Gaza

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Gaza

Messaggiodi nemesys_72 il 18 gen 2009, 11:51

GAZA (Reuters) - Militanti palestinesi nella Striscia di Gaza hanno lanciato oggi dei razzi nella parte meridionale di Israele, nonostante il cessate-il-fuoco unilaterale dichiarato dallo stato ebraico poco prima.

"Almeno cinque razzi sono stati lanciati e quattro hanno colpito zone aperte vicino a (la città israeliana di) Sderot", ha detto un portavoce dell'esercito israeliano.

Israele ha sospeso la sua offensiva contro Gaza -- in corso da 22 giorni -- alle 2 del mattino ora locale, l'1 in Italia, dicendo di aver raggiunto tutti i suoi obiettivi e precisando però che il ritiro delle truppe avverrà solo se Hamas cesserà completamente il fuoco.

Le centinaia di morti tra i civili palestinesi -- le vittime in totale sono oltre 1.200 -- e il profondo risentimento nella Striscia di Gaza hanno creato forti pressioni da parte della comunità internazionale su Israele affinché sospendesse la sua più sanguinosa operazione militare degli ultimi decenni.

Il primo ministro Ehud Olmert ha citato l'intesa con l'Egitto, appoggiata dalla comunità internazionale, che prevede di impedire ad Hamas di riarmarsi grazie ai tunnel usati per il contrabbando, come il motivo per cui Israele ha deciso di sospendere gli attacchi.

Tuttavia non si è definita la questione al centro del conflitto -- il blocco operato da Israele nella Striscia di Gaza.

Intanto il presidente egiziano Hosni Mubarak ha invitato i leader europei oggi a un vertice a Sharm e-Sheikh sulla situazione in Medio Oriente.

l'argomento è delicato, ci ho pensato qualche giorno prima di aprire il 3d..
non dimostratemi che ho sbagliato a fidarmi di Voi, quindi toni pacati e zero insulti..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà