No al bavaglio: centoventimila adesioni

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

No al bavaglio: centoventimila adesioni

Messaggiodi takion il 19 mag 2010, 23:27

E magari sarebbero questi i "faziosi"?

Centoventimila "no" alla legge bavaglio. Aumentano le adesioni per "Libertà è partecipazione informata", l'appello lanciato da Stefano Rodotà contro il decreto Alfano sulle intercettazioni. E sul web indignazione e sconforto: "Ci stanno togliendo la dignità". Da venerdì la mobilitazione si sposta in piazza. Manifestazione a Roma, in Piazza Montecitorio. E sit-in in altre città. Cresce il fronte contro il decreto. I funzionari di polizia: "Un disegno legge devastante".

La protesta in tempo reale. La pagina Facebook di "Libertà è partecipazione informata" è un enorme osservatorio virtuale. Dove migliaia di cittadini seguono in tempo reale l'iter del Ddl Alfano in Commissione Giustizia del Senato. E quando si diffonde la notizia dei primi emendamenti approvati dalla maggioranza, scatta la protesta. Centinaia di commenti. Affiorano rabbia, delusione, sconforto. C'è chi rievoca Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: "Hanno offerto la loro vita per la dignità dello Stato e delle istituzioni. Ci stanno togliendo quella dignità giorno dopo giorno".

Uscire dalla Rete. Il comitato promotore dell'appello ha messo nero su bianco il programma delle prime iniziative pubbliche. Si parte venerdì con un sit-in a Montecitorio. Questo il messaggio diffuso sul web: "Per venerdì l'appuntamento è davanti al Parlamento, in Piazza Montecitorio a Roma". In programma una "maratona oratoria". Ovvero: "Dalle 14, allestiremo uno speaker's corner" e tutti avranno la possibilità di "dire al megafono quello che pensano del Ddl intercettazioni e del Governo". Nella stessa giornata, sono previste iniziative nelle maggiori città italiane. Ed è in via di definizione il programma degli "Stati Generali dell'Informazione", previsti a Roma lunedì 24 maggio.

Firma la petizione http://www.nobavaglio.it

Verso lo sciopero dell'informazione. Si riunisce a Milano la Giunta della Fnsi, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. "Faremo di tutto per contrastarne l'approvazione del Ddl Alfano. Speriamo che il Senato abbia un sussulto", ha dichiarato il segretario nazionale Franco Siddi. Che ha aggiunto: "Ci opporremo con tutte le nostre forze e con energia promuovendo iniziative in tutta Italia". All'ordine del giorno anche la possibilità di uno sciopero nazionale, "un mezzo che sta dentro un percorso strategico di contenimento e di opposizione di questa legge illiberale".


I funzionari di polizia. "Un disegno di legge devastante". Il decreto Alfano "produce effetti ben più devastanti del male che vuole prevenire". Lo afferma Enzo Letizia, segretario dell'Anpf, l'associazione nazionale dei funzionari di polizia. A rischio "le indagini sulla criminalità predatoria, economica, e sui reati contro la pubblica amministrazione". La causa è la durata massima delle intercezzazioni, 75 giorni. "Tale limite renderà quasi impossibile catturare pericolosi latitanti e difficilissime le indagini per omicidio", conclude Letizia.
(18 maggio 2010)

http://www.repubblica.it/rubriche/la-legge-bavaglio/2010/05/18/news/melone-4152219/?ref=HREC1-1
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite