Pagina 1 di 2

Altro attentato

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 21:46
di nemesys_72
Il veicolo era di scorta a un convoglio britannico partito da Tallil
Attentato a Nassiriya, morto un militare italiano
Feriti altri quattro, uno dei quali versa in gravi condizioni. L'attacco a 100 km a nord della città

Nassiriya, 5 giu. (Adnkronos/Ign) - Un militare italiano e' morto e quattro sono rimasti feriti, uno in modo molto grave, dall'esplosione di un ordigno vicino a Nassiryah. Alle 21.35 ore locali (19.35 ora italiana), lungo una starda a 100 chilometri a nord di Nassiriyah una pattuglia del Task Force Alfa del contingente italiano veniva coinvolta dalla esplosione di un ordigno.

Il primo veicolo, un VM 90 con a bordo cinque militari, veniva investito dalla deflagrazione, a seguito della quale i militari italiani rimanevano feriti, due in modo molto grave.

Il convoglio, secondo quanto riferito dal'ufficio stampa della task force italiana, era impiegato in un'attivita' di scorta ad un convoglio logistico britannico diretto a Tallil e proveniente dalla confinante provincia del Maysan.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi prestati dal personale medico che viaggiava a bordo di un'ambulanza al seguito del convoglio.

Successivamente, dalla base aerea di Tallil, si e' alzato in volo un HH-3F dell'Aeronautica Militare per garantire l'evacuazione sanitaria ed il successivo ricovero del personale presso l'ospedale da campo italiano. Purtroppo uno dei due militari feriti in modo grave e' morto poco dopo.

Sono in corso gli accertamenti di rito intesi ad individuare la natura dell'ordigno, l'origine dell'esplosione e gli eventuali responsabili.

Dopo la notizia e' stato annullato lo storico Carosello equestre che avrebbe dovuto concludere in Piazza di Siena a Villa Borghese -alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano- la celebrazione del 192° anniversario della fondazione dell'Arma dei carabinieri.

fonte

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 21:49
di nemesys_72
:salut: condoglianze :salut:

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 22:00
di Galai
mi hai preceduto.....

condoglianze alle famiglie e onore ai nostri soldati. :salut:

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 22:42
di marcosniper
xchè ogni volta sento un nodo qui in gola? xchè ogni volta mi commuovo di fronte ad una notizia simile? xchè vorrei poter fare qualcosa anch'io per non rendere vano il loro sacrificio anche se so benissimo che nn posso fare nulla? forse xchè sono fiero di essere Italiano.. Onore ai caduti.

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 22:45
di CIROSAT
Condoglianze anche da parte mia... :cry:

R.I.P.

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 22:45
di nemesys_72
marcosniper ha scritto:forse xchè sono fiero di essere Italiano..


allora mi sa che siamo in pochi..
4 su 19 che hanno letto questo 3d..
:(

[edit +1..]

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 22:47
di CIROSAT
Abbiamo postato insieme...

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 22:50
di cb_123
Condoglianze alla famiglia anche da parte mia.

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 23:10
di nemesys_72
Il militare italiano morto nell'attentato a Nassiriya è il primo caporal maggiore Alessandro Pibiri, 25 anni, di Cagliari. Era in servizio al 152/o Reggimento fanteria «Sassari».

Il commilitone ferito che versa «in gravi condizioni», come riferisce un comunicato dello stato maggiore della Difesa, è il caporalmaggiore Luca Daga. Daga, 28 anni (è nato il 14 maggio 1978 a Carbonia, in provincia di Cagliari), è ricoverato nell’ospedale da campo nella base italiana a Tallil dove è stato trasferito dopo l'agguato, che è costato la vita a Pibiri.
Il caporalmaggiore scelto Fulvio Concas, nato a Donnosfanadiga (Cagliari) il 21 novembre 1976, il tenente Manuel Pilia nato a Cagliari il 24 gennaio 1980, ed il primo Caporalmaggiore Yari Contu nato a Cagliari l’8 luglio 1977 sono rimasti feriti ma non risultano in pericolo di vita.

fonte

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 23:13
di CIROSAT
Mi chiedo io:

Ma quando finiranno sti massacri? :(

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 23:23
di `knives`
...

MessaggioInviato: 05 giu 2006, 23:43
di Galai
non rendere vano il loro sacrificio

è vero marco...non rendere vano il loro sacrificio...glielo dobbiamo tutti....

MessaggioInviato: 06 giu 2006, 14:21
di nemesys_72
ma l'usanza di far metter le bandiere a mezz'asta in senso di lutto dov'è finita??
Il nuovo governo non l'ha osservata nemmeno con gli attentati dell'altra volta..
:evil:

MessaggioInviato: 06 giu 2006, 14:39
di thrantir
Il Padre di Alessandro Pibiri ha scritto:"Il ritiro io penso debba avvenire, perchè sono ragazzi giovani e vanno lì soprattutto con il miraggio forse uno po´ dei soldi. Alessandro, in questo caso, non poteva neanche fare a meno di andare perchè è andata tutta la Brigata quindi è dovuto andare per forza di cose. [...] Alessando ci teneva alla divisa e noi non abbiamo fatto nulla per dissuaderlo, anche perchè qui si apre la televisione ogni giorno in Sardegna ogni giorno si licenzia e si chiude tutto. Lui aveva la fortuna di avere questo stipendietto. [...] Però ci teneva lui e automaticamente anche noi ci siamo affezionati a questa sua attività, a questa sua divisa. Lo faceva con entusiasmo, era un ragazzo simpatico, allegro. Doveva tornare il 28, si contavano i giorni. Lui stesso era contento perchè aveva fatto progettini, il rientro a casa. Ci sono oggetti suoi dappertutto. In giro per la casa ci sono oggetti suoi dappertutto e quindi è come se sia con noi. Sicuramente resterà con noi. [...] Non ci fanno niente questi militari devono ritornare: adesso io dico che non piango il figlio che ho dato alla patria, ma piango il figlio."

MessaggioInviato: 06 giu 2006, 15:23
di marcosniper
sono parole di un padre, sono belle e tristi nello stesso tempo! Ma nn generalizziamo.. Che i nostri soldati rientrino è già stato stabilito, e non certo dall'attuale governo! Non si può certo venir via in fretta e furia xchè i pacifisti sventolano la bandiera urlando w la pace abbasso la guerra, o xchè (lo so è brutto dirlo..) i nostri soldati perdono la vita in una missione di pace.. :?