Firenze: OK a Negroponte

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Firenze: OK a Negroponte

Messaggiodi takion il 10 mar 2008, 22:53

Il progetto One Laptop Per Child è stato avviato anche in Italia

Per ogni pc acquistato ne sara' donato uno a un bimbo povero

FIRENZE, 7 MAR - Firenze e' la prima citta' al di fuori degli Usa ad aderire a 'One laptop per child', lanciato da Nicholas Negroponte. Il progetto per produrre computer a bassissimo costo e destinato soprattutto ai bambini del terzo mondo. Il Comune di Firenze ha previsto che per ciascun computer acquistato da uno studente italiano (a 100 dollari) ne sara' donato un altro a un coetaneo di una citta' del Sud del mondo gemellata con Firenze. Il pc puo' essere ricaricato a manovella.

fonte ansa http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 86869.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Firenze: OK a Negroponte

Messaggiodi thrantir il 11 mar 2008, 16:46

ottima notizia :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 13 mar 2008, 21:47

Però, sinceramente parlando: non sarebbe stato male aggiungere anche un piatto di spaghetti per quei bambini..! Capisco che li si voglia portare all'istruzione, ma chi gli dà da mangiare? Se non mangi come fai a vivere? Non vorrei che la cosa avesse risvolti non chiari sotto quell'aspetto... qui chi guadagna sono le ditte produttrici di quei laptops, ma i bambini in effetti, che guadagno ne hanno? Una volta che sono cresciuti ed hanno imparato ad usare il pc, cosa credi che faranno? Tenteranno di arricchirsi come già fanno altri loro connazionali... con tarocchi, truffe, estorsioni etc. Però sarà possibile via rete e da lontano. Praticamente si starebbe dando luogo agli hackers del futuro, perché non credo che una volta imparato ad usare il pc staranno fermi...anzitutto se vedranno ancora morire i loro fratelli e sorelle di fame!

Spero solo di aver visto male, ma da come insegnano i politicanti oggi... non vedo altra modalità. La popolazione impara...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 13 mar 2008, 23:55

vedi male, la vedo dura che possano imparare granchè con quei pc e tanto meno che si possano collegar ad internet da quei posti..
vedi sempre e solo il risvolto negativo di tutto, se dovessi vivere così preferirei non esser al mondo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 14 mar 2008, 01:00

Sicuro? Sai che a paragone è più sviluppato il wi-fi da quelle parti che in Italia? Questo anche grazie ai molti occidentali e americani etc che vanno a farsi la casa di là.

Con quei pc si può imparare, basta volerlo. All'epoca c'è stato chi ha imparato con l'Amiga con il Commodore, tutto dipende dal volerlo. Certo che se si pretende la pappa fatta...

Il tuo pc ad esempio, da cosa pensi che derivi? Tranne che oggi quelli messi in vendita anche da Negroponte sono molto più potenti di quelli di 10-20 anni or sono e gestiscono molto bene la rete...inoltre sulla maggior parte di quei pc, è montato Linux e stai tranquillo che la velocità in questo SO si vede!!!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 14 mar 2008, 09:16

conosco 4-5 missionari che sono in africa 8-9 mesi all'anno, dipende dalle zone, il wifi non arriva nei posti sperduti dell'africa dove spesso sono loro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 14 mar 2008, 10:19

Allora vorrei sapere come hanno fatto alcuni miei amici muniti di pc con modem satellitare a colloquiare e mandare immagini in Europa e questo 2 anni or sono. Il Wi-Fi là usato è prettamente satellitare, questo te lo dico per certo. Che poi ci siano zone buche (ormai sempre meno) quello è naturale, ci sono anche qui per i cellulari...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 14 mar 2008, 11:47

grazie al ca**o, io mica parlavo di quello satellitare.............
al bambino cui danno il pc, non danno un modem satellitare, fai di quegli esempi che non stanno nè in cielo nè in terra..
costa più il modem di quel pc..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi pamparulez il 15 mar 2008, 17:11

Con tutti i problemi VERI che ha la mia città...vanno a pensare a queste cavolate, con rispetto per l'argomento sia chiaro.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 15 mar 2008, 21:56

Sono muniti di Wireless e ci vuole un attimo per cablare un segnale su un satellite disponibile.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mar 2008, 02:08

no.
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 18 mar 2008, 23:22

Ho postato anche un altro thread in sezione cpu etc che riguarda altri pc sui 199$. Sta scoppiando la moda... attenzione ai tarocchi!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà