Tremonti: dialogo su bollette e benzina

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Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi Aragorn il 27 mag 2008, 20:29

Confronto con le associazioni dei consumatori e i produttori. «Voci che incidono sulla vita delle famiglie»

ROMA - «D'accordo con il ministero dello Sviluppo economico nei prossimi giorni apriremo un confronto con i consumatori e i produttori anche sulle bollette e sui prezzi dei carburanti. Sono voci che incidono sulla vita delle famiglie italiane». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, illustrando l'accordo raggiunto con l'Associazione banche italiane (Abi) sui mutui.

MUTUI - «Sarà cura del governo che i costi della portabilità dei mutui siano azzerati così come i costi notarili», ha assicurato Tremonti. «Abbiamo ricevuto una segnalazione positiva da parte dell'Antitrust. I dubbi sui costi della portabilità dei mutui possono e devono essere superati». Il ministro ha annunciato che sarà istituito anche un Osservatorio tra il ministero dell'Economia, l'Abi e i consumatori «per vigilare sulla trasparenza» dei mutui.

BANCHE - «Arriverà presto la stretta fiscale sul settore bancario» ha poi confermato lo stesso Tremonti, rispondendo «sì» a una domanda su un eventuale prossimo giro di vite fiscale sugli istituti di credito.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi nemesys_72 il 27 mag 2008, 23:17

eh incidono sulla vita delle famiglie sì sti costi..
poi il costo del carburante è na cosa assurda secondo me, specie quello del diesel..
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi Aragorn il 27 mag 2008, 23:28

in svizzera (paese civile) è da anni che il diesel costa di + x' c'è una tassa sull'inquinamento che pagano le auto a gasolio rispetto alle benzina


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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi nemesys_72 il 27 mag 2008, 23:34

io parlavo dell'aumento vertiginoso che ha avuto dopo la diffusione dei motori diesel..
quando presi la patente io c'erano 500 lire tra benza e diesel..
ora siamo al pareggio..
il giorno che ho preso la patente io costava 1720 lire la benza, 1220 la nafta, tra un pò arrivano a 1,70 entrambi..
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi Aragorn il 27 mag 2008, 23:36

ehm legge della domanda e dell'offerta in italia si è incentivato a torto l'uso di un carburante inquinante, così inquinante che formigoni ne vorrebbe vietare la totale circolazione in lombardia, che ora la domanda tira e si alza il prezzo. mi sembra una cosa abbastanza ovvia

piuttosto c'è da chiedersi come mai in svizzera si è passati dagli 1.09 al litro agli 1.16 attuali mentre in italia siamo passati da 1.30 agli 1.50 nello stesso arco di tempo...


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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi diegofio il 27 mag 2008, 23:40

le diesel non sono più inquinanti dei benzina

comunque adesso passano tutti al gpl, e come dice sergio quest'ultimo subirà la stessa sorte del diesel
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi Aragorn il 27 mag 2008, 23:42

oddio diego gli studi in proposito dicono che l'emissioni diesel provocano malattie respiratorie molto di più del benzina. Sono studi citati appunto da formigoni quando parlava di vietarne la circolazione.


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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi diegofio il 27 mag 2008, 23:52

mi pare di aver già fatto sto discorso comunque ti posso dire che
- se parliamo di co2 le emissioni tra benzina e diesel sono simili e dipendono solo dal consumo dell'auto e poichè le diesel consumano meno...va da se.
- le famose polveri fini è vero sono emesse solo dai diesel ma sono state ridotte enormemente grazie a filtri appositi che oramai sono di serie o lo dovranno diventare entro il 2009 con l'euro 5. le benzina dal canto loro emettono altre sostanze come il CO gas sstravelenoso e altri come il NOx o roba del genere non mi ricordo esattamente questi ultimi.

l'inquinamento dei diesel è vero che esiste, ma a causa dei vecchissimi motori che ancora girano soprattutto su molti mezzi pubblici, le vetture odierne sono pulite
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi takion il 28 mag 2008, 18:19

Diego, non per contraddire, ma tempo fa qui hanno permesso di girare solo agli eco 4 diesel. Beh, dopo 24 ore c'era la zona nera di polveri...
in un paese limitrofo hanno vietato la circolazione di mezzi pesanti e diesel per 48 ore; risultato: la zona è risultata pulita da emissioni di polveri e acustiche, tanto da far ripetere l'esperimento per forse introdurre in prossimo futuro un'ordinanza.

Sta di fatto che qualsiasi cosa brucia emette polveri sottili, più o meno dannose, però non si tiene conto (e questo mai) che sì, ci sono le polveri, ma anche la rarefazione di ossigeno, infatti per un Kg di CO² prodotta se ne devono bruciare ben 9 di O. Da qui il calcolo è fatto.
Dovresti provare in questa zona in estate, quando l'ossigeno manca, per capire cosa voglia dire. Sembra una cosa di relativo conto, ma non è così...

Comunque, per non andare troppo ot, vorrei dire che spetta anzitutto a loro, riducendo magari quelle ormai inutili accise che pesano sulla benzina; accise che arrivano anche dal fatto del Vajont e che ancora hanno in giro gente dispersa che ancora non ha avuto la casa.. a chi vanno allora quei soldi (accise)? Chi li incassa di solito? Mai chiesti questo?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi Galai il 28 mag 2008, 18:57

diegofio ha scritto:comunque adesso passano tutti al gpl, e come dice sergio quest'ultimo subirà la stessa sorte del diesel


spero di no.. anche se in parte sta accadendo...
sono svariati anni che sono a GPL.. ieri che ho fatto il pieno ho pagato 0,680 al litro...
in tutti questi anni di aumenti della benzina il GPL è sempre aumentato in proporzione alla benzina, e ciò mi fa ben sperare che sarà sempre e comunque più conveniente..
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Re: Tremonti: dialogo su bollette e benzina

Messaggiodi diegofio il 28 mag 2008, 19:31

takion ha scritto:Diego, non per contraddire, ma tempo fa qui hanno permesso di girare solo agli eco 4 diesel. Beh, dopo 24 ore c'era la zona nera di polveri...
in un paese limitrofo hanno vietato la circolazione di mezzi pesanti e diesel per 48 ore; risultato: la zona è risultata pulita da emissioni di polveri e acustiche, tanto da far ripetere l'esperimento per forse introdurre in prossimo futuro un'ordinanza.

Sta di fatto che qualsiasi cosa brucia emette polveri sottili, più o meno dannose, però non si tiene conto (e questo mai) che sì, ci sono le polveri, ma anche la rarefazione di ossigeno, infatti per un Kg di CO² prodotta se ne devono bruciare ben 9 di O. Da qui il calcolo è fatto.
Dovresti provare in questa zona in estate, quando l'ossigeno manca, per capire cosa voglia dire. Sembra una cosa di relativo conto, ma non è così...

Comunque, per non andare troppo ot, vorrei dire che spetta anzitutto a loro, riducendo magari quelle ormai inutili accise che pesano sulla benzina; accise che arrivano anche dal fatto del Vajont e che ancora hanno in giro gente dispersa che ancora non ha avuto la casa.. a chi vanno allora quei soldi (accise)? Chi li incassa di solito? Mai chiesti questo?


mezzi pesanti...quelli bruciano, le euro 4 soprattutto se con filtro particolato emettono polveri in quantità minima. se fosse vero che le diesel fossero così "malefiche" come gli amministratori locali vogliono far credere che senso ha utilizzare la norma delle targhe alterne fermando anche le pulitissime auto a benzina? in verità nessun provevedimento di questo tipo ha secondo me senso, è che spesso si sceglie la via più breve per risolvere il problema e soprattutto meno costosa. un intervento molto più efficace può essere fatto ammodernando la rete pubblica di trasporto e lavando le strade, come fanno ad esempio in germania in abbondanza, ma sono provvedimenti che costano è più facile bloccare il traffico.
per la co2 come ho detto sopra il diesel è comparabile alla benzina, se non migliore perchè attualmente i motori diesel sono quelli con il rendimento maggiore e permettono di consumare meno di altri.
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