Oggi Fiorani vende in Sardegna tecnologia per impianti solari ed eolici..."
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1075301,00.html

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 10:21
di Beleg
Gli intrecci tra politica, affari, appaltisti e personaggi poco raccomandabili diventano sempre più complessi. C'è chi, tra gli inquirenti, crede che le inchieste in corso stiano configurando ciò che sembra una vera "associazione a delinquere" ai più alti livelli del potere. Penso che stavolta, se venisse tutto confermato, Berlusconi e i suoi sarebbero ridicoli a continuare a parlare di persecuzione giudiziaria... Persone che sono o sono state immischiate in affari poco puliti saranno sempre ricattabili nella vita e non dovrebbero ricoprire incarichi importanti.

http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_12/eolico-carboni-magistrati-firenze_e114c024-8dc0-11df-a602-00144f02aabe.shtml le risultanze dell'inchiesta
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/13/news/cos_la_cosca_tent_l_aggancio_a_letta_tutti_gli_uomini_dell_operazione_insider-5548074/?ref=HRER1-1 altro articolo che riassume l'inchiesta in corso
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=110272&sez=HOME_INITALIA&ssez=PRIMOPIANO la ricostruzione de Il Messaggero
http://www.repubblica.it/politica/2010/07/13/news/metastasi_potere-5548468/?ref=HRER1-1 l'opinione di Giannini partendo dai vari procedimenti penali.

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 10:31
di `knives`
speriamo , almeno è la volta buona che cambiamo 1000 persone in una volta sola.

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 10:47
di patrix78
P3...

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 10:48
di Aragorn
boh vediamo l'unica cosa eviterei di inserire articoli di repubblica che mi sembra un filo coinvolta, visto che il grande escluso del business dell'eolico è debenedetti l'ediotore di repubblica...

cmq salva anche se ne cambiano 1000 ne arrivano altri 1000 uguali a questi c'è poco da fare chi fa politica a ogni livello a meno che nn sia un idealista e ne ho conosciuti veramente pochi (ed è il motivo x' ho smesso anni fa, visto che resto un'idealista) lo fa solo x interesse

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 10:50
di Aragorn
patrix78 ha scritto:P3...

P3 sta per 3 pirla?

visto che ogni cosa che risulta che hanno provato a fare è fallita?

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 11:05
di Beleg
Aragorn ha scritto:boh vediamo l'unica cosa eviterei di inserire articoli di repubblica che mi sembra un filo coinvolta, visto che il grande escluso del business dell'eolico è debenedetti l'ediotore di repubblica

;) Ci sono quasi gli stessi elementi contenuti negli altri articoli, giusto per avere un quadro più ampio. L'inchiesta è quella ed è reale.
Anche se Debenedetti avesse qualcosa da ridire, non so fino a che punto potrebbe imporre al suo gruppo editoriale di scatenare i giornalisti di Repubblica per inventarsi una notizia giudiziaria che danneggi in qualche modo i suoi concorrenti in Sardegna. Mi sono sembrati abbastanza completi gli articoli, e motivato anche il commento di Giannini.

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 11:08
di patrix78
Aragorn ha scritto:cmq salva anche se ne cambiano 1000 ne arrivano altri 1000 uguali a questi c'è poco da fare chi fa politica a ogni livello a meno che nn sia un idealista e ne ho conosciuti veramente pochi (ed è il motivo x' ho smesso anni fa, visto che resto un'idealista) lo fa solo x interesse


Altri 1000 come questi non credo esistano, questi sono fuoriclasse del malaffare e del parastato, mica dilettanti quali quelli della 1^ repubblica che a pensarci ora fanno sorridere...

Re: Inchiesta eolico, arrestato Flavio Carboni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 11:19
di Aragorn
mah patrix io oramai nn nutro più speranze su nessuno