naso all'insù per l'asteroide che oggi sfiora la Terra

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

naso all'insù per l'asteroide che oggi sfiora la Terra

Messaggiodi Aragorn il 29 gen 2008, 15:05

Roma, 29 gen (Ign) - Gli astronomi l’hanno battezzato '2007 TU24', ha un diametro stimato di 250 metri e oggi mancherà la Terra di circa 540.000 Km. Una distanza enorme per la nostra vita quotidiana, ma una 'piccolezza' su scala astronomica visto che è poco più grande di quella che ci separa dalla Luna.

Scoperto l’11 ottobre scorso dal telescopio robotizzato 'Catalina Sky Survey', l’asteroide è fra i più grandi corpi celesti ad essersi avvicinato al pianeta negli ultimi anni. Raggiungerà nel momento di massimo avvicinamento una luminosità ben più alta di quella di una stella visibile a occhio nudo, risultando quindi visibile anche attraverso piccoli telescopi amatoriali. L’importante è che il cielo sia sgombero dalle nubi.

L’arrivo di '2007 TU24' aveva fatto discutere per qualche tempo gli addetti ai lavori. Finché gli astronomi del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena l’hanno potuto misurare, lo scorso 23 gennaio, con grande precisione tramite il radar di Goldstone, migliorando così in modo significativo la conoscenza dei suoi parametri orbitali. E’ stato quindi possibile escludere in maniera definitiva che tale corpo celeste possa essere a rischio di impatto con il nostro pianeta ancora per molto tempo a venire (secondo i tecnici della NASA, possiamo stare tranquilli per almeno altri 2000 anni).

L’ultima volta che l'asteroide si è avvicinato alla Terra risale al 20 novembre 1950, passando ad una distanza di almeno 150 milioni di chilometri. Prossimi avvicinamenti: il 20 gennaio 2046 e il 29 dicembre 2080.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: naso all'insù per l'asteroide che oggi sfiora la Terra

Messaggiodi nemesys_72 il 29 gen 2008, 15:26

spero di esserci ancora quando passa quello del 2080..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 29 gen 2008, 21:57

Nemesys_72: per metà giugno di questo anno è previsto un altro asteroide che dovrebbe passare vicino alla Terra o addirittura impattare. Ancora non è stata data notizia definitiva. Poi c'è anche Nibiru, previsto per il 2012 e altri più piccoli prima di lui. Il problema non è l'impatto dal quale non se ne uscirebbe e tutto ricomincerebbe da 0, ma di base prima il passaggio stesso che darà luogo ad anomalie varie nelle trasmissioni e nella meteorologia. Anche questo ultimo planetoide darà il suo risultato tra qualche tempo e ve ne accorgerete di persona...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 29 gen 2008, 22:35

staremo a vedere, anche se son convinto che nulla impatterà nel breve periodo come dici te e non solo te..
c'è pure quel tizo che dice che il mondo finirà nel 2012, io son convinto che nel 2080 saremo ancora qui come ora e se sarà vivo riesumerò il 3d..
8-)
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 30 gen 2008, 02:14

Sei ottimista, visto che non tieni conto del riscaldamento che avverrà entro 20-30 anni al massimo. Le previsioni fatte, e non sono io a farle ma la Nasa, dicono che non sarà tanto accogliente questo pianeta ed anzi ci saranno problemi di sopravvivenza. Nota che nel 2012 il ghiaccio dell'Artico sarà tutto sciolto (Nasa), l'acqua salirà e cambieranno molte cose. Ed è per questo che anche io mi preoccupo dato che tutto questo è provocato dall'uomo e sembra non cessare tanta è la bramosìa di potere... ma dovrà per forza cessare o sarà la morte per tutti, pianeta compreso. Vale secondo te proseguire sapendo verso dove porterà?

Tieni anche presente che chi dà adito a questo, gioca sull'ingenuità della gente. Lo noti con la applicata tecnologia Euro ai veicoli. Perché da subito non utilizzare un veicolo totalmente non inquinante anziché arrivarci per gradini come hanno fatto? Non credere che la tecnologia l'abbiano scoperta poco per volta, perché già sapevano, come ora già sanno cosa sarà, ma al pubblico non è dato saperlo.

Che vendono a fare un 3000 cc sa pendo che ci sono problemi di inquinamento e ossigeno (buco all'ozono)? Non è un controsenso? Sai che servono ben 9KG di ossigeno combusto per produrre 1 solo KG di anidride carbonica? Non c'è solo l'inquinamento in sé, ma anche l'ossigeno, di cui tener conto!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 gen 2008, 09:34

c'è anche chi dice il contrario, non tutti la pensano come te riguardo al riscaldamento della terra..
comunque inutile star a parlare ora, la storia darà ragione ad uno dei 2, no??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 30 gen 2008, 10:54

Quello di sicruo, anche se ad oggi l'allarme è stato lanciato anche dalla Nasa che da sempre sosteneva che ci sarebbero stati problemi solo dal 2040, ma dopo aver rifatto alcuni calcoli ha scoperto che il problema vero partirà dal 2012, cioè molto prima..!

Poi se si parla di fabbricanti di autoveicoli, ti credo che loro diranno sempre che non è vero, altrimenti che venderebbero?

Da parte mia baso quello che dico su risultati ottenuti personalmente tempo fa, elaborati con un amico di Milano ora non più su questo mondo... la cosa ci preoccupò non poco e lui neppure fece in tempo a sentire l'ultimo verdetto Nasa.

Comunque come dice il proverbio: Chi vivrà, vedrà.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 30 gen 2008, 11:24

io ho imparato a diffidare di chiunque, agenzie spaziali o millantatori che siano, quindi vedremo a breve se sarà così o no, 4 anni passan veloci, il forum resterà qui, quindi ne avremo da discutere su questa cosa..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà