ultimo giorno del governo berlusconi

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

ultimo giorno del governo berlusconi

Messaggiodi Aragorn il 02 mag 2006, 13:02

Si terrà nella mattinata di domani l’ultimo Consiglio dei Ministri presieduto da Silvio Berlusconi. Subito dopo il premier andrà a rassegnare le sue dimissioni nelle mani del Capo dello Stato.

Da quel momento ogni momento è buono per affidare l’incarico a Romano Prodi. Per questo il leader dell’Unione si vuole far trovare pronto all’appuntamento. Ieri è stata una giornata di intenso lavoro con vertici a Piazza Santi Apostoli per trovare l’intesa sulla squadra di governo.

Il Professore assicura che lista di governo è in fase "avanzata" e che comunque sarà pronta entro il 5 maggio.

Sullo sfondo la corsa per il Quirinale. Prodi dice di non averne parlato con i leader dei partiti del centrosinistra, anche se le indiscrezioni parlano di buone chanche per Massimo D’Alema. Per il leader dell’Unione preferirebbe Giuliano Amato.

Dal centrodestra un secco no a Massimo D’Alema. Silvio Berlusconi annuncia l’intenzione di voler presentare una rosa di nomi da proporre alla maggioranza parlamentare. Tra questi sicuramente Gianni Letta.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi tonertemplum il 02 mag 2006, 13:07

scusate l'ignoranza.... ma non sarebbe possibile ricandidare e rieleggere Ciampi? Che poi vabè, lo sanno tutti che il presidente del consiglio ha + potere del presidente della Repubblica...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 02 mag 2006, 13:09

sì, credo sia possibile..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 02 mag 2006, 13:31

se nn sbaglio possono fare 2 mandati anche non consecutivi, ma ha senso candidare una persona di 80 e passa anni

poi io voglio una donna, e donna vera non certo la bonino, come presidente e non mi dispiacerebbe Maria Pia Fanfani che si è sempre distinta nel volontariato

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 02 mag 2006, 14:34

l'elezione di ciampi e' senzaltro possibile, non avverra' perche' lo stesso ciampi ha detto di non voler fare il bis

comunque non mi sembra che tutto il centrodestra sia contro d'alema, se non ho letto male la lega ha detto di non disdegnarlo... certo il centro-destra se lo leverebbe dalle scatole

per quanto mi riguarda, d'alema non mi sembra un candidato ragionevole per il quirinale, almeno per quanto psso giudicare del suo carattere e della sua storia politica...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 02 mag 2006, 15:35

bisogna vedere al di là delle cose, dalema è il nemico numero 1 di prodi all'interno della stessa maggioranza, metterlo sopra a prodi sarebbe un colpo basso e per questo che il centrodestra ci sta pensando

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 02 mag 2006, 20:12

thrantir ha scritto:l'elezione di ciampi e' senzaltro possibile, non avverra' perche' lo stesso ciampi ha detto di non voler fare il bis

per il tg han appena detto che ciampi ci sta a far il bis se va bene al centodx e centrosx..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 02 mag 2006, 21:38

ciampi ha un senso del dovere molto alto, e, se glielo chiederanno "in coro" può anche darsi che si sacrificherà per un secondo mandato, nonostante gli costi tantissimo soprattutto sul piano fisico: non credo che nessuno di noi a 80 anni sarebbe in grado di fare quello che fa lui ora. almeno io no :)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Old Agorà