Pagina 1 di 2
Il governo pensa di graziare un terrorista (sofri)

Inviato:
30 mag 2006, 13:57
di Aragorn
"Entro fine anno arrivera' la grazia per Adriano Sofri". A prometterlo è il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, dalle pagine del settimanale Gente. Il neo ministro della Giustizia andrà a spiegare i motivi della sua decisione ai familiari del commissario Calabresi: "Spieghero' che concedere la grazia come gesto di umanita' a un uomo che vive gravi problemi di salute non significa automaticamente scomodare la categoria del perdono. Una categoria che attiene solo alla libera coscienza di ognuno".
L'ex leader di Lotta Continua riconosciuto, dopo dieci anni di processi in qualità di mandante dell'omicidio del commissario Luigi Calabresi, sconta attualmente una condanna a 22 anni di carcere.
"La Corte Costituzionale -spiega Mastella- ha stabilito che sia il presidente della Repubblica a concedere la grazia, ma per quello che mi riguarda come ministro della Giustizia, io sono pronto a mettere la mia firma". Sofri, proclamandosi da sempre innocente, non ha mai chiesto la grazia. "La verità è che, dopo 34 anni da quei fatti -continua Mastella- Sofri è una persona molto malata a cui si puo' offrire un gesto di spontanea umanità".

Inviato:
30 mag 2006, 14:05
di diegofio
non sono assolutamente d'accordo con certi provvedimenti di clemenza.

Inviato:
30 mag 2006, 14:13
di nemesys_72
nemmeno io son d'acordo con questi provvedimenti..
chi ha sbagliato paga..
le cure le può ricevere anche in carcere..

Inviato:
30 mag 2006, 14:37
di ramon78
...anzi,ha delle cure migliori in carcere ke nn qlle offerte dal servizio sanitario nazionale pubblico

Inviato:
30 mag 2006, 15:58
di Sempronio
Bhè avrete anche ragione ma visto che il signor Marino ce l'ho sotto casa da anni a fare le crepes...... non era uguale per tutti la legge?

Inviato:
30 mag 2006, 17:29
di Galai
non sono assolutamente d'accordo con certi provvedimenti di clemenza.
straquoto
Bhè avrete anche ragione ma visto che il signor Marino ce l'ho sotto casa da anni a fare le crepes...... non era uguale per tutti la legge?
dovrebbe essrre uguale per tutti....

Inviato:
30 mag 2006, 19:30
di Aragorn
sempronio c'è da dire che sofri non è mai stato uguale 8 processi per lo stesso reato li ha avuti solo lui

Inviato:
31 mag 2006, 10:17
di Sempronio
Eggià. Intendevo dire che secondo me, ferme restando le sue colpe, è stato il capo espiatorio anche per molta altra gente che la galera non l'ha nemmeno vista, pur avendo dato la sua buona parte di contributo a tutta l'intricata vicenda.
E questa è una cosa che vedo succedere moooooooolto spesso.

Inviato:
31 mag 2006, 10:21
di nemesys_72
Sempronio ha scritto:Eggià. Intendevo dire che secondo me, ferme restando le sue colpe, è stato il capo espiatorio anche per molta altra gente che la galera non l'ha nemmeno vista, pur avendo dato la sua buona parte di contributo a tutta l'intricata vicenda.
E questa è una cosa che vedo succedere moooooooolto spesso.
e anche questo è vero..
ci furono pure dei politici o dei partiti che pagarono loro per tutti..

Inviato:
31 mag 2006, 17:14
di Sempronio
....e tanti altri che sono ancora seduti in parlamento.

Inviato:
31 mag 2006, 21:42
di [ITA]SEREUPIN80
resta il fatto che un mandante di un assissinio, e l'esecutore materiale di quell'assassionio rischiano di venir graziati... ma io dico, ma che stato di diritto e' uno stato che permette e tollera un omicio ?!!
io mi sento parte lesa, e ognuno di noi dovrebbe sentirsi altrettanto. la legge dove intervenire, non c'e' pieta' per certe cose aberranti... ammazzi? bene ora paghi a vita come minimo, sempre che startene una vita in carcere possa "ripagare" del danno eterno che hai arrecato alla vittima in primis, ai suoi cari e alla societa'. e' uno schifo che quei 2 come altri escano! un vero schifo !


Inviato:
31 mag 2006, 22:40
di nemesys_72
lo schifo non è il fatto di per se, ma ce ci siano leggi che permettono questo..
queste leggi non dovrebbero esistere, punto e basta!!
hai ammazzato, hai commesso un crimine?? PAGHI!!
Niente weekend premio, licenze, permessi e altre str*****e simili..
se uno uccide, ruba eccetera, sa che verrà punito in una certa maniera, vedi che ci pensa su bene..
se uno invece sa che poi avrà i permessi, le uscite premio et similia, col cavolo che ci pensa prima di far qualcosa, tanto anche se ammazzi alla fine esci..

Inviato:
01 giu 2006, 09:23
di Sempronio
Cito:
"...La famiglia di Lotta Continua e degli amici di Lotta Continua che vogliono, imperiosamente, che Sofri esca di prigione nonostante sia stato condannato a 22 anni di carcere, di cui ne ha scontati finora sette, e non si sia degnato di chiedere personalmente la grazia. Noi, che siamo cittadini normali, che siamo cittadini comuni come si dice con un termine che è già tutto un programma, che quando ci arriva una multa la dobbiamo pagare, che quando veniamo raggiunti da accertamenti fiscali, anche per errori formali marginalissimi, li dobbiamo onorare, che quando siamo condannati per qualcosa dobbiamo rispettare le sentenze dei Tribunali della Repubblica, siamo stufi, arcistufi, di questo doppio diritto, uno valido per i Vip (Very important persons), per i quali si trova sempre un'escamotage o una scappatoia, e uno, in genere rigorosissimo, in vigore per tutti gli altri. Ci sono centinaia di detenuti che potrebbero aspirare a un atto di clemenza con ragioni molto maggiori di Sofri perché hanno avuto solo tre gradi di giudizio laddove l'ex leader di Lotta Continua ne ha avuti otto, più un processo di revisione, fini to con una condanna che confermava le precedenti, che è un caso eccezionale e rarissimo nel nostro ordinamento giuridico. Ma questi detenuti non possono contare sulla mobilitazione, politica e mediatica, di cui gode Adriano Sofri, non sono Very important persons. Sono dei pezzenti. Pezzenti come noi, cittadini comuni. Ce lo si dica una volta per tutte che questa è una società con un doppio diritto, uno per i signori e l'altro per il Terzo Stato, come nel feudalesimo. Solo che i feudatari avevano, in cambio dei privilegi, anche degli obblighi, per esempio quello di fare la guerra e di rischiare la vita mentre i contadini rimanevano a casa a zappare la terra. Quindi liberiamo pure Sofri, ma a Nassiriya ci mandiamo lui, Berlusconi, Pannella, Boato e tutti gli altri Vip, con i loro pargoli, invece che i figli della povera gente".

Inviato:
01 giu 2006, 09:31
di nemesys_72
bello l'articolo, di chi è?
altra notizia di questi giorni: invece dei 4 anni che gli erano stati dati, calissano gira già per torino..

Inviato:
01 giu 2006, 10:46
di Sempronio
bello l'articolo, di chi è?
Massimo Fini.