«Arrestato il mullah Omar» Ma non ci sono conferme ufficiali

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

«Arrestato il mullah Omar» Ma non ci sono conferme ufficiali

Messaggiodi Aragorn il 06 lug 2010, 16:54

La notizia rilanciata dai media afgani e pakistani:
«Il capo dei talebani è stato catturato a Karachi»

IL PORTAVOCE DEI TALEBANI: «INFORMAZIONE FALSA, solo propaganda occidentale»

«Arrestato il mullah Omar»
Ma non ci sono conferme ufficiali

La notizia rilanciata dai media afgani e pakistani:
«Il capo dei talebani è stato catturato a Karachi»

MILANO - «Il capo dei talebani, il mullah Omar, è stato arrestato in Pakistan»: la notizia, lanciata dal blog di un ex funzionario del Dipartimento per la Sicurezza nazionale Usa e ripresa ora da molti media afghani e pakistani, non è stata però confermata dal Pentagono né delle autorità di Islamabad. Secondo informazioni contrastanti, il mullah Omar sarebbe stato fermato a Karachi.

LA SMENTITA - Citando i media pakistani, la popolare emittente afgana Tolo Tv ha riferito dell'arresto, mostrando una foto del mullah Omar con la consueta benda sull'occhio, senza fornire altri dettagli. Intanto un portavoce dei talebani, Qari Yusuf Ahmadi, contattato telefonicamente dall'agenzia Nuova Cina, ha smentito l'informazione definendola pura propaganda occidentale e sottolineando che il mullah Omar è libero, in ottima salute e continua a guidare i combattenti. Nei mesi scorsi era stato catturato a Karachi il suo braccio destro Mullah Brather.

IL BLOGGER - Anche un altro portavoce dei talebani, Zabeeh Ullah, smentisce la notizia, affermando che già il 13 maggio scorso l'arresto del mullah Omar era stato annunciato su un blog americano. Secondo il portavoce, citato dal quotidiano 'The Nation', gli Stati Uniti usano questa tattica per salvare la faccia. Stando al blogger Usa Brad Thor sul sito 'biggovernment.com', i servizi pakistani hanno catturato il mullah Omar a Karachi il 27 marzo. La notizia cominciava sostenendo che «attraverso fonti chiave dell'intelligence in Afghanistan e Pakistan, ho appreso che il leader dei talebani e alleato di Osama Bin Laden, il mullah Omar, è stato catturato» in marzo. Nonostante numerose riprese sullo stesso blog, né la Cia, né il Pentagono, né le autorità pakistane o afghane hanno mai commentato la notizia.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: «Arrestato il mullah Omar» Ma non ci sono conferme ufficiali

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2010, 11:18

Ieri a leggere i grandi quotidiani italiani sembrava che la guerra al Terrore in Afghanistan fosse finita e che da un momento all’altro avremmo visto il mullah Omar trascinato in catene, fra ali di Marines festanti, sul banco degli imputati della Storia. E sarebbe stato ovviamente un bel vedere la cattura del capo talebano che ordinava la fucilazione delle donne negli stadi o aveva vietato tv e aquiloni a Kandahar. Un giorno indimenticabile, come quando presero Bernardo Provenzano. Peccato che la notizia era una bufala e i nostri giornali ci sono cascati in pieno.

“Il Post” di Luca Sofri è stato uno dei pochi a mettere le mani avanti, avvertendo i lettori che dell’arresto di Omar potevi leggere solo sulle versioni on line di Repubblica, il Corriere e il Messaggero, mica su quelle del New York Times o di Al Jazeera. Certo, i nostri autorevoli giornali parlavano di “giallo” e aggiungevano che la notizia era stata smentita dai Talebani, ma per un bel po’ la versione italiana di Google News ha aperto a nove colonne sulla fine della latitanza del mullah con un occhio solo. Anche perché si è dato credito a una fonte, tale Brad, identificato come un insider del Dipartimento della Sicurezza Usa, che in giornata si è scoperto essere sì un esperto di intelligence ma soprattutto l’autore di gustosi thriller sulla guerra al terrorismo che gli sono costati la censura in Arabia Saudita e un successo planetario.

Da oggi potremo ricominciare a discutere più seriamente sulla situazione Afghanistan, dove invece di pensare alla cattura del capo talebano l’ammiraglio Mike Mullen ha fatto sapere che con gli studenti di Dio si deve trattare. Ma vista la sortita della grande stampa italiana viene da chiedersi quante altre bufale ci vengano giornalmente propinate pur vendere qualche copia in più. Tipo avete presente il patto d’acciaio stretto fra la mafia e il Cavaliere con le stragi degli anni Novanta? Quella roba lì. Prendete il Fatto quotidiano, che ha titolato con un indimenticabile “Tolo Tv: arrestato il capo dei talebani Mullah Omar”. Come se Tolo Tv, una sperduta emittente asiatica, fosse la nuova CNN.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)


Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite