Pagina 1 di 2

Forse è ora di riscrivere un pezzo di storia italiana

MessaggioInviato: 04 feb 2006, 14:41
di Aragorn
E' assurdo, immorale e vergognoso che una delle personi che hanno cambiato la storia di italia,D'ambrosio, indagando sulla collusione dei partiti e finanza si candidi per un partito.
Con la sua azione cancellò i partiti di maggioranza dc, psi, repubblicani liberali ecc ma non tocco il pci, anche se in migliaia di verbali i tangentisti confessavano di pagare tangenti alla dc come ai pci.
Già allora si tentò e si riuucì a cancellare un intera classe politica, io non voglio entrare nel merito dei dubbi che ho sempre avuto e che ora mi sono rafforzati sul fatto che tangentopoli fu pilotata a mo' di colpo di stato, dico semplicemente che è immorale e vergognoso che oggi chi ha giudicato diventi un politico, è assurdo vedere come i ds (col loro vecchio nome partito comunista italiano) furono graziati quando governavamo anche loro in molte giunte e oggi la stessa persona che nn indagò si candida con loro

permettetemi che mi vengano 2 dubbi e vorrei che qualcuno riaprisse tangentopoli per indagare a fondo senza pregiudizi

Re: Forse è ora di riscrivere un pezzo di storia italiana

MessaggioInviato: 04 feb 2006, 15:04
di nemesys_72
Aragorn ha scritto:permettetemi che mi vengano 2 dubbi e vorrei che qualcuno riaprisse tangentopoli per indagare a fondo senza pregiudizi


magari la riaprissero..
almeno magari si avrebbe un pò di giustizia in tutti e 2 i versi..

MessaggioInviato: 04 feb 2006, 16:59
di thrantir
dico semplicemente che è immorale e vergognoso che oggi chi ha giudicato diventi un politico


su questo non sono d'accordo, penso sia immorale solo sostenere due ruoli, tra loro in contrasto, contemporaneamente...

MessaggioInviato: 04 feb 2006, 17:01
di nemesys_72
magari se si riscrivesse sto pezzo di storia, la gente la finirebbe di riempirsi la bocca con i soliti nomi..

MessaggioInviato: 04 feb 2006, 18:15
di Aragorn
teo permetti che ho 100mila dubbi visto che d'ambrosio quando c'era da indagare sul pci ha chiuso gli occhi e ora si candida con i ds?
se non è totalitarismo questo

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 03:05
di gandyfreeworld
Sì, queste sono cosè che cmq danno da pensare...

... poi torniamo sempre ai 2 pesi e 2 misure... :roll:

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 03:11
di gandyfreeworld
Comunque se ci pensi anche Di Pietro ha cominciato la carriera politica grazie a Tangentopoli.. forse tra un po' troveremo anche Colombo e la Bocassini che si candidano per Rifondazione comunista... :roll:

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 17:03
di thrantir
Aragorn ha scritto:teo permetti che ho 100mila dubbi visto che d'ambrosio quando c'era da indagare sul pci ha chiuso gli occhi e ora si candida con i ds?
se non è totalitarismo questo


i tuoi dubbi sono legittimi, ma non puoi trarre da un episodio particolare una legge generale...

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 18:02
di Aragorn
però teo d'ambrosio già al tempo invece di fare il pm, fece di tutto per scagionare il compagno greganti che avrebbe aperto una falla anche dentro il pc, con il risultato che oggi non avremmo i ds come non abbiamo più dc e psi

secondo me è vergognoso e immorale

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 18:36
di thrantir
continuo a dirti che i tuo dubbi sono legittimi, e con tutto ciò non trovo giusto farne una assunzione valida a prescindere: l'onestà va controllata singolarmente per ogni persona, mentre l'aver ricoperto una carica non pregiudica il poterne ricoprire una in contrasto, a patto che non si verifichi contemporaneamente, certo che poi in italia qualche esempio contrario lo abbiamo :P

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 20:02
di Aragorn
thrantir ha scritto:continuo a dirti che i tuo dubbi sono legittimi, e con tutto ciò non trovo giusto farne una assunzione valida a prescindere: l'onestà va controllata singolarmente per ogni persona, mentre l'aver ricoperto una carica non pregiudica il poterne ricoprire una in contrasto, a patto che non si verifichi contemporaneamente, certo che poi in italia qualche esempio contrario lo abbiamo :P


vedi vivessimo in un paese normale la candidatura del tizio nn mi farebbe problemi, ma vivendo in un paese strano dove tutti siamo uguali ma qualcuno è più uguale dell'altro (vedi la fattoria degli animali), secondo me la direzione dei ds ha fatto un errore madornale almeno di convenienza. Saranno molti di più i voti che perderanno che quelli che guadagneranno, già sarebbe interessante parlare con prodi è chiedergli come si fa a dilapidare un 8% di vantaggio e essere sotto a 2 mesi dall'elezioni... insomma l'unione ha perso un buon 9-10% rispetto al polo in 4 mesi....

MessaggioInviato: 05 feb 2006, 21:55
di FridayChild
Non e' il primo ex magistrato che si mette in politica.
Il giudizio su quello che ha fatto da magistrato non va formulato in base al fatto che oggi si candidi alle elezioni.
Chi ha indossato la toga deve essere privato dell'elettorato attivo? Ma in quale Paese potrebbe vigere una norma del genere?
Importante: non voglio dare in questa sede il minimo giudizio sull'operato del magistrato, ma il diritto di fare qualsiasi cosa (legale) una volta venute meno le incompatibilità è sacrosanto.
Puo' un arbitro di calcio tifare? Certo. Basta che lo faccia a casa (o davanti all'urna) e che quando indossa la casacca fischi in base al regolamento e a quello che obiettivamente vede succedere sul campo.
Poi, quando sarà stato congedato, può anche andare a fare l'ultrà in curva.

MessaggioInviato: 06 feb 2006, 14:52
di thrantir
edi vivessimo in un paese normale la candidatura del tizio nn mi farebbe problemi, ma vivendo in un paese strano dove tutti siamo uguali ma qualcuno è più uguale dell'altro (vedi la fattoria degli animali), secondo me la direzione dei ds ha fatto un errore madornale almeno di convenienza.


questo e' vero, con molta probabilita', ma rimango dell'idea che hgo scritto prima, e che friday ha espresso molto bene :wink:

MessaggioInviato: 06 feb 2006, 20:37
di FridayChild
Solo che ho scritto una bestialità: di elettorato "passivo" (essere votati) si parla... non di "attivo" (votare).

ghghghghhgh :lol:

MessaggioInviato: 06 feb 2006, 23:31
di thrantir
mi era sfuggito :D