Pagina 1 di 1

La strana Giustizia italiana

MessaggioInviato: 27 mag 2008, 13:47
di Aragorn
Ieri sono rimasto colpito da un servizio su SkyTg24 che accostava il pirata della strada romano al tizio che ha sparato all'albanese nella sua villa.

Insomma per il primo il reato è stato derubricato in omicidio colposo, cioè non c'è dolo cioè la volontarietà di compiere l'azione. Eppure non poteva guidare, probabilmente era pieno di droghe e dulcis in fundo è scappato invece di prestare un primo soccorso che forse avrebbe potuto salvare due vite.


L'imprenditore Fiorentino invece, a cui avevano già fatto visita le bande delle ville, ah fra parentesi grazie all'indulto molti sono tornati in libertà, ha sparato per difendere la sua proprietà, la sua persona e la sua famiglia, e dopo aver sparato ha chiamato subito la polizia e i soccorsi. Ecco per lui invece si tratta di omicidio volontario.
Ah per inciso il primo comma dell'articolo 14 della tanto citata costituzione (quando fa comodo...) recita Il domicilio è inviolabile.

A me qualcosa non torna....

Re: La strana Giustizia italiana

MessaggioInviato: 27 mag 2008, 13:59
di Ale
c'e' da augurarsi che nn capiti mai a nessuno di trovare i ladri in casa..se li fai secchi sei fottuto

Re: La strana Giustizia italiana

MessaggioInviato: 27 mag 2008, 14:01
di Aragorn
se nn ti fanno fuori loro.... visto che nn è che sono propriamente dei santerellini e nn hanno mai ammazzato i propri ostaggi

Re: La strana Giustizia italiana

MessaggioInviato: 27 mag 2008, 14:42
di nemesys_72
purtroppo la questione è semplice "agli occhi degli stolti", ma risulta molto più complicata agli occhi di chi ha studiato diritto penale, la legge così com'è ora è uguale a quella di 70 anni fa e passa (il codice Rocco è del 1930), ogni volta che c'è un nuovo governo c'è una bozza ma nessuna di queste poi arriva al parlamento..
c'è da auspicarsi che in tempi brevi venga promulgato qualcosa di nuovo e "moderno", ma dubito che accadrà..

allo stato attuale delle cose, i reati per i quali sono imputati sono esatti, possono non esser giusti, ma quelli sono e quelli rimangono, col codice attuale non si può far altro..

Re: La strana Giustizia italiana

MessaggioInviato: 27 mag 2008, 14:49
di Aragorn
si fabio capisco per l'imprenditore

ma per me prendere un auto sotto l'uso di stupefacenti o alcool e ammazzare qualcuno è come prendere una pistola e sparare

Re: La strana Giustizia italiana

MessaggioInviato: 27 mag 2008, 15:02
di nemesys_72
guarda, il reato che gli contestano è colposo ai sensi degli artt. 589(omicidio colposo) e 43(elemento psicologico del reato) del c.p..
se realmente era sotto l'influsso di alcool o droghe, ci saranno le aggravanti semmai..