Forse è ora di riscrivere un pezzo di storia italiana

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Forse è ora di riscrivere un pezzo di storia italiana

Messaggiodi Aragorn il 04 feb 2006, 14:41

E' assurdo, immorale e vergognoso che una delle personi che hanno cambiato la storia di italia,D'ambrosio, indagando sulla collusione dei partiti e finanza si candidi per un partito.
Con la sua azione cancellò i partiti di maggioranza dc, psi, repubblicani liberali ecc ma non tocco il pci, anche se in migliaia di verbali i tangentisti confessavano di pagare tangenti alla dc come ai pci.
Già allora si tentò e si riuucì a cancellare un intera classe politica, io non voglio entrare nel merito dei dubbi che ho sempre avuto e che ora mi sono rafforzati sul fatto che tangentopoli fu pilotata a mo' di colpo di stato, dico semplicemente che è immorale e vergognoso che oggi chi ha giudicato diventi un politico, è assurdo vedere come i ds (col loro vecchio nome partito comunista italiano) furono graziati quando governavamo anche loro in molte giunte e oggi la stessa persona che nn indagò si candida con loro

permettetemi che mi vengano 2 dubbi e vorrei che qualcuno riaprisse tangentopoli per indagare a fondo senza pregiudizi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Forse è ora di riscrivere un pezzo di storia italiana

Messaggiodi nemesys_72 il 04 feb 2006, 15:04

Aragorn ha scritto:permettetemi che mi vengano 2 dubbi e vorrei che qualcuno riaprisse tangentopoli per indagare a fondo senza pregiudizi

magari la riaprissero..
almeno magari si avrebbe un pò di giustizia in tutti e 2 i versi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 04 feb 2006, 16:59

dico semplicemente che è immorale e vergognoso che oggi chi ha giudicato diventi un politico

su questo non sono d'accordo, penso sia immorale solo sostenere due ruoli, tra loro in contrasto, contemporaneamente...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 04 feb 2006, 17:01

magari se si riscrivesse sto pezzo di storia, la gente la finirebbe di riempirsi la bocca con i soliti nomi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 04 feb 2006, 18:15

teo permetti che ho 100mila dubbi visto che d'ambrosio quando c'era da indagare sul pci ha chiuso gli occhi e ora si candida con i ds?
se non è totalitarismo questo

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gandyfreeworld il 05 feb 2006, 03:05

Sì, queste sono cosè che cmq danno da pensare...

... poi torniamo sempre ai 2 pesi e 2 misure... :roll:
AMD Athlon64 X2 4200+ cooled by XP-90 DFI NF4 ULTRA-D 2*512 Crucial Ballistix PC3200
2x36GB WD Raptor in Raid 0
Sapphire X800XL

3DMark03 7420 con 9800 Pro SuperPi 33sec

UD AMD Planet Team
gandyfreeworld
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi gandyfreeworld il 05 feb 2006, 03:11

Comunque se ci pensi anche Di Pietro ha cominciato la carriera politica grazie a Tangentopoli.. forse tra un po' troveremo anche Colombo e la Bocassini che si candidano per Rifondazione comunista... :roll:
AMD Athlon64 X2 4200+ cooled by XP-90 DFI NF4 ULTRA-D 2*512 Crucial Ballistix PC3200
2x36GB WD Raptor in Raid 0
Sapphire X800XL

3DMark03 7420 con 9800 Pro SuperPi 33sec

UD AMD Planet Team
gandyfreeworld
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 05 feb 2006, 17:03

Aragorn ha scritto:teo permetti che ho 100mila dubbi visto che d'ambrosio quando c'era da indagare sul pci ha chiuso gli occhi e ora si candida con i ds?
se non è totalitarismo questo

i tuoi dubbi sono legittimi, ma non puoi trarre da un episodio particolare una legge generale...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 05 feb 2006, 18:02

però teo d'ambrosio già al tempo invece di fare il pm, fece di tutto per scagionare il compagno greganti che avrebbe aperto una falla anche dentro il pc, con il risultato che oggi non avremmo i ds come non abbiamo più dc e psi

secondo me è vergognoso e immorale

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 05 feb 2006, 18:36

continuo a dirti che i tuo dubbi sono legittimi, e con tutto ciò non trovo giusto farne una assunzione valida a prescindere: l'onestà va controllata singolarmente per ogni persona, mentre l'aver ricoperto una carica non pregiudica il poterne ricoprire una in contrasto, a patto che non si verifichi contemporaneamente, certo che poi in italia qualche esempio contrario lo abbiamo :P
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 05 feb 2006, 20:02

thrantir ha scritto:continuo a dirti che i tuo dubbi sono legittimi, e con tutto ciò non trovo giusto farne una assunzione valida a prescindere: l'onestà va controllata singolarmente per ogni persona, mentre l'aver ricoperto una carica non pregiudica il poterne ricoprire una in contrasto, a patto che non si verifichi contemporaneamente, certo che poi in italia qualche esempio contrario lo abbiamo :P

vedi vivessimo in un paese normale la candidatura del tizio nn mi farebbe problemi, ma vivendo in un paese strano dove tutti siamo uguali ma qualcuno è più uguale dell'altro (vedi la fattoria degli animali), secondo me la direzione dei ds ha fatto un errore madornale almeno di convenienza. Saranno molti di più i voti che perderanno che quelli che guadagneranno, già sarebbe interessante parlare con prodi è chiedergli come si fa a dilapidare un 8% di vantaggio e essere sotto a 2 mesi dall'elezioni... insomma l'unione ha perso un buon 9-10% rispetto al polo in 4 mesi....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi FridayChild il 05 feb 2006, 21:55

Non e' il primo ex magistrato che si mette in politica.
Il giudizio su quello che ha fatto da magistrato non va formulato in base al fatto che oggi si candidi alle elezioni.
Chi ha indossato la toga deve essere privato dell'elettorato attivo? Ma in quale Paese potrebbe vigere una norma del genere?
Importante: non voglio dare in questa sede il minimo giudizio sull'operato del magistrato, ma il diritto di fare qualsiasi cosa (legale) una volta venute meno le incompatibilità è sacrosanto.
Puo' un arbitro di calcio tifare? Certo. Basta che lo faccia a casa (o davanti all'urna) e che quando indossa la casacca fischi in base al regolamento e a quello che obiettivamente vede succedere sul campo.
Poi, quando sarà stato congedato, può anche andare a fare l'ultrà in curva.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 06 feb 2006, 14:52

edi vivessimo in un paese normale la candidatura del tizio nn mi farebbe problemi, ma vivendo in un paese strano dove tutti siamo uguali ma qualcuno è più uguale dell'altro (vedi la fattoria degli animali), secondo me la direzione dei ds ha fatto un errore madornale almeno di convenienza.

questo e' vero, con molta probabilita', ma rimango dell'idea che hgo scritto prima, e che friday ha espresso molto bene :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 06 feb 2006, 20:37

Solo che ho scritto una bestialità: di elettorato "passivo" (essere votati) si parla... non di "attivo" (votare).

ghghghghhgh :lol:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 06 feb 2006, 23:31

mi era sfuggito :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Old Agorà