Proteina (pillola) contro la paura

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi takion il 05 giu 2010, 11:17

Ecco una scoperta o invenzione che porterà nel mondo ingiustificati martiri. Purtroppo come ogni scoperta, sicuramente ora sarà accettata, ma vedendo dietro le quinte si scoprirà anche che sarà adottata dagli eserciti per "infondere coraggio" a chi dovrà andare in battaglia. Praticamente sarà come dire "abbiamo messo altre 100 lire ed ora devi ballare"...
Già c'è l'alcol che è noto millenario inebetitore, ora ci mancava anche la pillola per non avere paura, che cancella i brutti ricordi... e se una è stata stuprata e prova quella pillola, che succede? Sarà magari nuovamente stuprata perché le sono stati abbattuti quei brutti ricordi, dunque una continuità...

Vedete l'esempio dei topolini usati. Si fanno mangiare senza problema dal gatto, no? Hanno perso quell'antica paura e quindi divengono altamente vunerabili.

Daranno sicuramente garanzie che non verrà usata per scopi illeciti o irregolari, ma sappiamo bene cosa è accaduto anche con il fosforo bianco e con tanto altro. A mio parere sarebbe da bandire proprio perché costituirebbe una vera minaccia in caso di conflitti...determinerebbe stragi da ogni parte, dato che tutti l'adotterebbero.

La paura va combattuta con la mente e la volontà. Non c'è pillola o ritrovato o altro che possa sostituirsi!

http://www.repubblica.it/scienze/2010/06/04/news/verso_la_pillola_del_coraggio_una_proteina_e_passa_la_paura-4560427/
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi `knives` il 05 giu 2010, 14:06

takion, è inutile che ti porgi a paladino.. l 'uomo per sua natura è restio alla fatica è egoista e menefreghista.. quindi, se esiste un modo per fare qualcosa senza fatica , si farà in quel modo nel 90% dei casi..
è cosi per tutti.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi takion il 05 giu 2010, 18:03

Tranquillo, non mi erigo a paladino.

Te ne do atto, però anche tu devi darmi atto che c'è una vecchia definizione che dice "omm 'e m***da" proprio per definire certe persone...ma non tutti sono così menefreghisti ed egoisti e chi lo è divenuto ha imparato da altri (ad es i politici)...

Da parte mia penso che sia negativa perché come altro finirà a sevizio bellico...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi marcosniper il 06 giu 2010, 10:10

Dubito che possa essere usata in ambito bellico.. Non ne comprenderei l'utilità nel 2010.. Le operazioni militari oggi per quasi il 99% non si portano a termine grazie al coraggio.. Condurre un'azione senza avere la consapevolezza dei rischi credo non porti nessun vantaggio. Forse sarebbe andata bene nelle guerre di trincea o comunque in altri scenari. Se esiste veramente mi preoccuperei di più per l'utilizzo da parte di terroristi o altro..
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi takion il 06 giu 2010, 14:20

Credo tu non abbia letto o almeno non a fondo l'articolo linkato. Già là dentro si dice (ultima parte) che non pensano che verranno sviluppate pillole a quello scopo, e questo non a breve termine... però il titolo recita ben diverso, il che vuol dire "mettere la pulce all'orecchio" e in questo caso (a mio parere) la pulce non sta male, dato che per vincere la paura esistono già altri mezzi.

Il fatto poi di non associare da subito il fattore bellico anche al terrorismo è un grave errore, perché quale terrorista verrà a trovarti con mazzo di fiori in mano?

Con una di quelle pillole, sai quanti "kamikaze" potrebbero avere? Dubiti ancora? Bravo che credi che gli asini possano volare!

Se non erro il radio e l'uranio furono scoperti per scopi pacifici... e oggi che succede? Cosa accade durante la 2a guerra mondiale?
Forse non hai bene in mente che ogni scoperta positiva, poi passa sotto gli occhi di una "giuria" che determina se possa essere usata anche per scopo bellico. Non usano anche l'acqua per scopo bellico? Ti taglio i rifornimenti e ti piego al mio volere!

Nel caso della detta pillola, sicuramente passerà (e faranno di tutto per arrivare a quello) sotto l'egida bellica, dato che porterebbe enormi vantaggi a chi dovesse guidare un esercito. Per prime ci sono le industrie private che devono produrla, poi si associano all'esercito (in genere privato).

Hai presente la nanorobotica applicata in medicina? Spiegami come mai già esistono apparecchiature in grado di volare, riprendere suoni e immagini? Parliamo di grandezze di una zanzara (con sue fattezze) oggi usate per spionaggio...ma nacquero per scopi medici...forse avresti dubitato anche di quelle?

Marcosniper, ti lascio al tuo dubitare, ma cerca bene in rete, perché troverai altri casi simili ove già è applicata la scoperta..!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi marcosniper il 06 giu 2010, 15:11

takion ha scritto:Con una di quelle pillole, sai quanti "kamikaze" potrebbero avere? Dubiti ancora? Bravo che credi che gli asini possano volare!

Infatti è quello che ho detto io. Gli asini che volano? perchè no, ci sono strani oggetti volanti a volte nel cielo...

takion ha scritto:Marcosniper, ti lascio al tuo dubitare, ma cerca bene in rete, perché troverai altri casi simili ove già è applicata la scoperta..!

Non dubito affatto, può darsi che sia proprio vero.

Per una volta che sono d'accordo a metà con te mi dici che dubito.
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi takion il 06 giu 2010, 15:26

Mi sa che forse non ci siamo capiti. I kamikaze che intendo non sono quelli degli integralisti, ma quelli che sarebbero detti "legali" e sarebbero fatti tali solo perché dietro ci sono sempre quelle multinazionali pronte a prendere potere da ogni parte e che per farlo pagano...con mazzette... quelle si proteggono talmente bene che solo sporadicamente senti parlare di loro e in genere per brevissimi periodi, perché chissà come, spariscono quasi subito...

in diversi paesi hanno adottato dei sistemi per aiutare la gente a passare l'effetto paura e funzionano, però implicano un po' di tempo. Perché allora un'invenzione del genere? Nota che stiamo andando molto avanti, dato che nell'articolo hanno detto che la pillola non sarà possibile (?). Però so che esistono almeno 400 tipi differenti di prodotti a base psicotropa, che già oggi possono rendere una persona in stato ipnotico...e farle fare quello che si vuole. Prendi per esempio la tanto citata "pillola dello stupro" che leva la volontà e quando la vittima si sveglia non ricorda più cosa ha fatto... dunque a che servirebbe un'altra trovata simile? Ma forse è meglio chiedersi a chi servirebbe e per cosa! Meglio prevenire che curare, no? ;)
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Proteina (pillola) contro la paura

Messaggiodi takion il 06 giu 2010, 15:56

Guarda, tanto per fare un esempio...(e siamo al 2003..!)

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/robotacqua/4.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite