Istruttoria su Telecom per "abuso di posizione dominante"

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Istruttoria su Telecom per "abuso di posizione dominante"

Messaggiodi takion il 26 ott 2007, 23:56

Loro la chiamano troppo superficialmente "posizione dominante" il che mi ricorda troppo ranocchio e l'orsacchiotto ( :) ); io l'ho sempre denominata "concorrenza sleale" dato che da quando c'è la liberalizzazione il canone dovrebbe essere sparito dando ad ognuno la possibilità di operare alla pari! Telecom (come Rai) è sempre stata detta di Stato... ma di quale se è in borsa ed è spa avendo in torta anche Paesi esteri? In tale modo si operano uscite di capitali ingenti e troppo provenienti dalla collettività (il canone). Se fosse veramente di Stato, i capitali dovrebbero rimanere qui ed usati ancora internamente, magari per migliorare linee e servizi...
(tanto le linee non sono loro...)

Invece l'unico servizio è il solito
ROMA - Abuso di posizione dominante. Con questa ipotesi l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Telecom. L'istruttoria dovrà verificare se l'insieme dei comportamenti di Telecom nei mercati dei servizi di telefonia vocale all'utenza residenziale e non residenziale, e nel mercato dei servizi al dettaglio di accesso ad internet a banda larga, costituiscano una strategia abusiva unitaria volta ad ostacolare i propri concorrenti.

L'istruttoria è stata avviata dopo una serie di denunce presentate da Fastweb e da Wind, che lamentavano una aggressiva politica commerciale di Telecom, con offerte mirate e particolarmente vantaggiose volte a recuperare i clienti passati ai concorrenti o in fase di cambio dell'operatore. Il patrimonio informativo privilegiato detenuto da Telecom costituisce un vantaggio competitivo non eguagliabile dai concorrenti e potrebbe consentire alla società di costruire i profili dei clienti da recuperare proponendo loro offerte personalizzate, a volte anche sulla base delle abitudini di consumo. Per l'Autorità se è legittimo anche per l'operatore dominante tentare di recuperare la clientela attraverso promozioni di natura universale, rivolte cioè indistintamente al mercato, la promozione di offerte selettive rivolte ai propri clienti in transizione o già passati ad altro operatore, può costituire, al contrario, una forma di abuso di posizione dominante, con l'effetto di escludere i concorrenti.
L'intento di escludere i concorrenti, ove provato, sembrerebbe rafforzato sia da specifiche politiche incentivanti riconosciute agli agenti commerciali, sia, secondo quanto affermato dalle denunce, da azioni denigratorie degli altri operatori, in grado di determinare un incremento dei costi per il concorrente per contrastare la perdita dei clienti. Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2008.

Fonte: la Repubblica http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga/istruttoria-contro-telecom/istruttoria-contro-telecom.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Istruttoria su Telecom per "abuso di posizione dominante"

Messaggiodi Aragorn il 27 ott 2007, 12:39

ho rimosso l'allegato, ricordiamoci che cmq il forum è libero e anche un bambino può visitarlo e anche se non era esplicito era molto allusivo.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 27 ott 2007, 12:44

paghi il canone perchè gli operai telecom li dovranno pur pagare in qualche modo..
di tagli al personale ne sono stati fatti ed ingenti, quelli che restano non posson lavorare per nulla, visto che i gusti alle linee(la maggior parte ancora telecom) non li vanno a riparare i dipendenti di libero, tiscali o altro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 27 ott 2007, 14:55

da ignorante in materia, io ho sempr pensato che la provatizzazione avrebbe dovuto riguardare solo la parte finale del servizio, mentre l'infrastruttura sarebbe dovuta rimanere statale, in modo da dare ad ogni operatore lo stesso trattamento... in fondo l'infrastruttura è stata fatta coi soldi dei cittadini, quindi dovrebbe restare "cosa di tutti"...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà