Idv: Di Pietro indagato per truffa

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Idv: Di Pietro indagato per truffa

Messaggiodi Aragorn il 21 giu 2010, 16:14

(ANSA) - ROMA, 21 GIU - Il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro e' indagato a Roma per truffa in relazione a presunti illeciti sui rimborsi elettorali . Si tratta dei rimborsi assegnati al movimento politico da lui fondato. Gli illeciti riguarderebbe i rimborsi relativi alle elezioni europee del 2004.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Idv: Di Pietro indagato per truffa

Messaggiodi takion il 21 giu 2010, 16:46

Non sono qui a fare il suo avvocato, però la notizia ansa è troppo breve e non completa...

Roma, 21 giu. (Adnkronos/Ign) - Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro è stato iscritto a Roma nel registro degli indagati per l'ipotesi di truffa. A determinare il provvedimento una denuncia presentata tempo fa da Elio Veltri che sei anni fa fu candidato con di Pietro nelle elezioni europee.

Di Pietro avrebbe destinato i rimborsi elettorali di quella campagna non alle casse dell'Idv ma a quella dell'Associazione Italia dei Valori.

Il provvedimento è stato preso nell'ambito dell'indagine affidata al procuratore aggiunto Alberto Caperna e al pm Attilio Pisani. Già negli scorsi anni analoghe denunce erano state presentate alla Procura della Repubblica di Roma, denunce poi finite in archivio perché non erano state riscontrate irregolarità nei fatti denunciati.

"E' sempre la solita storia trita e ritrita su cui già, più volte, si sono espresse le varie procure della Repubblica, archiviando il caso. Per cui la Procura della Repubblica di Roma non poteva non procedere, anche questa volta, a seguito del solito esposto'', commenta in una nota il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. "Porteremo, ancora una volta le carte per dimostrare che tutto è in regola, come per altro hanno accertato ormai da tempo non solo plurime autorità giudiziarie ma anche, da ultimo, l'Agenzia delle entrate e gli organi di controllo amministrativi e contabili. Ci vuole pazienza - conclude il leader dell'Idv - ci sono persone che non si rassegnano alla propria sconfitta politica e continuano ad infangare gli altri''.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Rimborsi-elettorali-Di-Pietro-indagato-per-truffa-Il-leader-Idv-E-tutto-in-regola_573423694.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 22 giu 2010, 13:34

in teoria parte tutto dalla guerra intestina fra Veltri /Occhetto e Di pietro, dopo le europee del 2003 che li avevano visti correre uniti, dipietro si incassò il 100% del rimborso al partito, e anche qui lo incassò nn come partito ma come associazione (cosa che la legge vieta) mentre i due soci delle europee restarano a bocca asciutta e visto che si parla di 5.510.203,60 euro credo che facciano bene ad andare fino in fondo....

poi dipietro può raccontare tutto ma io mi ricordo qualche novello savoranola che per anni mi ha raccontato che gli indagati nn devono stare in parlamento... ora come la mettiamo? (luca 6,42)

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 22 giu 2010, 14:50

Stando a quello che ha allora dichiarato (e poi archiviato) DI Pietro, tutto fu regolare e portò le prove... chi ha ancora tirato in ballo tali questioni? Non voglio difenderlo, però tutto questo già accaduto e archiviato, mi puzza di depistaggio da molto altro, proprio come le proposte ultime del ddl bavaglio e del condono... attirare là per non far vedere altro. Sarebbe bene tenere d'occhio certe cose...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 22 giu 2010, 14:55

Elio veltri cmq takion sei garantista solo con chi vuoi tu.... lasciatelo dire

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 22 giu 2010, 15:06

Te l'ho detto e qui ripeto: non voglio prendere difese di alcuno, però su certe cose sto a sentire. I risvolti dietro le quinte li calcolo sempre con beneficio di dubbio, visto che troppo spesso i media danno allarmi ingiustificati. Ti dico di pi§ il ddl che vogliono fare, perché non lo regolarizzano con una norma precisa di vera informazione indipendente dal fattore politico? Perché la politica andrebbe a quel paese. La risposta di Di Pietro te l'ho postata prima, e sei libero di crederci o meno. Io attendo solo di sapere la verità che al momento né tu né io sappiamo proprio perché "secretata" e se si volesse saperla bisognerebbe avere un avvocato, pagarlo per andare a scrutare... ma chi ce lo fa fare? Sarà in caso lo stesso Di Pietro a far pubblicare gli atti...comunque anche questa mi sembra una mossa per eliminare un concorrente pericoloso... Di Pietro ha studiato legge ed ora è in politica...ti ho detto tutto!

(Avrei detto che Fini ha visto giusto se fossi, come dici, garantista?)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 22 giu 2010, 15:22

allora takion te la spiego più facile nel 2003 alcuni soggetti si metto insieme per correre alle europee dove fanno una figura da cioccolatai prendendo pochissimi voti, fra questi i leader sono di pietro, occhetto e elio veltri, questi 2 rinunciano al seggio europeo cosa che dipietro nn fa e va a bruxelles, e fondano una associazione e chiedono la loro quota di rimborso ellettorale, di pietro dicendo che hanno rifiutato l'elezione lasciando il posto ad altri nn gli da una lira, o meglio euro. Ci sono due sentenze nella prima, la cosa più curiosa che anche dipietro viene in un certo senso condannato (probabilmente è da qui che parte questa inchiesta) perchè dice che è illegale che dipietro abbia incassato i 5,5 ml di rimborso elettorale con un associazione (associazione italia valori) invece che col partito al cui bilancio infatti nn sono iscritti. La seconda sentenza nn la commento nemmeno visto che chi doveva decidere era il collega di dipietro nel processo cusani... ne andrebbe di mezzo la mia intelligenza.

Che poi nn sarà questa sentenza a farmi cambiare idea su tonino, che è un pò come ricucci da che guidava gli autobus a un certo punto si compra il corriere... lo stesso è antonino da che girara in mercedes prestata, dormiva in case prestate e aveva le pezze al culo, oggi è uno degli immobiliaristi più importanti di italia con centinaia di milioni di immobili a sua proprietà....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 22 giu 2010, 15:25

Attendiamo di sapere, che è meglio...va bene? ;)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 22 giu 2010, 15:28

ma si io resto del principio che sono tutti innocenti fino al 3rzo grado, alcuni invece sono garantisti a luce alterna e mi fa incavolare.

poi io ho pochissima fiducia (anzi praticamente nulla) nella nostra magistratura e nn a caso ripeto è la 186° al mondo come equità e velocità...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 22 giu 2010, 15:37

poi io ho pochissima fiducia (anzi praticamente nulla) nella nostra magistratura e nn a caso ripeto è la 186° al mondo come equità e velocità...
infatti si è peggio che nelle tribù sperdute dell'Amazzonia...e là c'è sicuramente più democrazia!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 22 giu 2010, 15:42

Aragorn ha scritto:Che poi nn sarà questa sentenza a farmi cambiare idea su tonino, che è un pò come ricucci da che guidava gli autobus a un certo punto si compra il corriere... lo stesso è antonino da che girara in mercedes prestata, dormiva in case prestate e aveva le pezze al culo, oggi è uno degli immobiliaristi più importanti di italia con centinaia di milioni di immobili a sua proprietà....

Toh! Ma guarda un po'... mi ricorda qualcuno...
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 22 giu 2010, 15:44

Paolini? :mrgreen:
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 22 giu 2010, 16:27

ehm beleg perfetto ma almeno lui ha creato qualcosa di concreto, le ditte esistono tutt'ora, gli altri 2 hanno fatto i soldoni e nn si sa come... con aria fritta... anche bill gates era morto di fame ma anche lui ha qualcosa di concreto...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 22 giu 2010, 16:36

sergio rileggiti il tuo primo messaggio sul caso emergency ;)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 22 giu 2010, 16:48

diego sono due cose diverse un conto è il proprio sistema un conto è una zona di guerra con uno stato terzo che si muove, lì tendo a nn essere garantista. e lo confermo, poi sono contento che tutto si è smontato, ma nn mi rimangio nulla di quello che ho detto.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Prossimo