I capodogli morti...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

I capodogli morti...

Messaggiodi takion il 18 dic 2009, 20:42

Dalle analisi risulta che avevano nello stomaco vari tipi di plastica e in vario quantitativo...

Grazie all'uomo...

FOGGIA - I capodogli spiaggiati a Peschici sono morti perché avevano ingerito di tutto di più. Buste di plastica, pezzi di corda, scatolette e contenitori di vari materiali sono stati trovati nello stomaco di quattro dei sette mammiferi ritrovati in località Foce Varano, sul Gargano, in Puglia. La scoperta è stata compiuta dal professore Giuseppe Nascetti, pro-rettore dell’università della Tuscia, ritenuto uno massimi esperiti mondiali di parassitologia ed ecologia marina, chiamato come esperto a valutare le cause dello spiaggiamento e della successiva morte dei cetacei.

«SPIRITO GREGARIO» - Secondo il professor Nascetti, i capodogli potrebbero aver scambiato gli oggetti trovati nei loro stomaci per calamari, unico cibo di cui si nutrono. «Quello che sembrava il capobranco - spiega l’esperto - ne aveva lo stomaco colmo. Un po' meno gli altri tre. Ma la morte di tutti e sette gli esemplari è riconducibile al fatto che i tre capodogli che non avevano ingerito oggetti di plastica abbiano seguito il capobranco andando come lui a morire sulla spiaggia. Un comportamento legato allo spirito gregario ai gruppi di giovani maschi».

INQUINAMENTO MATERIALE E ACUSTICO - Nei prossimi giorni Nascetti invierà una dettagliata relazione sui risultati dei suoi rilievi sulle carcasse dei capodogli alle autorità pugliesi e al ministero dell’Ambiente. Nascetti ha ipotizzato anche le ragioni che potrebbero aver «ingannato» i capodogli, facendo loro scambiare per calamari le buste di plastica e gli altri oggetti trovati nei loro stomaci . «Ritengo - spiega - che siano stati disturbati dall’intenso traffico delle navi nell’Adriatico. E non solo quelle militari con i loro sonar. Alcune grandi imbarcazioni eseguono ricerche di idrocarburi al di sotto dei fondali marini emettendo forti ed improvvisi rumori che interferiscono con i sistemi di ricerca di cibo dei capidogli disorientandoli». Per Nascetti tutti gli spiaggiamenti di cetacei che avvengono sono riconducibili all’inquinamento materiale e acustico che, dopo la terraferma, sta invadendo anche i mari.

L'ANOMO-PATOLOGO - «La presenza di buste di plastica o rifiuti in genere nello stomaco di alcuni dei sette capodogli morti spiaggiati sul litorale del Gargano non vuol dire automaticamente che i cetacei siano morti per inquinamento marino», afferma il professor Nicola Zizzo, anatomo-patologo del dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università di Bari, che ha eseguito insieme con altri esperti l'autopsia sulle carcasse degli animali. «Con i colleghi delle università di Padova, Teramo e Siena e dell'istituto zooprofilattico di Foggia - ha riferito Zizzo all'Ansa - abbiamo prelevato campioni di tessuto e sono in corso esami istopatologici, virologici, batteriologici, tossicologici e parassitologici, anche in duplice veste per confrontare i risultati. I primi esiti certi potremo averli a metà della prossima settimana».
Zizzo ha aggiunto che in alcuni capodogli sono stati trovati emboli, aggiungendo però che «possono essere stati provocati anche da una emersione troppo rapida, tenuto conto che questi cetacei vanno a reperire cibo anche a mille metri di profondità». Il gas trovato negli emboli è all'esame di esperti giunti dalle Canarie che hanno partecipato all'autopsia. Quanto al disorientamento dei cetacei provocati da agenti esterni al mare, Zizzo ha confermato che «la bassa frequenza dei sonar delle navi militari può essere una causa, ma l'ipotesi che il disorientamento possa essere legato a lavori di trivellamento sui fondali marini alla ricerca, per esempio, di petrolio, è pura fantascienza».


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2009/18-dicembre-2009/capodogli-morti-avevano-ingerito-plastica-scambiandola-calamari-1602174444482.shtml
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite