Pagina 1 di 1

Le banche...

MessaggioInviato: 16 feb 2010, 16:55
di takion
Ecco come sarebbero allineate con la Costituzione le banche italiane...roba da far venire schifo da subito!
La situazione non cambia anche se sei cittadino italiano perché a me capitò per sole 600.000 lire!

Le banche? Strumento di strozzinaggio legalizzato! Anche loro dovranno cambiare, e presto!

ROMA - "Una vicenda kafkiana". E' con queste parole che Angiolo Marroni, Garante dei diritti dei detenuti del Lazio, descrive questa storia. Il protagonista è un giovane cittadino italiano di origine rom che, prima di essere arrestato per reati contro il patrimonio, aveva vinto una causa per infortunio contro l'Ater, le Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale Pubblica. Circa otto anni fa, infatti, l'uomo, affittuario di un appartamento di proprietà dell'Ater, era caduto all'interno dell'abitazione. Poco dopo aveva fatto causa per i danni fisici subiti. Al termine del procedimento, la sentenza del giudice: l'uomo ha diritto a un risarcimento di oltre 400.000 euro da pagare con un bonifico bancario.

Una cifra niente male, che l'interessato non è però riuscito a incassare. Nonostante le ripetute richieste indirizzate dal suo legale a svariate filiali di diverse banche, "nessun istituto di credito - spiega in una nota Marroni - ha permesso che l'uomo aprisse un conto corrente dove far accreditare tali fondi". Quello che è emerso chiaramente dalle risposte, messe anche per iscritto, è che il cliente è stato giudicato "indesiderato". "Il sistema creditizio - continua il garante - ha deciso che quest'uomo è un cittadino diverso dagli altri. Per questi motivi ho chiesto ai miei uffici di acquisire la documentazione degli istituti di credito che hanno rifiutato l'apertura del conto corrente per segnalarle sia all'Abi che alla Banca d'Italia".

Il protagonista della vicenda è attualmente detenuto nel carcere di Viterbo dove è stato da poco trasferito. La pena giungerà a termine entro la fine di quest'anno.

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/16/news/rom_cliente_indesiderato-2318627/

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 17 feb 2010, 13:18
di nemesys_72
per aprire un conto ci sono delle procedure da seguire e delle verifiche da fare, se per queste verifiche ci vuole tempo e/o non vengono superate, è normale che non glielo abbiano aperto..
in ogni caso poteva anche andar in posta..

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 17 feb 2010, 15:15
di diegofio
sono 400 euro cmq
altrimenti vado a casa e mi metto a sbattere la testa sul muro

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 00:40
di takion
Le Poste a loro volta si appoggiano su una banca di Roma. Esperienza fatta. Comunque sono sicuramente meno costose, e dipende se poi usate spesso la card o il libretto assegni che vengono dati, perché allora pagate sempre il servizio...

La migliore banca è una mattonella a casa vostra!

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 09:51
di nemesys_72
punti di vista..
e comunque occhio con gli assegni postali che non sono protestabili..

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 16:30
di takion
Sì, sì, punti di vista... però attendi sino fine marzo inizi di aprile e poi vedremo...spero tanto di sbagliarmi, ma ho avuto una dritta che farà congelare molti...qui non è possibile postare la cosa

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 20:00
di nemesys_72
naturalmente..

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 20:02
di `knives`
takion ha scritto:Sì, sì, punti di vista... però attendi sino fine marzo inizi di aprile e poi vedremo...spero tanto di sbagliarmi, ma ho avuto una dritta che farà congelare molti...qui non è possibile postare la cosa


e come no? vuoi che perdo i 2400€ che ho da parte dopo 2 anni da stagista???

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 18 feb 2010, 23:13
di takion
E' solo questione di osservare bene certi comportamenti delle borse, anche se ad oggi sono poco prevedibili...l'up & down è abbastanza continuo il che significa poca stabilità...

Re: Le banche...

MessaggioInviato: 19 feb 2010, 13:05
di nemesys_72
vero è anche che dopo ogni crisi o presunta tale, la borsa è salita e livelli pi alti di prima; vero è che la borsa per come è stata concepita va su e giù di continuo; vero è che grazie a questa ultima crisi o presunta tale si andranno a risparmiare solo per la spesa carburante sui 23 miliardi, come è anche vero che si è risparmiato molto di più rispetto agli anni precedenti, in virtù della paura creata da tg, giornali, mitomani e gente varia..
ed è anche vero che chi non ha avuto poi tutta questa paura ed ha comprato in questo periodo, non appena i mercati risaliranno ad alti livelli, avrà un bel patrimonio da parte..