Beppino Englaro indagato a Udine

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi Aragorn il 27 feb 2009, 12:08

"Eluana, è stato omicidio volontario"

MILANO - Quello che alcuni temevano arrivasse, altri invece auspicavano, è in questo momento stato aperto: è il fascicolo che imputa di omicidio volontario aggravato 14 persone a cominciare da Beppino Englaro, il papà di Eluana, la donna in stato vegetativo per 17 anni e morta lunedì 9 febbraio. L'imputazione comprende il primario Amato De Monte, un altro medico, tutti gli infermieri che hanno ruotato intorno alle tre stanze della clinica La Quiete di Udine. Forse si tratta di un fascicolo che si apre velocemente e altrettanto velocemente si chiuderà. Una sorta di atto dovuto. Ma secondo indiscrezioni investigative questa nuova indagine partirebbe da una serie di esposti, firmati sia da singoli che da associazioni, che hanno raccontato la storia di Eluana come se fosse la storia di un omicidio. Il fatto che ci sia stata una sentenza della Corte civile d'appello di Milano, confermata dalla Cassazione, e che fosse stato approntato un protocollo per accompagnare gli ultimi giorni di Eluana non ha mai interessato i firmatari di queste denuncie, che in nome della sacralità della vita hanno puntato il dito contro il padre di Eluana.

Il procuratore capo Antonio Biancardi, dal momento del trasferimento di Eluana a Udine, ha diretto in prima persona una serie di inchieste. All'inizio aveva addirittura ipotizzato il sequestro della struttura interna alla casa di riposo che aveva accolto la paziente. nei giorni scorsi un altro fascicolo con quattro indagati: due giornalisti, sempre il papaà, sempre il primario, per aver deciso di scattare numerose fotografie di Eluana poco prima della morte (per 140 di questi scatti, ieri la procura di Trieste non ha convalidato il sequestro). Un'iniziativa che aveva sconcertato gli avvocati difensori. E anche ieri, Vittorio Angiolini, il legale milanese degli Englaro, sembrava stupefatto: "Nessuno ci ha avvisato dell'apertura di questo fascicolo per omicidio, sembra un fatto incredibile che si voglia indagare per qualcosa avvenuta alla luce del sole, e peraltro motivata da alcune sentenze. Stiamo a vedere quello che succede, secondo me diventerà sempre più urgente denunciare per calunnia chi ha diffuso false notizie sul conto della famiglia Englaro".

L'interruzione dell'alimentazione forzata diventa quindi una possibile spiegazione del reato. Come si sa, non nutrire più Eluana era stato considerato da medici e giudici il modo migliore per "lasciare riprendere il percorso naturale della morte" interrotto il giorno dell'incidente stradale, il 18 gennaio 1992, e mai più riavviato dopo la rianimazione, incapace di rianimare davvero. Questo procedimento che aveva anche l'avallo del professor Giandomenico Borasio, professore palliativista dell'Università di Monaco di Baviera e consulente della chiesa cattolica tedesca in materia di bioetica, ha diviso l%u2019opinione pubblica. Per la stragrande maggioranza dei medici è il metodo migliore per una morte il meno dolorosa possibile. Per altri si tratta quasi di una tortura. E' forse anche questa spaccatura ad aver spinto la magistratura udinese a volerci vedere più chiaro e solo nei prossimi giorni si capirà se questa indagine può essere considerata come un atto necessario oppure se aprirà nuovi scenari in questa dolorosa vicenda.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Beppino Englaro indagato a Udine

Messaggiodi takion il 27 feb 2009, 13:50

AL suo posto denuncerei chi mi vuole indagare per incompetenza, ma dietro c'è anche la Chiesa che spinge perché alzare il proprio share. Lui potrà comunque controbattere a quell'inquisizione con il fatto dell'accanimento terapeutico protratto nel tempo, cosa che è molto comprovabile

Tutta gente che dovrebbe essere sottoposta a quei trattamenti per capire il calvario di chi ha sofferto e soffre per colpa loro, per le loro leggi del sabato e i loro privati modi di vedere. Di solito si dice "scendi un po' su questa terra, e poggia qui i piedi..." si sentono tutti troppo in alto e allora sbausciano leggi che nulla hanno a che vedere con la verità.

Secondo loro allora, lo stretto legame ematico non esiste ed allora non è più vero che esiste anche il legame tra gemelli?
La solita arrogante ignoranza!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 27 feb 2009, 14:03

takion ha scritto:ma dietro c'è anche la Chiesa che spinge perché alzare il proprio share.

questa è l'associazione che ha fatto denuncia:
Il Comitato Verità e Vita è una Associazione aconfessionale e apartitica

non lanciamo accuse gratuite e senza uno stralcio di prova.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 27 feb 2009, 15:28

Ho già avuto previe informazioni: tutti bigotti e totalmente allacciati alla Chiesa, Che poi dicano che non è vero, lo provino.

Guarda i cartelli di chi sotto l'ospedale è stato ripreso: da che pulpito arrivano quelle persone? Come fanno ad esprimere certe cose se neppure sanno di che si tratta e di cosa provino gli stessi genitori? Mi sembra di vedere i T. di Geova: vietano lo scambio ematico, ed in effetti c'è ben poca differenza. Ma che medicina è?

Dunque: la legge è una cosa e la religione un'alta; non mischiamo le due, per evitare inutili e dispersive diatribe. Chi deve dunque scegliere? Chi non sa (gente di legge etc) o chi sa ed è colpito in prima parte (soggetti e loro perentele)?

Qui non si può fare "sbagliando si impara" perché sono (falsi) "sbagli" da 2000 anni or sono. Nasco da mia madre e mio padre? E allora che cavolo vuole un governo ed una chiesa?
Poi possiamo discutere quanto si vuole, ma guardiamo prima alla sostanza della cosa: l'impedimento detto di legge e l'ostentata volontà altrui nel mantenere in vita chi (magari) è già morto. A casa mia si chiama anche crudeltà mentale. A me certe aberrazioni fanno venire strane idee...

Sai che l'ultimo Papa deceduto per essere mostrato ai fedeli era sottoposto ad iniezioni di "roba chimica" e mantenuto al ghiaccio? E quello lo chiami religione? Col caldo che c'era sarebbe putrefatto in meno di 5 ore...
e mi fermo qui perché...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 27 feb 2009, 15:35

Sta comunque di fatto che non è più democrazia se accetteranno di decidere così, in quanto dovrebbero dichiarare il padre incapace di intendere e volere e dire che ha fatto una cosa che non voleva fare. Chi se la sente? Poi salteranno fuori un sacco di famiglie con lo stesso problema e imbestialite perché un governo di incapaci ha voluto decidere per loro...

Se loro vogliono anche farsi imbalsamare, fatti loro, ma non impongano al prossimo cosa e come debba fare, perché cade lo stato di democrazia..!Il mio corpo è mio e nulla e nessuno devono permettersi di decidere per me, salvo chi mi ha dato la vita, e cioè i miei genitori, e in mancanza di quelli i parenti più vicini.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 27 feb 2009, 16:02

ripeto
Il Comitato Verità e Vita è una Associazione aconfessionale e apartitica

tutto il resto sono illazioni. casomai visto che tu muovi l'accusa sei tu che devi provare che sono allacciati alla chiesa (che male ci sarebbe poi?) non loro.

Come fanno ad esprimere certe cose se neppure sanno di che si tratta e di cosa provino gli stessi genitori?

questo non lo sa nemmeno chi la pensa diversamente da loro. non dividiamo il mondo in buoni e cattivi, ognuno ha le sue ragioni e ha il diritto di pensarla come vuole

Sai che l'ultimo Papa deceduto per essere mostrato ai fedeli era sottoposto ad iniezioni di "roba chimica" e mantenuto al ghiaccio? E quello lo chiami religione? Col caldo che c'era sarebbe putrefatto in meno di 5 ore...

non so cosa c'entri ma soprattutto non ci vedo niente di male.

Se loro vogliono anche farsi imbalsamare, fatti loro, ma non impongano al prossimo cosa e come debba fare, perché cade lo stato di democrazia..

appunto. qui nessuno impone, sono nella legalità, deciderà la magistratura.

Il mio corpo è mio e nulla e nessuno devono permettersi di decidere per me, salvo chi mi ha dato la vita, e cioè i miei genitori, e in mancanza di quelli i parenti più vicini.

questo ad oggi non è possibile.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 27 feb 2009, 23:03

sei tu che devi provare che sono allacciati alla chiesa (che male ci sarebbe poi?) non loro.
La prova ce l'hai guardando il servizio televisivo con i proseliti che chiedono la grazia e il "miracolo". Mi spiace per loro che vivano in eterna illusione...io vivo materialmente.

questo non lo sa nemmeno chi la pensa diversamente da loro
La penso al contrario e stai certo che ho diretta cognizione di causa altrimenti non parlerei.

non so cosa c'entri ma soprattutto non ci vedo niente di male
allora perché dicono che i popoli primitivi sono tali ed è per quello che hanno usanze "aberranti" perché imbalsamo le loro vittime o i loro cari? Non hanno fatto lo stesso con il Papa per darlo in pasto al pubblico (Altro business)? Forse le aberrazioni eseguite qui sono più giustificabili?

appunto. qui nessuno impone, sono nella legalità, deciderà la magistratura
Non sapevo che la "magistratura" avesse anche poteri divini o almeno legami di sangue con il mondo intero...poi scusa: di che legge si parla? Quella che fanno loro a loro modo e visione? Vengano un po' qui, da me a dirlo che poi li spu***no tutti via rete e giornali esteri, visto che quelli italiani tendono a nascondere la verità!

questo ad oggi non è possibile
Diego, scusa ma ti devo contraddire: in questo momento ci sono persone che stanno passando di là, e con aiuto, e perché l'hanno richiesto loro, è loro volontà, tranne che non fanno pubblicità...e la cosa muore là con loro.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 28 feb 2009, 16:01

Possibile che non ci sia modo di rintracciarlo? H provato sia via rete che via Pagine Bianche, ma non c'è numero o email...

Sono comunque dell'idea che l'accanimento terapeutico usato, sia la prova che tale provvedimento sia da rivolgere a coloro che hanno insistito con modalità di legge a tenere in vita sua figlia. Non si dica che lui ha voluto ucciderla, perché quello è stato fatto dalle "leggi" di chi non è toccato direttamente e dunque nulla sa.

Io mi scotto e io so cosa è il fuoco. Tu non puoi pretendere di metterti al mio posto e se lo fai sei solo ignorante arrogante! Lui è stato vicino alla figlia per 17 lunghi anni ed ogni giorno, quindi ha vissuto la cosa in primo piano, al contrario di chi c'era prima e chi c'è ora...una bella differenza!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 28 feb 2009, 16:10

forse non vuole che ogni persona che ha qualche problema (non intendo di testa eh) lo contatti, giustamente tra l'altro..

hai avuto una figlia in quelle condizioni per 17 anni?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 28 feb 2009, 16:22

No, peggio!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 28 feb 2009, 16:25

tipo?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 28 feb 2009, 16:30

Qui non posso scriverlo perché si rischia la chiusura del forum intero, ma cerca di capire perché sono così ostico verso certe scelte che vogliono fare in nome di una legge che non esiste, o meglio: esiste solo quando vogliono loro.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 28 feb 2009, 16:41

guarda, io ci ho avuto la nonna in coma qualche anno fa, quindi non parlo di certo alla "ca**o di cane" quando esprimo la mia opinione e come me so per certo che altri del forum hanno passato qualcosa di simile..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 28 feb 2009, 18:53

Infatti c'era già stato un utente del forum che aveva ben descritto la sua esperienza del coma e pure cosa avrebbe voluto fosse fatto nel suo caso (cosa che ho subito condiviso).

Da parte mia ritengo sempre che nessuno può decidere della vita altrui e in quel caso hanno la pretesa di farlo, infischiandosene dei genitori, cosa che è a dir poco assurda. Allora date ragione anche a Bill Gates... visto il suo patent in USA sul corpo altrui...(Il mio corpo per la Microsoft - 2004) e anche quello non è uno scherzo!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 28 feb 2009, 20:08

beh, siete in 2 e non credo sarete gli unici che la pensano in quel modo, ma ce ne sono tanti altri che la pensano diversamente..
o perchè tu la pensi così, quello è il modo giusto e gli altri modi sono sbagliati?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà