Dirigente di An usa ambulanza come taxi

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Dirigente di An usa ambulanza come taxi

Messaggiodi Aragorn il 11 giu 2007, 12:16

ROMA — Il collega più gentile (Piergiorgio Stiffoni, Lega) ritiene che sia «uscito di testa» e che ad una certa età «sia il caso di andarsene in pensione». Il ministro della Salute Livia Turco è molto meno comprensiva verso il senatore di An Gustavo Selva, 81 anni, che sabato pomeriggio ha finto un malore per farsi portare con l'ambulanza del 118 uso taxi da piazza del Parlamento (bloccata al traffico per Bush) agli studi de La7 di via Nogaro (dietro la Rai) dove era atteso per un dibattito. Confessandolo poi candidamente in diretta: «Ho detto una piccola bugia, un trucchetto da giornalista per arrivare qui».

Un comportamento, quello dell'ex direttore del Gr2 (1975-81) ai tempi soprannominato «la Belva» che la Turco, indignata, definisce così: «Vergognoso, irresponsabile e indegno. Un caso incredibile di spregio del bene comune che non può restare impunito, una goliardata arrogante che poteva finire in tragedia se qualcuno avesse avuto bisogno di quell'ambulanza». Perciò il ministro si augura che «le autorità competenti verifichino se vi siano gli estremi di un illecito civile o penale». Tant'è che il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ha chiesto una relazione urgente sull'accaduto al presidente dell'Ares 118 Vitaliano De Salazar. «Se sarà confermato presenterò esposto alla Procura della Repubblica contro il senatore Selva».

Il suo autostop sanitario scatena la disapprovazione trasversale. I senatori dell'Unione Francesco Ferrante e Andrea Ranieri (Ulivo), Loredana de Petris (Verdi), Nuccio Iovene (SD) e Tommaso Sodano (Prc) dichiarano congiunti che «la vicenda è inqualificabile, aggravata per giunta dall'ammissione, senza ritegno, in diretta tv» e pretendono dall'«indifendibile» protagonista le scuse pubbliche agli italiani. Il senatore dell'Ulivo Ignazio Marino, incaricato di riorganizzare i servizi sanitari di Palazzo Madama, ci tiene a precisare «che non sono stati usati mezzi o personale del Senato».

An tace. Un silenzio che dice tanto. Da ambienti vicini ai vertici di via della Scrofa trapelano «sconcerto, incredulità e irritazione» per le gesta del proprio senatore. Parla chiaro invece il vicepresidente leghista di Palazzo Madama Roberto Calderoli: «Un gesto sconsiderato e vergognoso. Non si deve mai augurare del male a nessuno ma nel caso di Selva forse la legge del contrappasso non ci starebbe male». Massimo Villone di Sinistra democratica trova che «non solo il gesto in sé è molto censurabile, ma è anche peggio perché compiuto da un parlamentare». Secondo Angelo Bonelli dei Verdi «c'è stato un uso improprio di un mezzo di soccorso, un cittadino normale sarebbe già stato arrestato». L'unico che prova a difendere Selva è il deputato di Forza Italia Francesco Giro: «I signori della Sinistra si diano una calmata e non mettano alla gogna un uomo integerrimo che negli anni 70 ha rischiato la vita per combattere i terroristi». E dà la colpa al caldo, ad un momento di disagio, all'età

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Dirigente di An usa ambulanza come taxi

Messaggiodi thrantir il 11 giu 2007, 12:23

un gesto del genere, a mio avviso, dimostra la totale mancanza di rispetto verso la vita altrui e verso un servizio fondamentale, non ci sono davvero parole...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tonertemplum il 11 giu 2007, 13:48

mah.... io sarei un bel po' + drastico... fuori dal governo, fuori da tutto e ciao ciao alla tua bella pensione da politico....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 11 giu 2007, 19:35

Gustavo Selva, lettera di dimissioni a Marini

Gustavo Selva si è dimesso da senatore. E' costata cara l'ospitata negli studi di La7: l'esponente di Alleanza Nazionale aveva candidamente ammesso di essersi fatto traportare in ambulanza, pur stando benissimo, per evitare il traffico che la visita di Bush aveva creato nella Capitale.

Questa la lettera inviata al presidente del Senato Franco Marini: "Per prendere la decisione che sto per annunciarle ho interrogato solo la mia coscienza di cittadino e di parlamentare italiano senza ascoltare nessuna persona politica e neppure la mia famiglia. Non voglio far ricadere sulla più alta rappresentanza parlamentare della nazione italiana, quale è il Senato della Repubblica, le mie eventuali colpe politiche e i miei possibili errori".

"Con la presente pertanto pongo nella sua disponibilità le mie dimissioni da senatore della Repubblica. Poiché le dimissioni, a norma di regolamento, dovranno essere discusse e poste al voto dell'assemblea a scrutinio segreto, nel frattempo mi asterrò a prendere parte a qualsiasi attività e voto del Senato della Repubblica".

"Interverrò comunque nel dibattito in aula per fare le mie considerazioni. Lo devo anzitutto ai miei elettori della regione Veneto che mi hanno dato la dignità, la forza e il coraggio di rappresentare le loro idee nelle tre principiali istituzioni democratico-parlamentari formate dagli elettori italiani e cioé il Parlamento europeo, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica".

"Spetta ora ai senatori della Repubblica decidere se si trovano in concordanza con i miei elettori: se invece sarà no, ricercherò nuovamente, pur alla mia veneranda età, a Dio piacendo, e contrariamente a quanto mi ero fissato nel mio programma politico, la legittimazione e, soprattutto, l'idoneità etica e morale dei miei atti presso gli elettori italiani, unici e definitivi giudici di etica democratica che io riconosco".

Selva chiude con una 'nota a margine' della sua scorribanda in autoambulanza: "Dal momento in cui io sono stato accomodato da un infermiere sull'autoambulanza (che non fu da me chiesta, trovandosi sul posto a disposizioni di quanti come me, avevano presenziato nel cortile di Palazzo Chigi alla conferenza stampa congiunta dei presidenti Bush e Prodi) a quello in cui l'ambulanza si avviò all'ospedale San Giacomo trascorso 12 minuti 'nobile esempio della rapidita' e dell'efficienza del servizio".

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 12 giu 2007, 23:56

Selva: «Stavo male, non c'era un taxi». S'indaga per truffa

Un fascicolo intestato “atti relativi a” è stato aperto in merito alla vicenda che vede protagonista il senatore di An Gustavo Selva che ha usato un'ambulanza pur di raggiungere gli studi de La7 per partecipare sabato scorso a un dibattito sulla visita nella capitale del presidente Usa Gerge W. Bush. L'apertura dell'inchiesta fa seguito all'arrivo negli uffici di piazzale Clodio di una segnalazione fatta dal presidente della Regione, Piero Marrazzo, cui lunedì era arrivato un rapporto del direttore generale dell'Ares 118 Vitaliano De Salazar.

Nessuna ipotesi di reato e nessun indagato vi sono fino ad ora. Al vaglio degli inquirenti comunque, a quanto si è appreso, per il momento vi sarebbe l'ipotesi di reato di truffa, anche se allo stato non è stata formalizzata. A vantarsi della vicenda è stato lo stesso Selva durante la trasmissione televisiva. Il parlamentare aveva raccontato di essere rimasto bloccato in piazza del Parlamento perché il centro della capitale era chiuso al traffico. Dopo inutili insistenze con gli agenti perché permettessero il passaggio di un taxi o di una macchina dell’emittente televisiva, Selva ha finto un malessere facendosi portare da un’ambulanza in via Nogaro dove si trovano sia lo studio del suo cardiologo (questa la scusa detta agli operatori dell’ambulanza) che la sede de La7.

Selva ha però cambiato versione e dopo aver annunciato le dimissioni, le nega. Ora la sua versione dei fatti è che si sarebbe sentito veramente male: «Sabato ho aspettato per più di un’ora un taxi. Poi, preso dall'arrabbiatura, mi sono sentito male e ho chiamato un'ambulanza che era in servizio per la visita di Bush. Ho 4 by-pass io». Il senatore però non ha spiegato perché, se stava male, non s’è fatto portare al pronto soccorso, e, una volta raggiunta via Nogaro, non sia andato dal cardiologo, ma negli studi di La7.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 17 lug 2007, 19:31

ROMA – Marcia indietro del senatore di Alleanza Nazionale Gustavo Selva che ha reso noto in Aula di ritirare le proprie dimissioni presentate in una lettera lo scorso 11 giugno dopo esser finito al centro delle polemiche per aver usufruito di un'ambulanza per raggiungere rapidamente gli studi televisivi di La7 per partecipare ad un programma. L'obiettivo consisteva nell'evitare il pesante traffico stradale che si era creato nella Capitale in occasione della visita di George W. Bush.

Selva ha motivato le sue decisioni in Aula in un discorso durato poco meno di mezz'ora. "Il pensiero che un voto in meno del centrodestra possa concedere un giorno in più al governo Prodi - ha spiegato il senatore di An- travolge ogni altra ragione che mi spingerebbe alle dimissioni''.

''Tanti cittadini – ha detto Selva nel suo discorso - mi hanno inviato in questo lungo mese e-mail, telefonate e messaggi che mi invitano a restare. Assumo su di me la responsabilità politica di ritirare le dimissioni presentate".

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi yuzzu il 17 lug 2007, 19:46

be almeno si è dimesso....
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2007, 19:49

bah, non mi sembra molto convincente...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 17 lug 2007, 19:52

ha ritirato le dimissioni
Aragorn ha scritto:ROMA – Marcia indietro del senatore di Alleanza Nazionale Gustavo Selva che ha reso noto in Aula di ritirare le proprie dimissioni presentate in una lettera lo scorso 11 giugno dopo esser finito al centro delle polemiche per aver usufruito di un'ambulanza per raggiungere rapidamente gli studi televisivi di La7 per partecipare ad un programma. L'obiettivo consisteva nell'evitare il pesante traffico stradale che si era creato nella Capitale in occasione della visita di George W. Bush.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ciry il 18 lug 2007, 17:40

Che politici seri che abbiamo... :?

E non posso manco sperare che le autorità facciano qualcosa... :evil:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 24 lug 2007, 10:19

che schifo di persone che comandano in italia..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà