Pechino nega di aver copiato la Fiat Panda

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Pechino nega di aver copiato la Fiat Panda

Messaggiodi Aragorn il 23 ott 2007, 14:36

«la nostra auto frutto di un progetto costato 40 milioni di dollari»

Immagine
Pechino alla Fiat: la Peri non è copiata
La casa automobilistica Great Wall Motor replica alle accuse di Torino: non abbiamo copiato la Panda

PECHINO - Nessuno stop. Continueranno per la propria strada. La Great Wall Motor, azienda automobilistica cinese, replica alla Fiat, secondo la quale la nuova compatta Peri assomiglia troppo alla Panda. Per la Great Wall Motor è senza fondamento.

La casa italiana ha iniziato una procedura legale contro il gruppo cinese in Cina e in Europa in relazione a Peri, ha detto un portavoce Fiat in Cina. «Non posso accettare l'accusa di Fiat. Ci sono voluti tre anni e 300 milioni di yuan (circa 40 milioni di dollari) per sviluppare la Peri», ha replicato Shang Yugui, portavoce di Great Wall.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Pechino nega di aver copiato la Fiat Panda

Messaggiodi Ibanez89 il 23 ott 2007, 14:43

quanto è bello fotocopiare :roll:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 23 ott 2007, 15:17

hanno aggiunto qualche plastica laterale e cambiato il paraurti anteriore, per il resto son molto simili..
poi non credo che da noi qualcuno la comprerà, non investono di certo in sicurezza i cinese, si è già visto un paio di volte che combinano le loro auto con i nostri crash test..
certo che 3 anni e 40 mln per far un'auto del genere è da pazzi, sarà il colore ma rispetto alla panda fa pena..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi 4ndr3z il 23 ott 2007, 15:41

Ma guarda che schifo, mi viene la rabbia solo a pensarci :?
AMD Athlon 64 X2 4200+ sk939 Toledo @ 2.42 GHz, Asus A8N5X nForce4, 1 Gb PC3200 DDR @ 400MHz, NVidia GeForce 6600 GT 256 Mb DDR3 (GPU: 572Mhz/RAM: 1127Mhz), Seagate ST380815AS 80 Gb SATA, Maxtor STM3500320AS 500 Gb SATA2, PSU: Codegen 580W
All cooled by Zalman
4ndr3z
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Baks® il 23 ott 2007, 16:38

Beh dai poveri cinesi.. in fondo il panda vive in Cina :D
azzarola che copioni...
Baks®
Baks®
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi takion il 23 ott 2007, 17:18

Ora sarebbe anche da conoscere il prezzo di vendita...

Comunque non crediate che ci siano tante colpe... si sa che i cinesi sono usi copiare e apportare modifiche, ma è un altro punto che vorrei fare osservare.

Tanto tempo fa la Fiat chiese una legge apposita contro le Dyane e la loro importazione; la nota Citroen iniziò una campagna tremenda dichiarando che avrebbe pagato spese di ospedale e veicolo nuovo a chi fosse riuscito a ribaltarne una in condizioni di strada normale... Nessuno si aggiudicò il premio e la Citroen poté importare in Italia senza problemi. Il boom della Dyane portò la Fiat ad incredibili ribassi delle vendite, in quanto il veicolo della Citroen aveva requisiti superiori e prezzi di vendita di molto inferiori della casa italiana...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 23 ott 2007, 17:26

oh, ma hai visto i crash test della vettura cinese di cui si parlava molto qualche mese fa??
ecco, quelli parlan da soli, non serve altro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 23 ott 2007, 21:05

In sincerità ti dico che non li ho visti, ma attendevo che qualcuno ponesse questa o altre domande, perché è anche implicito che ad oggi ci siano norme più restrittive circa i materiali impiegati, e se i cinesi pensano di vendere in Europa un veicolo che non passi certi requisiti (norme CE)... credo abbiano fatto male i conti, come li aveva fatti male una ditta della Mongolia, che tentò di piazzare di qua dei veicoli al costo di 4000€uro ma che non avevano detti requisiti. Una volta applicati i requisiti, costavano circa come le altre vetture... era un veicolo tipo la Agila...

Diciamo però che al momento non ci sono vere utilitarie, dato che i prezzi sono troppo alti e ciò anche rispetto a tanti anni fa che erano prodotte in modo migliore e più curate. Oggi il primo problema è quello delle centraline elettroniche che nella maggior parte dei casi danno problemi. Che si pretende con 1 pugno di riso?

E' invece qui che bisognerebbe guardare!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ibanez89 il 24 ott 2007, 15:42

8O nn la piglio nemmeno se me la regalano allora
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 24 ott 2007, 20:37

Un incidente di solito avviene tra 2 veicoli; lo scontro frontale anche se a velocità bassa (di ognuno) provoca sicuramente danni enormi. Puoi evitarli in parte se hai un abitacolo con roll bar... ma chi ce l'ha?
A questo proposito (sicurezza) vedetevi un po' di incidenti del sabato sera e meditate... eppure hanno superato il "crash test" e come mai muoiono come mosche?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 24 ott 2007, 20:54

i crash test vengono eseguiti ad una velocità inferiore ai 60 km/h se non ricordo male, il 70-80% degli incidenti mortali supera di gran lunga tale limite..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 24 ott 2007, 23:41

Prova a fare un frontale a 60 km/h e poi vediamo. Il mio ex socio ed amico è morto sulla Strada del Romito ad aprile 2007: un frontale contro un camion a 60 km/. Non hanno chiamato i pompieri perché sia lui che il padre (trasportato) non era possibile estrarli; morti sul colpo. Impatto totale a 120 km/h (60 x 2). Era una peugeot 306 e stavano tornando a Milano.

Le automobili sono mezzi meccanici e sta a chi guida averne il controllo, senza strafare...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 25 ott 2007, 08:06

no beh guarda, se studi un pò di fisica la cosa è un tantino diversa..
ora non ricordo bene, son 5 anni che non prendo in mano un libro, ma di sicuro non fa 60*2..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ibanez89 il 25 ott 2007, 12:49

nemesys_72 ha scritto:no beh guarda, se studi un pò di fisica la cosa è un tantino diversa..
ora non ricordo bene, son 5 anni che non prendo in mano un libro, ma di sicuro non fa 60*2..

in tv viene approssimato con questo valore... sicuramente entra in gioco anche il peso dei ceicoli... una cosa è auto-camio un'altra è auto-auto... tutto ovviamente IMHO
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Old Agorà