Prelievo senza consenso, assolto ubriaco al volante

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi Baks® il 09 nov 2007, 13:28

Varese - Era semicosciente su un lettino di ospedale, al pronto soccorso. E’ per questo che la prova regina di un processo per guida in stato di ebbrezza non è valida

Bevuto, aveva bevuto. E i valori del sangue erano lì a dimostrarlo. Ma il prelievo, gli agenti, lo fecero mentre lui era semicosciente su un lettino di ospedale, al pronto soccorso. E’ per questo che la prova regina di un processo per guida in stato di ebbrezza, non vale nulla, o almeno questo è quanto ha sostenuto in aula il legale del ragazzo (19 anni all’epoca), Fabio Margarini, ottenendo l’assoluzione del suo cliente. Il giovane si era schiantato a Besano nel 2004. Un capitombolo in macchina senza che però venissero coinvolte altre auto. Era stato portato in ospedale e lì gli agenti avevano chiesto e ottenuto il prelievo. Tuttavia, come ha ricordato l’avvocato in aula, un prelievo invasivo senza il consenso della persona non è valido. Lo dicono due pronunciamenti della cassazione e della corte costituzionale. E richiamandosi a questi precedenti il legale ha ottenuto l’assoluzione del giovane. Il prelievo, inoltre, se effettuato senza il consenso lede la libertà personale dell’individuo e non è in linea con le legge sulla privacy, in quanto rivela dati sensibili protetti per legge. A meno che non sia stato effettuato per motivi di terapia legati all’evento traumatico. Ma non era questo il caso. Il giovane si ruppe un’anca.

... che ne pensate??
Baks®
Baks®
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Prelievo senza consenso, assolto ubriaco al volante

Messaggiodi Aragorn il 09 nov 2007, 13:39

secondo me la legge è vergognosa uno che guida ubriaco o sotto droghe nn deve + avere la patente, prelievi invasivi o no

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi pamparulez il 09 nov 2007, 14:41

E' un ginepraio a mio modo di vedere e considerare le cose.
Mi ritengo un guidatore responsabile e con la testa sulle spalle, però sono sincero quando dico che spesso la sera rientrando a casa se mi facessero l'etilometro saluterei la patente. Il problema è che la gente esagera oltre ogni limite e.... fanno il mazzo a tutti.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 09 nov 2007, 14:42

pure io mi bevo un paio di birrette ma un conto è un paio di birrette un conto essere incapaci anche di stare in piedi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 09 nov 2007, 15:17

ma non esiste un qualche tipo i test che valuti l'impossibilità alla guida, considerando riflessi, stato emotivo e quantaltro, che non prenda in considerazione sostanze assunte o altro?

E in ogni caso, come è possibile non punire una persona quando è così chiaro che abbia violato la legge?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Baks® il 09 nov 2007, 16:07

Infatti... l'assurdo è che per una birretta (o per essersi sciacquati la dentiera con un colluttorio contenente alcool, come dimostrato da Striscia) ti becchi 10 punti in meno sulla patente, se sei pieno raso la passi liscia..
La prox volta che mi fermano fingo di essermi bevuto una damigiana di grappa 8-)
Baks®
Baks®
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 09 nov 2007, 17:40

purtroppo le leggi sono quelle che sono, a volte sono anche gli avvocati che pur di riuscire a farla passar liscia al proprio cliente (che li pagherà lautamente) cercano ogni scappatoia come in questo caso..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi athxp il 09 nov 2007, 19:34

bel paese in cui viviamo.....
un anno fa avevano assolto un mafioso (un pezzo grosso) perchè il processo non si era concluso nei termini di legge.
politici e leggi : VAFF****LO!!!

edited by nem................................................................................
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 09 nov 2007, 20:28

athxp, basti pensare che abbiamo un "mafioso" in parlamento, visto che (come ho sentito la scorsa settimana da un magistrato per la radio), è stato trovato colpevole dei fatti per cui era stato processato, solo che il reato era caduto in prescrizione, quindi lui può tranquillamente starsene seduto al senato senza problemi.. :?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi athxp il 09 nov 2007, 20:48

lo so nemesis.... ce ne fosse solo uno! al capone confronto al parlamento era un onesto lavoratore.....
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Old Agorà