Dato per spacciato dai medici si risveglia dopo 23 anni

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Dato per spacciato dai medici si risveglia dopo 23 anni

Messaggiodi Aragorn il 24 nov 2009, 15:52

Notizia Shock: in stato vegetativo permanente per ben 23 lunghi anni. Le stesse frasi di Salvatore Crisafulli www.salvatorecrisafulli.it "Sentivo e capivo tutto"....

E' rimasto intrappolato nel proprio corpo inerte per 23 anni. "Urlavo, urlavo, ma nessuno mi sentiva". I medici lo credevano in stato vegetativo permanente, pensavano che il suo cervello si fosse spento insieme al suo corpo. Invece la sua mente era vigile e tentava disperatamente di farsi capire.

Finché qualcuno se ne è accorto. Rom Houben, belga, ebbe un incidente d'auto nel 1983, (come Salvatore Crisafulli, nel 2003 ed Eluana Englaro nel 1992 ndr) aveva 23 anni. Negli ultimi 23 anni è stato considerato un paziente in stato vegetativo permanente, prima che si scoprisse che era cosciente. Oggi l'uomo riemerge nella sindrome di Locked-in intrappolato nel proprio corpo, ma totalmente lucido, esattamente come Salvatore Crisafulli.

Medici e infermieri dell'ospedale di Zolder lo consideravano un caso disperato per tutti questi anni fino a che un nuovo esame neurologico, eseguito presso l'università di Liegi, ha rivelato che Houben era solo paralizzato: il suo cervello era rimasto praticamente funzionante per tutto questo tempo.

Ora, può comunicare con un computer dotato di particolare tastiera: "Non dimenticherò mai il giorno in cui mi hanno scoperto. La mia seconda nascita"," sentivo e capivo tutto" scrive Houben, che racconta che quando si è svegliato dopo l'incidente non avvertiva più il proprio corpo: "Ho gridato, ma nessuno mi sentiva". E non gli è rimasto altro che assistere ai tentativi dei medici per indurlo a esprimersi, fino a che hanno rinunciato. La sua unica possibilità è stata quella di riandare al passato o di sognare un'esistenza migliore.

Il neurologo Steven Laureys, il medico che ha condotto i nuovi esami su Houben, pochi mesi fa ha pubblicato uno studio che dimostra la frequenza con cui si sbaglia a diagnosticare il coma vigile. Nel 40% dei pazienti ritenuti in stato vegetativo si può, mediante un esame molto accurato, ritrovare tracce di consapevolezza.

Fonte: Ansa

La notizia del racconto di Salvatore Crisafulli: http://www.europaoggi.it/content/view/197/45/

"Sveglio dopo il coma: sentivo tutto"

L’incredibile caso di Salvatore Crisafulli. Altri episodi di risveglio dopo molti anni

Salvatore Crisafulli- il 38enne catanese rimasto in stato vegetativo per poco più due anni, dopo che il suo motorino si era scontrato con un furgone mentre andava al lavoro - si è risvegliato. «I medici dicevano che non ero cosciente, ma io capivo tutto - dice Crisafulli, intervistato da Tgcom - e piangevo perchè non riuscivo a farmi capire». Dell'incidente l'uomo non ricorda nulla, ma di tutto quello che accadde dopo quel maledetto 11 settembre 2003 sì. «Sentivo mio fratello che diceva che secondo lui invece capivo tutto - racconta Crisafulli - e lo sentivo urlare perchè non gli credevano. Ma io non potevo parlare, non potevo muovermi, non potevo far nulla per fargli capire che c'ero, che li sentivo. Così piangevo».

Dopo un periodo di ricovero in un centro di Arezzo, dove, a distanza di un anno e mezzo dall'incidente, ha ricevuto le prime vere cure, era stato trasferito in Sicilia, a casa della madre. «Dal ministero della Salute ci hanno assicurato - riferisce il fratello Pietro Crisafulli - che sarebbero venuti a casa ogni giorno degli specialisti per seguirlo. E infatti lo stanno curando benissimo. Negli ultimi tempi abbiamo anche fatto arrivare un macchinario che gli permette di stare in piedi e che ha migliorato la postura del tronco e del corpo. Ora riesce a girare la testa a sinistra e, grazie alla fisioterapia, muove il braccio destro. Ma che parlasse, questo nessuno di noi se lo sarebbe mai aspettato».

In altre interviste il fratello di Crisafulli ha raccontato il calvario di quei due anni. I medici avevano diagnosticato uno stato vegetativo persistente, spiegando che equivaleva già alla morte, che era irreversibile; lasciando quindi intendere che era inutile accanirsi con cure e che forse era meglio "staccare la spina". La storia di Salvatore, e le iniziative prese dai suoi familiari per sensibilizzare l'opinione pubblica sul suo caso su www.salvatorecrisafulli.it .

In Italia l'eutanasia non è ammessa, ma quante volte silenziosamente praticata?

Il caso Crisafulli non è unico: ricordiamo quello di Sarah Scantlin, ragazza del Kansans che si è risvegliata dal coma dopo 20 anni anche grazie alle continue terapie riabilitative che gli sono state praticate, e il 12 gennaio 2005 ha ripreso a parlare. Non solo: ha anche riferito di ricordare i principali fatti di cronaca di quegli anni, appresi seguendo la TV! O il caso di Patricia White Bull, donna pellerossa (Sioux) del South Dakota, che la vigilia di Natale del 2000 si risvegliata dopo 16 anni di coma trascorsi in un ospedale del New Mexico, rimproverando l'infermiera: «Non è questo il modo di aggiustare le coperte!».

Ora altri medici dicono che in questi casi se il malato percepiva gli stimoli, se si è ripreso, non era vero stato vegetativo: è stata una diagnosi errata. Appunto. Quante cose ancora non sappiamo della vita umana? Vogliamo arrogarci il diritto di "staccare la spina" sulla base di diagnosi che possono essere errate? La voglia di abbandonare i malati a se stessi è così forte da renderci ciechi di fronte alle loro reazioni, etichettate con faciloneria come "semplici riflessi"? Erano "riflessi" anche le reazioni di Terri Schindler Schiavo?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite