Nassiriya quattro anni dopo

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Nassiriya quattro anni dopo

Messaggiodi Aragorn il 12 nov 2007, 14:51

Quarto anniversario dalla strage di Nassiriya. Nell'attentato, il 12 novembre del 2003, al quartier generale dei carabinieri morirono 19 italiani.

MESSAGGIO NAPOLITANO IN RICORDO VITTIME - "In occasione della cerimonia di posa della prima pietra del monumento dedicato alla memoria dei caduti di Nassiriya, desidero parteciparle il mio personale, commosso ricordo delle 19 vittime di quella terribile strage e di tutti coloro che hanno perso la vita nell'assolvimento delle missioni di pace". Lo scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato al ministro della Difesa Arturo Parisi in occasione dell'anniversario della strage.

PRODI, SACRIFICIO NON SARA' MAI DIMENTICATO - "L'anniversario della strage di Nassiriya porta il nostro animo a ricordare quei caduti, militari e civili, la cui tragica scomparsa ferì l'animo di tutti gli italiani, che in quel momento acquisirono ancor maggiore coscienza del sacrificio compiuto per la difesa dei valori della pace e della democrazia". E' quanto afferma Romano Prodi in una nota. "Abbiamo tutti condiviso il dolore delle famiglie - prosegue il premier - con animo affranto. Ed oggi vogliamo ancora inchinarci alla memoria di quei nostri fratelli caduti, unendo nel ricordo anche tutti i militari e civili periti in analoghi contesti. Il loro sacrificio, dedicato alla difesa dei valori di libertà, democrazia e di solidarietà umana non sarà mai dimenticato". "Alle mogli, ai figli, ai genitori e ai familiari tutti - conclude Prodi - rinnovo la mia più sincera e commossa partecipazione.

BERTINOTTI, UNA TRAGEDIA CHE HA SEGNATO IL PAESE - Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha inviato - in occasione del quarto anniversario della strage di Nassiriya - un messaggio alle famiglie delle vittime dove sottolinea il fatto che "si rinnova il dolore per una tragedia che ha indelebilmente segnato la comunità nazionale e l'ha unita nel medesimo sentimento di partecipazione alla sofferenza di chi ne ha subito i segni più gravi e profondi nella sfera degli affetti, nei progetti di vita, nella costruzione del proprio futuro". "Nel commosso ricordo dei caduti di Nassiriya, desidero far giungere ai familiari di tutte le vittime - scrive Bertinotti - i sentimenti della mia intensa solidarietà e della più sincera vicinanza, nello spirito del comune impegno ad operare per la costruzione di una pace duratura tra i popoli del mondo, che abbia ragione della guerra e del terrorismo e di tutte le offese arrecate - come a Nassiriya il 12 novembre 2003 - alle più elementari ragioni dell' uomo".

PARISI E RUTELLI POSANO PRIMA PIETRA MONUMENTO - "La Foresta d'acciaio": è questo il nome del monumento ai Caduti di Nassiriya - nel parco Schuster, davanti alla basilica di San Paolo, a Roma - di cui il ministro della Difesa, Arturo Parisi, e quello per i Beni Culturali, Francesco Rutelli, hanno posato oggi la prima pietra. Una cerimonia alla quale erano presenti, tra gli altri, tutti i vertici militari, le autorità del Comune, della Provincia e della Regione e una rappresentanza dei familiari delle 19 vittime italiane della strage del 12 novembre 2003. "Quattro anni fa - ha detto il ministro Parisi - qua nella basilica di San Paolo l'Italia intera si strinse intorno alle salme dei militari e dei civili vittime dell'attentato terroristico di Nassiriya. Oggi, quattro anni dopo, ci ritroviamo negli stessi luoghi per onorare le vittime di quel tragico evento e per porre la prima pietra di un monumento alla loro memoria. Un monumento che sarà un'occasione per ricordare anche gli altri caduti in Iraq e quelli morti nelle altre missioni svolte dalle nostre forze armate fuori dai confini nazionali al servizio della pace e della sicurezza nel mondo". Secondo il vicepresidente del Consiglio, Rutelli "un monumento contiene sempre un ammonimento, il cui valore è di durare nel tempo. Nel nostro caso l'ammonimento è che l'Italia ha bisogno di una grande, determinata, solida unità nazionale". 'La Foresta d'acciaiò, costituita da 19 menhir, a rappresentare "l'unicità di ognuno dei caduti e l'unicità del dramma che li accomuna", "testimonierà in maniera duratura per sempre - ha proseguito Rutelli - i sentimenti che oggi accomunano tutti noi di fronte alla tragedia di quattro anni fa. Non intendiamo in nessun modo dimenticare e non dimenticheremo mai. Il loro sacrificio - ha aggiunto - non è stato inutile e lo raccogliamo come un bene della nostra nazione". Il monumento - con i suoi 19 blocchi di acciaio pieno forgiato, alti 4 metri e posti verticalmente quasi uno di fronte all'altro in modo da formare un ideale percorso spezzato, ma percorribile - sorgerà nell'area verde a ridosso della basilica di San Paolo e sarà completato entro marzo del prossimo anno.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Nassiriya quattro anni dopo

Messaggiodi nemesys_72 il 12 nov 2007, 15:10

non bisogna mai dimenticare..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi pamparulez il 12 nov 2007, 15:20

La speranza è che il loro sacrificio non sia stato vano.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 12 nov 2007, 15:22

onore a loro
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi marcosniper il 12 nov 2007, 18:56

:salut:
Immagine
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi athxp il 12 nov 2007, 19:15

scusate tanto....ma erano soldati VOLONTARI che sono andati a combattere una guerra non loro (e non nostra).
ok che sono morti, dispiace ma non mi sembra il caso di tirarla così tanto.
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 12 nov 2007, 19:27

a parte che ufficialmente (poi ovviamente si può discutere) l'italia non è in guerra, vanno trattati come chiunque altro muoia eseguendo il proprio dovere lavorativo, cosa che non dovrebbe mai succedere.
quindi da parte mia con il massimo del rispetto. a me sembra piuttosto che si tenda a dimenticare più che a tirarsela.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Joistick il 12 nov 2007, 19:28

athxp ha scritto:scusate tanto....ma erano soldati VOLONTARI che sono andati a combattere una guerra non loro (e non nostra).

sono d'accordo che è una guerra non nostra e mi chiedo ancora perchè ci siamo andati non potevamo fare come saggiamente ha fatto lo Francia???? è comunque giusto ricordare i nostri soldati che sono morti anche se non si condivide quello per cui sono andati a fare, sono comunque italiani.
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi athxp il 12 nov 2007, 20:02

se la mettete sul fatto che siano italiani e che stavano facendo il proprio lavoro, allora dovremmo ricordare TUTTE le vittime causate da incidenti sul lavoro (muratori ecc.....)!
ora, visto che non è così a me sembra che la stiano tirando troppo.
pensatela come volete ma io credo che siano + "eroi" i soldati talebani che combattono in casa loro i popoli invasori.
nessuno ci ha detto di andare la, come nessuno a detto agli altri paesi (usa in primis) di andarci!
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi marcosniper il 12 nov 2007, 20:11

amico.. qui nn stiamo parlando di eroi.. datti una calmatina..
Rispettiamo tutti il tuo parere anche se quello che hai scritto mi provoca una certa nausea..
Ma che c'entrano i morti sul lavoro adesso? il topic è stato aperto per ricordare un episodio triste della nostra storia, tralasciamo le idee politiche per una volta, no? io credo che in questo caso il rispetto per quei soldati prevalga su tutto il resto..
Se poi vuoi ricordare chi perde la vita lavorando nessuno ti vieta di aprire un 3d a parte..
Ti do un consiglio: non commentare in quella maniera la prossima volta, piuttosto fa a meno di postare..
Poi fa come ti pare.. ciao
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Aragorn il 12 nov 2007, 20:26

Joistick ha scritto:
athxp ha scritto:scusate tanto....ma erano soldati VOLONTARI che sono andati a combattere una guerra non loro (e non nostra).

sono d'accordo che è una guerra non nostra e mi chiedo ancora perchè ci siamo andati non potevamo fare come saggiamente ha fatto lo Francia???? è comunque giusto ricordare i nostri soldati che sono morti anche se non si condivide quello per cui sono andati a fare, sono comunque italiani.

come ha fatto la francia che aveva il monopolio del petrolio con la elf? saggiamente? mah...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi athxp il 12 nov 2007, 21:16

marcosniper ha scritto:amico.. qui nn stiamo parlando di eroi.. datti una calmatina..
Rispettiamo tutti il tuo parere anche se quello che hai scritto mi provoca una certa nausea..
Ma che c'entrano i morti sul lavoro adesso? il topic è stato aperto per ricordare un episodio triste della nostra storia, tralasciamo le idee politiche per una volta, no? io credo che in questo caso il rispetto per quei soldati prevalga su tutto il resto..
Se poi vuoi ricordare chi perde la vita lavorando nessuno ti vieta di aprire un 3d a parte..
Ti do un consiglio: non commentare in quella maniera la prossima volta, piuttosto fa a meno di postare..
Poi fa come ti pare.. ciao

mi disp ma non condivido per niente le tue idee...poi, perchè non dovrei commentare? ti da per caso fastidio che quelcuno abbia idee diverse da te e\o altri? si sta semplicemente discutendo di pareri diversi.
quelle sono persone che sapevano benissimo a cosa andavano in contro, erano pagate (bene) e facevano il loro lavoro.
come ho già detto, dispiace che siano morte ma stop. come ho già detto, non mi sembra il caso di tirarla per anni.
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 12 nov 2007, 21:40

non ti vogliamo privare del tuo punto di vista, abbiamo aperto il 3d per commemorare questi morti, se non ti sta ben puoi benissimo evitare di farlo, non ti obbliga nessuno a farlo..
io sono uno dei primi a dire che non bisogna dimenticare nemmeno le morti sul lavoro o quant'altro, però qui si parla di questi ragazzi, non conoscevo personalmente questi che sono morti, ma ne conosco molti altri che son tornati vivi da varie missioni e mi pare doveroso da parte mia (conoscendo come ed in che condizioni fanno quello che fanno commemorarli)..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 13 nov 2007, 11:43

cerchiamo tutti di rispettare il punto di vista altrui specie se è argomentato ed è fine alla discussione civile. Su amdplanet ognuno può dire nei limiti delle leggi e del buon senso quel che vuole, non esiste censura di sorta o limitazioni della libertà personale

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Baks® il 14 nov 2007, 17:47

E' giusto ricordare dei nostri militari morti, ma è giusto anche dire di non esagerare..
il problema nasce dal fatto che in effetti non siamo ancora abituati (come lo sono ad esempio negli USA) a pensare ai militari come a persone che hanno volontariamente scelto di arruolarsi (oltretutto bene ma molto bene pagate quando in missione) per partecipare ad azioni anche di guerra.. abbiamo ancora l'idea del soldato che, come i nostri poveri nonni, veniva strappato alle famiglie per andare a morire di freddo nella campagna russa con scarpe di cartone ai piedi..

In ogni caso onore ai nostri caduti, di oggi e di sempre, soprattutto a chi ha combattuto nella convinzione di essere in servizio per tutti noi.
Baks®
Baks®
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Old Agorà