Diaspora politica: Fini vs Berlusconi

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Diaspora politica: Fini vs Berlusconi

Messaggiodi takion il 02 dic 2009, 12:32

Sempre più ridicolo tutto l'andazzo!

Fini:
ROMA - "Sono presidenzialista da quando Bondi militava nel Pci. Ma il Presidente eletto dal popolo ha il dovere di rispettare gli altri poteri: l'ordine giudiziario, il Parlamento, la Corte Costituzionale, le altre magistrature. Quindi non ho nulla da chiarire e non cambio opinione. Dico le stesse cose nel pubblico e nel privato". Questa la controreplica del presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenuto alla trasmissione Ballarò su RaiTre, dopo la diffusione su Repubblica.it del fuorionda in cui affermava che Berlusconi ha il consenso per governare ma non l'immunità assoluta e la successiva dura presa di posizione del Pdl.

A queste parole di Fini, sono seguite quelle di Bondi: "Ho detto le stesse parole di Fini. E' giusto che il capo dell'esecutivo abbia rispetto degli altri poteri e ordini dello Stato. Ma Berlusconi non è mai venuto meno a questo. Non identico rispetto è arrivato da una parte della magistratura politicizzata".

E Fini ha controreplicato: "Qualche parola di troppo nei confronti della Corte si è spesa. Credo che gli spettatori abbiano compreso il senso delle mie dichiarazioni e di quelle dell'onorevole Bondi".

Nel suo intervento il presidente dell'assemblea di Montecitorio si è detto "convintissimo che Berlusconi non c'entri nulla con la mafia". E ha specificato: "L'ho detto in pubblico e l'ho ripetuto in privato nella registrazione 'rubata'. C'è un pentito che lo chiama in causa. Io ho detto in privato a Berlusconi di fare in modo, e ho rivolto un appello pubblico alla magistratura in questo senso di recente, che ci sia il massimo rigore, scrupolo, attenzione e professionalità per verificare le dichiarazioni attribuite a questo o a quel pentito".

"Non perdo la fiducia nella magistratura - ha proseguito Fini - perché quando penso alla magistratura e alla mafia penso a Falcone e a sua moglie, a Paolo Borsellino che ho conosciuto, a Chinnici, ecc. Penso cioè, pur con tutti gli errori che possono commettere, alla magistratura che nella lotta alla mafia merita assoluto e totale rispetto. Se io perdessi la fiducia nella magistratura perderei fiducia nella democrazia. L'ho detto in pubblico, non ho nulla da chiarire al riguardo: la magistratura, pur con tutti i difetti, ha il diritto e il dovere di verificare con scrupolo e professionalità se le dichiarazioni di quel pentito corrispondono a verità".

Per quanto riguarda i rapporti tra i vari poteri dello Stato, il presidente della Camera ha spiegato che "il
presidenzialismo che c'è negli Stati Uniti o in Francia presuppone che ci sia da parte del capo dell'esecutivo innanzitutto rispetto verso gli altri poteri che in una democrazia ben organizzata garantiscono pesi e contrappesi". Questo "vuol dire che Berlusconi eletto dal popolo, seppure in modo improprio perché noi siamo una democrazia parlamentare ma sulla scheda elettorale c'è il nome del candidato premier, ha il dovere di continuare a governare, ha il diritto di governare e il dovere di rispettare gli altri poteri: quello giudiziario, il Parlamento e ovviamente tutti gli organismi di garanzia che nella nostra costituzione ci sono e hanno prerogative ben precise, la Corte costituzionale, il capo dello Stato, le varie magistrature".
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-19/fini/fini.html

Rip. Riservata
Berlusconi:
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-19/berlusconi-attacca/berlusconi-attacca.html

E intanto l'Italia va a quel paese...
"Il potere logora chi non ce l'ha", però dà alla testa a chi ce l'ha!"
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Diaspora politica: Fini vs Berlusconi

Messaggiodi Aragorn il 02 dic 2009, 13:57

io nn ho capito cosa vuole fini, se dovessero farsi delle sorte di primarie anche topo gigio prenderebbe più voti di fini nel centro destra oramai ha posizioni minoritarie su ogni cosa....

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 02 dic 2009, 14:51

non credo nel centrodestra esistano candidati più autorevoli di fini alla successione di berlusconi, soprattutto per colpa della sovraesposizione di silvio rispetto a tutti gli altri esponenti. esclusi i finiani chi rimane? barbareschi? l'unico che prenderebbe più voti di fini è berlusconi stesso che oramai è evidentemente alla frutta.
per arrivare ad un centrodestra credibile ed allineato agli altri governi di centrodestra europei per me ci devono essere due condizioni 1 mandare a casa berlusconi 2 rompere l'alleanza con la lega
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 02 dic 2009, 22:17

bah diego se si presenta formigoni se lo magna
la credibilità di fini sondaggio piepoli se nn sbaglio di ieri è ai minimi storici, io nn conosco nessun elettore di centrodestra che lo veda con buon occhio anzi tutti si chiedono x' nn si iscrive al pd...

inizio a credere che fini sia mosso da qualche potere forte una sorta di massoneria x' le possibilità di successione sono ai minimi storici e nn le recupererà più, credo che molti preferirebbero avere bersani che fini presidente del consiglio.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 02 dic 2009, 23:53

Visto come si coinvolge la gente? Avete scritto 2 posts politici, ma l'Italia, questo paese di tutti gli italiani, dove va?

A me che sia destra, centro, sinistra, sopra o sotto ed anche di lato, me ne interessa nulla, tanto loro hanno stipendi enormi, mentre la gente, quella che paga ogni giorno, tira la cinghia e cammina per la strada... ciccia!

Se invece si mandasse a casa tutta la schiera politica? Cioè: vadano a litigarsi fuori!
Avete letto i giornali? Altra gente in CI e presto ne arrivano altri e la situazione non si sblocca, però continuano tutti a tirare scemenze e fingere che tutto sia normale... per forza per loro lo è di certo! Non hanno certo 500 euro /mese..! Loro vanno a mangiare e paga la collettività perché firmano il conto (manco fossero regnanti arabi) che però va nelle spese...

Credetemi sono un po' stanco nel vedere battibecchi da mig***tte (on parlo del forum ma di quei "signori"), e voi?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà