Brescia: non è una brava mussulmana, la ustionano

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Brescia: non è una brava mussulmana, la ustionano

Messaggiodi Aragorn il 24 dic 2005, 14:40

La colpa di voler indossare i jeans a vita bassa come tutte le sue compagne di classe. La colpa di annotare sull'agenda il numero di telefono dei ragazzi conosciuti a scuola. La colpa, in pratica, di non essere una brava musulmana. Per questo una giovane quin-dicenne egiziana, in Italia da due anni, è stata punita dalla madre con un coltello da cucina incandescente.
La ragazza frequenta la scuola superiore all'istituto "Sraffa" dì Brescia. E vorrebbe soltanto essere una come le altre. Parlare coi compagni di scuola, uscire con le amiche, vestirsi e comportarsi come loro. In famiglia, però, non hanno mai visto di buon occhio questo suo uniformarsi allo stile di vita occidentale. Come se la giovane volesse rinnegare le sue origini e la sua religione. Per questo, e casa, i litigi erano all'ordine del giorno. E som andati avanti per mesi nel silenzio e nella vergogna.
L'ultima discussione, però, è andata oltre le solite accuse di non essere una brava musulmana. La mamma ha perso la testa. Ustionando la ragazza con la lama incandescente di un coltello, che la donna ha schiacciato con veemenza sul fianco destro della figlia.
A scoprire tutto è stata un'insegnante. Che ha convinto la sua studentessa a raccontarle quello che le era successo. Così sono venute a galla le incomprensioni con i genitori, le discussioni infinite e soprattutto quell'ustione di secondo grado, lunga quindici centimetri e larga tre.
Sull'episodio, adesso, sta indagando la polizia. La madre è accusata di lesioni gravi, e la Procura minorile ha affidato la giovane ad una struttura protetta in attesa che venga fatta un po' di chiarezza.
Ma quello di Brescia non è l'unico caso di incomprensioni fra genitori e figli all'interno di famiglie musulmane. L'ultimo, in ordine di tempo, risale all'inizio di dicembre. Quando una bambina di dodici anni, residente a Vicenza, si era tagliata le vene nel bagno della scuola pur di sfuggire a un matrimonio programmato dai suoi genitori con uno sconosciuto ragazzo bengalese. Anche in quel caso c'erano stati numerosi litigi fra le mura domestiche. I motivi sempre gli stessi: divieto di parlare coi compagni di scuola, divieto di vestirsi e comportarsi come loro. Il tutto accompagnato da una rigida educazione islamica. «Non voglio tornare a casa» , aveva detto la bambina dal suo letto d'ospedale dopo lo scampato pericolo.
Adesso la scoperta della violenza di Brescia. Che per la ragazza potrebbe significare l'inizio di una nuova vita. Finalmente come una quindicenne qualsiasi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 24 dic 2005, 14:56

si sa che i mussulmani hanno una certa visione del mondo..
e che quando si cerca di andar contro a questa succedono brutte cose..
non è la prima volta e non sarà l'ultima..
purtroppo non hanno una mentalità aperta..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 24 dic 2005, 15:06

dobbiamo essere noi a aiutarli a integrarsi

il giudice che dovrà giudicare deve dare una pena esemplare anche se ho paura che .... troverà tutte le attenuanti del caso

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 24 dic 2005, 15:11

Aragorn ha scritto:dobbiamo essere noi a aiutarli a integrarsi

credi sia facile??
Anche una pena esemplare non farebbe cambiar loro idea sui
principi che hanno..
Non fraintendere, io sono pienamente d'accordo sul fatto che dobbiamo
esser noi ad aiutarli ad integrarsi, ma non è una cosa
che si può fare in poco tempo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi `knives` il 24 dic 2005, 15:51

purtroppo, a me spiace solo per i figli di questi immigrati che vivono in italia ma vorrebbero ternersi le loro regole. (sbagliate o giuste che siano, noi non possiamo giudicare, per il semplice motivo che se vivevamo li, per noi erano giuste.. posso essere piu eque, piu oneste, ma in ogni caso.. ne il loro modo di fare, ne il nostro, stanno portanto avanti una civilta sana e pulita)e loro vivendo qui, vorrebbero fare quello che noi siamo abbiutiati a fare..
ma anke a dare una punizione esemplare alla madre, non credo ke capira il perchè.. anzi.. molto probabilmente se la prendera col sistema italiano xkè sta "rovinandole la figlia".
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giacomololo il 25 dic 2005, 17:16

Aragorn ha scritto:dobbiamo essere noi a aiutarli a integrarsi

il giudice che dovrà giudicare deve dare una pena esemplare anche se ho paura che .... troverà tutte le attenuanti del caso

Il problema nn siamo noi che che nn li aiutiamo ad integrarsi, ma sono loro che nn hanno la minima intenzione di farlo... credono di poter venire in Italia e utilizzare le leggi assurde reazioarie e fondate completamete sulla religione che utilizzano nel loro stato.

A parte questo, mi fà venire i brividi che queste cose accadano a 2 Km da dove vado io a scuola.... :? Allo sraffa sono adato l'anno scorso per fare orietamento per l'uiversità...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 25 dic 2005, 17:22

ma io sono convinto che dando una punizone esemplare ci pensano 2 volte prima di rifarlo
come diceva mao colpirne uno x educarne 100

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi giacomololo il 25 dic 2005, 17:33

Aragorn ha scritto:ma io sono convinto che dando una punizone esemplare ci pensano 2 volte prima di rifarlo
come diceva mao colpirne uno x educarne 100

Certamente :!: Essendo qui in Italia devono essere puniti allo stesso modo in cui sarebbe stato punito un italiano

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 25 dic 2005, 17:40

quello si logicamente

ma io ho paura di qualche giudice che gli trovi le attenuanti del caso :cry:

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi giacomololo il 25 dic 2005, 17:51

Aragorn ha scritto:quello si logicamente

Facile, visto che la maggior parte degli extracomunitari che commettono un reato vengono presi e rilasciati dopo pochi giorni :x

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 25 dic 2005, 20:52

giacomololo ha scritto:

Facile, visto che la maggior parte degli extracomunitari che commettono un reato vengono presi e rilasciati dopo pochi giorni :x

purtroppo abbiamo leggi assurde, per questo escono subito o dopo pochi giorni..

loro non hanno intenzione di integrarsi, quindi colpendone uno, non ne educhi cento,
li provochi a vendicarsi..
e non è una bella cosa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi giacomololo il 26 dic 2005, 21:00

nemesys_72 ha scritto:
giacomololo ha scritto:

purtroppo abbiamo leggi assurde, per questo escono subito o dopo pochi giorni..

loro non hanno intenzione di integrarsi, quindi colpendone uno, non ne educhi cento,
li provochi a vendicarsi..
e non è una bella cosa..

Bhè, non per questo vanno lasciati impuniti...

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 26 dic 2005, 23:48

hai frainteso, io non voglio assolutamente che restino impuniti, anzi..
per me vanno trattati come gente comune, senza far tante differenze, come purtroppo avviene sempre a cause delle nostre assurde e antiquate leggi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà