Pagina 1 di 1

Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 07 mar 2008, 11:42
di takion
Finalmente qualcosa anche se solo ora, si muove in difesa dei consumatori. Già avevamo mosso io ed un mio collega, quando collaboravamo attivamente per una associazione difesa consumatori nel 2003 chiedendo l'eventuale Connivenza di reato per Telecom che obbligava l'utente a pagare tutta la bolletta anche se non riconosceva la cifra, ed ottenemmo almeno lo scorporo iniziale della somma non dovuta. Ora forse anche perché colpiti direttamente, anche altri hanno visto che qualcosa è da fare per fermare queste rapine legalizzate e di cui si dovrebbe preoccupare in primis lo Stato. Ma bisogna fare di più...

Questo poi, relativo ai numeri tarocchi e non bloccati è proprio un'azione di truffa premeditata, visto che Telecom sa bene come quelle cifre sono ottenute. Pensate che all'epoca a noi risposero "Telecom riceve da quelle ditte solo 5 centesimi" al che io risposi all'operatrice che "è evidente lo stato di connivenza di cui ora dovete rispondere"...

ROMA - "Bollette gonfiate di Telecom Italia: è arrivata l'ora di risarcire i consumatori". Parte con queste parole sul web (http://www.altroconsumo.it) il richiamo alle armi che Altroconsumo ha lanciato oggi agli utenti di telefonia italiani vittime di truffe. "Abbiamo avviato la raccolta delle segnalazioni, per preparare una class action contro Telecom Italia. Lo scopo è ottenere che siano risarciti gli utenti che sono stati vittime di bollette gonfiate, a causa di chiamate truffa ai numeri a sovrapprezzo", spiega Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo.

È il fenomeno, tristemente noto, di quei servizi che inducono con l'inganno l'utente a chiamare numeri costosissimi (899, 199, satellitari e altri). Ultimo caso, un sms truffaldino che ha colpito decine di migliaia di cellulari italiani: chiede di chiamare un numero per ascoltare un presunto messaggio lasciato in segreteria. Costo della chiamata: 15 euro. "I numeri esatti dei truffati non sono noti, ma delle 60 mila segnalazioni di protesta che abbiamo ricevuto nel 2007, circa la metà riguardava questo problema", spiega Federico Flaviano, direttore tutela consumatori presso l'Agcom (Autorità Garante delle Comunicazioni). "E un numero ancora maggiore di denunce arriva alla polizia, come ci risulta".

"Secondo noi sono milioni di utenti, colpiti, visto che molti non si accorgono degli addebiti o non fanno la denuncia", dice Pierani. "Noi vogliamo dare voce a tutti questi. Presenteremo a Telecom una richiesta di risarcimento collettivo, che credo Telecom ci boccerà. In tal caso, procederemo con la class action, che depositeremo dopo il 28 giugno, quando scatteremo i termini di legge previsti per poterla avviare in Italia".

"Dopo il 30 giugno il problema sarà molto ridimensionato, grazie a una nostra delibera in via di pubblicazione", spiega Roberto Napoli, commissario Agcom. "Finora gli utenti che attivano una nuova linea telefonica, fissa o mobile, hanno abilitati dal proprio operatore, in automatico e senza averli richiesti, tutti i servizi relativi a numeri a valore aggiunto. Dal 30 giugno, sarà il contrario: questi numeri saranno bloccati in automatico, salva espressa richiesta dell'utente". Vige la regola del silenzio-assenso: chi non avrà fatto richiesta, si troverà i numeri bloccati. Si prevede che le telefonate a numeri a sovrapprezzo non saranno possibili quindi per buona parte degli utenti. "Stiamo avviando ispezioni presso gli operatori, per contrastare le truffe", aggiunge Flaviano.

"Agcom è intervenuta con durezza, contro questo fenomeno", conferma Pierani, "ma resta il problema del pregresso, per tutti quegli utenti che già hanno ricevuto bollette gonfiate a causa di queste truffe. E le Autorità non riescono a imporre agli operatori i risarcimenti degli addebiti contestati. Per questo motivo, per rendere giustizia a questi utenti, serve la nostra class action".
(6 marzo 2008)


fonte la Repubblica http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/economia/tariffe-rincari/class-action-telecom/class-action-telecom.html

Speriamo non sia solo un fenomeno momentaneo e pre-elettorale..!

Re: Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 07 mar 2008, 15:04
di nemesys_72
takion ha scritto:Telecom che obbligava l'utente a pagare tutta la bolletta anche se non riconosceva la cifra, ed ottenemmo almeno lo scorporo iniziale della somma non dovuta.


normalmente ti chiedono di pagar la bolletta, poi nella successiva ti fanno il riaccredito..
oppure ti fanno pagare la bolletta togliendo la cifra che secondo te è falsa, si deve far denuncia per le chiamate non riconosciute, poi casomai c'è una causa e finisce tutto..
è successo anche a me un paio di volte ed ho sempre risolto tutto per il meglio..
una delle 2 volte la cosa è stata fatta da parecchi utenti del mio paese e dei 3-4 paesi vicini..

Re: Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 08 mar 2008, 01:02
di takion
normalmente ti chiedono di pagar la bolletta, poi nella successiva ti fanno il riaccredito
Sì, però accadde solo dal 2003 in poi, e cioè dopo che li avvisammo via media che avremmo chiesto la loro incriminazione per connivenza, cosa comprovabile in ogni aspetto. Se mai l'avessimo fatto oggi tutti pagherebbero ancora anche le chiamate mai fatte o fatte dal personale Telecom che poi le ricarica sulla collettività (i casi sono numerosi).

Accadde anche a me e stranamente dopo che avevo lasciato l'associazione difesa consumatori. Fatta la denuncia e mandata la fotocopia a Telecom pensavo si sarebbe risolto. Sembra di no, perché ogni anno mi chiamano dicendo che c'è possibilità che debba pagare io, dato che le Autorità non si muovono. Perché non chiedono loro di darsi una mossa? Le denunce fatte per quei casi di abusi telefonici non sono poche e ancora continuano, per cui vuol dire che Telecom non monitorizza giustamente come invece dovrebbe fare. Servirebbe una denuncia collettiva per mandarli a remengo, ma anche qui sai quanti ci starebbero? Ormai gli italiani si sono impigriti e sono delusi, però non comprendo perché si lascino prendere per i fondelli...

Re: Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 08 mar 2008, 10:33
di nemesys_72
beh se ti capita ogni anno, un dubbio gli viene di sicuro...................
:lol:

Re: Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 08 mar 2008, 11:40
di takion
Hai ragione, non avevo specificato che si parla di quella sola volta e loro non intendono pagare per l'abuso da loro commesso, bensì pretendono che lo faccia io.
Ora il nuovo decreto (quanto tempo è passato prima di emetterlo...) impedisce l'uso normale di certi numeri, e se proprio vuoi, devi richiederli specificatamente. Questo è già meglio, anche se si sa in anticipo molti truffaldini useranno ora altri numeri non compresi nel decreto, così andrà sempre avanti la storia.

Re: Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 08 mar 2008, 11:51
di nemesys_72
beh, prima c'erano gli 144, poi 166, 701, ora 899, ce ne saranno sempre di questi servizi, basta che ti fai un giro sulle reti locali e vannoavanti tutta la notte ad esempio,basta che accendi la tv e ne vedi ad ogni ora di questi servizi, vuoi per suonerie o per altro..
quindi è logico che ci siano questi numeri, ora basta bloccarli chiamando il 187 se poi un onon lo fa, allora poi non mi venga a trovar storie..
l'ignoranza non è una scusa, non lo è mai stata e mai lo sarà..

Re: Una class action contro Telecom

MessaggioInviato: 08 mar 2008, 16:11
di takion
La cosa è semplice: basta responsabilizzare Telecom sull'andamento. Se sgarri paghi in prima persona!!! Quella ditta è già un'associazione a delinquere di per sé, figuriamoci se poi aggiungiamo anche il resto. Così pure per la Rai che nacque all'epoca del fascio per pubblicizzare le camicie nere... poi però non abbandonata ma "inglobata" con le sue leggi del 1928...! Stranamente hanno solo variato e velocemente il fattore delle oblazioni (multe) per non aver pagato il canone (pizzo o balzello), cioè il cambio moneta dall'epoca ad oggi. Il resto è rimasto invariato. Allora, in caso di contestazione, a chi devo scrivere? Al Re o allo "stato" italiano? Chi devo citare se mi arriva una di quelle lettere con minacce? Chi risponde?

Ecco perché attendo il V-day2!

Se poi vogliamo vedere meglio: da quando esistono le emittenti private, Rai perpetra contro le stesse il fattore di "concorrenza sleale" e ci sono prove in merito. Avevano levato il canone per gli anziani e poi l'hanno rimesso... burattini! Meglio che chiudano sin d' ora e vadano a lavorare seriamente. Altro che CDA della Rai...